SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il nuovo Apple Store di Abu Dhabi
Una perla scintillante in cima a una cascata d'acqua nera
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/03/2022 - Situata nel prestigioso quartiere finanziario di Abu Dhabi, l’Apple Al Maryah Island, progettato da Foster + Partners, occupa il posto d'onore sul lungomare dell'isola: una grande piazza ombreggiata sotto l'edificio dell'Abu Dhabi Securities Exchange e adiacente al centro commerciale The Galleria Al Maryah Island.
 
Soprelevato rispetto alla promenade, costituisce un nuovo segno distintivo “come una perla scintillante in cima a una cascata d'acqua nera”. Il negozio crea anche un collegamento diretto tra il centro commerciale e la battigia, attivando il rapporto tra lungomare e piazza pubblica.
 
Apple Al Maryah Island è il risultato di una stretta collaborazione tra i team di progettazione di Apple e gli studi di architettura e ingegneria integrati di Foster + Partners.
 
Stefan Behling, Head of Studio, Foster + Partners, ha dichiarato: "Il design di Apple Al Maryah Island è incentrato sulla vista dello straordinario skyline di Abu Dhabi e sulla creazione di un percorso esperienziale per i visitatori, mentre camminano circondati dall'acqua calmante e dagli specchi. Cerca di disegnare la vitalità del lungomare attraverso il sito e all’interno del negozio, offuscando i confini tra interno ed esterno e creando un negozio Apple esilarante e stimolante".
 
La struttura vetrata, pura e rettilinea, è situata in cima a una nuova cascata d'acqua a forma di piramide a gradoni, pavimentata con pietra di granito Absolute Black. Due rampe di ingresso esterne tagliano l'acqua e salgono verso l’Apple Store, creando un nuovo collegamento tra il lungomare, il negozio e il centro commerciale. Lo stesso granito continua, senza soluzione di continuità all'interno del negozio, disegnando il percorso dalla promenade fino all’interno del negozio.
 
I visitatori del centro commerciale entrano attraverso un portale in acciaio inox a specchio, avvolti dalle immagini e dai suoni dei getti d'acqua che cadono a cascata sulle vetrate esterne.
Le gocce d'acqua catturano la luce e luccicano mentre scorrono sulla superficie del vetro fresato. Un soffitto in lamiera a specchio senza giunti, lungo 22 metri, rende lo spazio più scenografico: un unico piano ininterrotto che crea un effetto caleidoscopico, con l'acqua che cade dalle pareti e i riflessi che viaggiano all'infinito verso il cielo.
 
L'interno vetrato, pieno di luce, vanta viste panoramiche sulla costa e sulla città di Abu Dhabi. Internamente il negozio è disposto su un unico livello. Il Forum si trova verso est, con Apple Avenues che fiancheggia le estremità settentrionale e meridionale del negozio. I tavoli espositivi sono incastonati tra alberi di Ficus.
 
La generosa altezza dal pavimento al soffitto (5,75 metri) conferisce un senso di spaziosità, con il soffitto, in tessuto teso dorato, che migliora l'acustica dello spazio. L'illuminazione, sottilmente incorporata nei percorsi interni per illuminare il soffitto metallico di notte, filtra attraverso le foglie degli alberi di Ficus e proietta le ombre, teatrali e screziate, sul soffitto.
 
Il progetto è uno dei primi nella regione ad avere un sistema radiante a pavimento combinato con uno di ventilazione a dislocamento per favorire il raffrescamento dell'edificio.
 
L'ultima aggiunta alla flotta di negozi Apple negli Emirati, Apple Al Maryah è destinata a diventare un nuovo hub creativo e una destinazione ambita per la regione.

  Scheda progetto: Apple Al Maryah Island
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto
Nigel Young / Foster + Partners
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Foster + Partners

Apple Al Maryah Island

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata