SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Nel cuore del Friuli un'architettura organica, tecnologica e sostenibile
Vimar ha realizzato l'intero sistema di building automation per il nuovo headquarter Biofarma Group
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/04/2022 - Tecnologia, design e sostenibilità nel cuore del Friuli: Vimar ha realizzato l'intero sistema di building automation per il nuovo headquarter Biofarma Group, azienda leader nel settore Health&Beauty.
Firmato dallo studio AK Engineering, l'headquarter è un’architettura organica e viva, capace di modellare l’esperienza dello spazio attraverso la luce naturale e i materiali impiegati nella realizzazione: 14 metri di altezza, per 1945 mq di superficie, che si estendono su tre piani. La leggerezza del legno e la sua naturalezza vincono qui la sfida di un costruire etico, per l’uomo e per l’ambiente.
 
Il nuovo edificio, che ospita uffici amministrativi e di rappresentanza, è il risultato di un importante lavoro che ha incrociato tecnologia, ingegneria ed ecosostenibilità e il cui risultato è in dialogo costante con ciò che lo circonda. 

Un progetto realizzato con principi di sostenibilità circolare, attraverso l’uso strutturale del legno di abete certificato PEFC e rigorosamente proveniente da foreste locali e certificate. Un edificio leggero, che respira, gioca e corteggia l’ambiente e che permette di risparmiare oltre 336 mila chili di anidride carbonica, contribuendo di fatto alla riduzione della sua impronta ecologica. 

Il progetto vede un volume sostanzialmente regolare, rivestito in pannelli di lamiera di zinco titanio e vetro, in sintonia con il verde della campagna. La pianta è di forma rettangolare, con un angolo dolcemente smussato. La distribuzione si sviluppa su tre livelli. Il piano terra è caratterizzato dal volume tondeggiante con una vetrata continua a tutt’altezza, adibito a reception e hall di rappresentanza dell’azienda: uno spazio flessibile di accoglienza, esposizione e incontri. Da qui, si accede al primo piano, sede di uffici e sale riunioni, che ospita 32 postazioni organizzate in open space, intervallate da spazi ibridi, sale riunioni formali e informali. Il secondo e ultimo piano prevede l’area direzionale e dedicata agli eventi, con una boardroom, l’ufficio presidenziale e una sala conferenze da 100 posti con una panoramica terrazza/giardino pavimentata con erba. 
 
Dal punto di vista dell’interior, l’ambiente fa respirare una grande cura del dettaglio e un comfort domestico, in sintonia con le persone che lo vivono. Le cromie e la rigorosità dell’edificio sono controbilanciate da una palette di colori calda-neutra per gli interni, in una diversificazione di texture e superfici materiche, principalmente boiserie, che rende il luogo di lavoro un ambiente accogliente, armonico e stimolante per coinvolgere maggiormente i lavoratori.

L’attenzione ad ogni dettaglio si nota anche nella dotazione impiantistica firmata Vimar. Per un edificio che fa della sostenibilità il suo cavallo di battaglia, non poteva che essere scelto il sistema di building automation Well-contact Plus su standard KNX che consente la massima ottimizzazione energetica attraverso una gestione automatizzata delle funzioni dell’edificio. 
 
Tutto si gestisce centralmente ma anche in locale attraverso i dispositivi di comando. L’illuminazione, con gateway Dali, è costantemente monitorata grazie ai rivelatori di presenza con sensore a infrarossi che consentono non solo l’accensione e lo spegnimento solo quando serve ma regolano anche costantemente il grado di illuminamento. La termoregolazione è ottimizzata grazie ai termostati elettronici touch dotati di sonda di umidità mentre la movimentazione di tende oscuranti avviene tramite comandi KNX. Scenari personalizzati permettono inoltre di richiamare rapidamente situazioni ambientali ricorrenti. 

Le placche Eikon Evo, qui scelte nella versione in cristallo opale bruno, incorniciano comandi bianchi o neri con personalizzazione delle funzioni incisa a laser. Prese di vario genere consentono l’alimentazione energetica e la trasmissione veloce e sicura dei dati. E l’utilizzo dei dispositivi Enocean in radiofrequenza, che non necessitano di esser cablati e possono essere applicati su qualsiasi superfice, ha permesso di risolvere il problema dell’installazione dei punti di comando sulle numerose pareti vetrate che caratterizzano gli spazi.
 
Vimar su ARCHIPRODUCTS



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2022
La domotica Vimar per un'architettura luminosa e sostenibile
Le placche di comando Eikon Exé Flat scelte per l’Headquarter di Guardini S.p.A. a Torino

23/03/2022
La tecnologia smart Vimar per una residenza unifamiliare
Semplice ed intuitivi, i sistemi domotici permettono di gestire comandi, clima, illuminazione e accessi attraverso smartphone e assistenti vocali

15/03/2022
La domotica Vimar per un hotel affacciato sulla Costiera Sorrentina
I dispositivi della serie Arké scelti per il restyling dell'Hotel Mediterraneo, struttura a 5 stelle accogliente e contemporanea

10/02/2022
La tecnologia Vimar per una villa in Liguria
Luci, termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e diffusione sonora: le soluzioni domotiche rendono la casa intelligente e connessa

29/11/2021
Le soluzioni Vimar per un attico romano
Lo studio MCMArch sceglie i dispositivi touch Eikon Tactil per il controllo dell'illuminazione

07/10/2021
I sistemi domotici Vimar per un'abitazione a Parma
La serie Eikon Exé in metallo e gres dialoga con finiture ed elementi in legno, vetro, cemento, ferro Corten

17/07/2021
Smart e sottile: la nuova placca Arké Fit di Vimar
Sul sito del brand la promozione dedicata ai progettisti per ricevere gratuitamente la placca in versione Sabbia di Lipari o Tortora



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
VIMAR

WELL CONTACT PLUS
EIKON EVO

VIMAR

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata