SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La ceramica si ispira alla natura
Versatili e sostenibili, i pavimenti e i rivestimenti ceramici vestono lo spazio domestico con motivi floreali e richiami marmorei, superfici effetto pietra o legno
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Alaplana_SaintAndrews Alaplana_SaintAndrews

04/05/2022 - I pavimenti e i rivestimenti in ceramica effetto pietra e legno, ispirati alla natura, sono una tendenza senza tempo ed in costante evoluzione nel mondo dell’arredo e della decorazione. Una tendenza continuamente reinterpretata per potersi adattare al meglio negli spazi a cui è destinata. 

 

Decorare casa con la pietra

I rivestimenti e i pavimenti ceramici effetto pietra naturale possono presentare tonalità diverse, che conferiscono alle piastrelle il caratteristico effetto “usurato”. Questa caratteristica conferisce agli spazi un tocco sofisticato e creativo, oltre che un fascino particolare ed un aspetto totalmente integrato con il resto dell’ambiente. Inoltre, questi rivestimenti danno una connotazione positiva al passare del tempo e alla naturale usura che le caratterizza.

 

Motivi floreali

Il minimalismo cede il passo a un repertorio grafico che richiama la natura con motivi floreali e dettagli vegetali che diventano protagonisti dei rivestimenti e pavimenti ceramici. Nelle collezioni troviamo stampe floreali dalle diverse tonalità: dai colori pastello al verde, fino a comprendere tonalità più scure. I piccoli dettagli in rilievo conferiscono ulteriore bellezza alle stampe.

 

Rivestimenti in ceramica effetto legno

Le aziende produttrici di ceramica offrono una vasta gamma di pezzi e tipologie ispirate al legno. A spiccare sono soprattutto le piastrelle di ceramica dall'aspetto grezzo, consumato o spoglio dalle venature molto marcate. Inoltre, la possibilità di sperimentare gli accostamenti delle diverse tonalità offerte dalle collezioni permette di creare stampe multicolori che diventano i protagonisti degli spazi. Possiamo anche usare composizioni dai colori neutri che danno luminosità e calore alla casa, o al contrario, pavimenti scuri per spazi sobri ed eleganti.

 

Ceramica marmorizzata

Un’altra eccellente opzione che conferisce agli spazi vivacità ed espressività è l’uso di piastrelle ceramiche marmorizzate. L’uso di queste piastrelle, dall’aspetto pulito e satinato, ci permetterà di ottenere dei rivestimenti che danno un tocco di lusso ed eleganza e che spezza l'uniformità e la sobrietà dei colori piatti o dei disegni che cercano di passare inosservati. Inoltre, l'aleatorietà delle forme e le venature che le contraddistingono evocano l'imperfezione propria della natura.

 

La Sostenibilità

La ceramica è un prodotto legato alla natura fin dalla sua origine. Le materie prime che la compongono provengono dalla terra che, insieme all'acqua e al fuoco di cottura danno origine ad un prodotto naturale e di alta qualità. Le sue proprietà intrinseche lo rendono un materiale sostenibile dal ridotto impatto ambientale e durevole.



Ceracasa_JadeGloss


Vives_Amazonia


Mainzu_MuralSpringLeaves


Etile_Quebec


Icaro


Gayafores_LamaHaya


Roca_Indiana


Cristacer_Elektra


Natucer_Park

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Ceracasa_JadeGloss
Vives_Amazonia
Mainzu_MuralSpringLeaves
Etile_Quebec
Icaro
Gayafores_LamaHaya
Roca_Indiana
Cristacer_Elektra
Natucer_Park
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata