SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Spazio Portici. Percorsi creativi 2021-2022
Proposte di giovani urban artist per percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/02/2022 - Spazio Portici - Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus che, per la sua terza edizione, ha lanciato una open Call nazionale al fine di raccogliere proposte di giovani urban artist per la realizzazione di percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino da riprodurre e presentare come esposizioni temporanee.
 
La chiamata è rivolta a curatrici/curatori, artisti/artiste fino a 35 anni (35 compresi), attivi nel campo dell’arte visiva, della grafica, del design, dell’architettura, del- la fotografia tramite due sezioni di candidatura, una professionale e una educativa.
 
Spazio Portici intende favorire un uso insolito del sistema urbano trasformandolo in sede di mostre temporanee a cielo aperto con le quali sostenere lo spazio pubblico e le sue funzioni principali: la socialità, l’inclusione, la trasmissione di saperi, il miglioramento della percezione della qualità urbana, ma anche proporre una nuova dimensione di espressione artistica, integrata con gli spazi cittadini, in maniera non convenzionale.
 
Open Call Nazionale > Selezione di 3 progetti artistici professionali
Il primo invito a candidare proposte è di livello nazionale e vuole premiare tre pro- getti curatoriali che comprendano ciascuno almeno 1 curatrice/curatore referente e 8 opere di giovani artisti/artiste per ciascun progetto. È dedicato in particolare a quelle comunità creative che, nel loro percorso di curatela, prevedano la declinazione di temi di carattere socio-culturale, interpretati da giovani artisti e artiste.
 
Premi sezione professionale
Ai tre progetti primi classificati, selezionati in qualità di vincitori, sarà riconosciuto per ciascun curatore/trice un premio lordo pari a € 1.400,00.
I progetti vincitori verranno riprodotti e presentati al pubblico in mostre temporanee, allestite sotto le arcate di zone centrali della città di Torino.
 
Open Call Piemonte > selezione di 2 progetti educativi
Questa chiamata è dedicata a Licei ed Istituti ad indirizzo artistico (arti figurative, fotografia, design, grafica e comunicazione, moda e scenografia) del Piemonte che abbiano condotto o vogliano condurre dei percorsi didattici sull'urban art i cui esiti possano essere, dopo selezione, riprodotti come mostre temporanee
Ogni Liceo o Istituto potrà scegliere una classe dell’ultimo biennio che dovrà seguire lo sviluppo del progetto fino alla sua presentazione.
 
Premi sezione educativa
Ai due Licei o Istituti selezionati verranno riconosciuti i seguenti benefici:
- organizzazione in presenza o in remoto di almeno un incontro per gli/le studenti con curatrici/tori della urban art che potranno, insieme con i docenti, accompagnare le classi nel loro percorso creativo e formativo;
- un rimborso spese in materiali didattici per un ammontare massimo di €400,00 lordi cadauno;
- la riproduzione dei lavori in mostre temporanee allestite sotto i portici di Torino.
 
I concept curatoriali della Sezione professionale ed i progetti della Sezione educativa saranno selezionati da una apposita giuria costituita da rappresentanti degli enti promotori, tecnici ed esperti, e verranno riprodotti ed esposti a cura degli organizzatori sotto le arcate della Città, in maniera analoga a quanto già realizzato nelle precedenti edizioni dell’iniziativa (per info sulle precedenti edizioni CLICCA QUI)
 
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) di lunedì 4 aprile 2022
 
La terza edizione è promossa da Fondazione Contrada Torino Onlus insieme a GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con il contributo della Città di Torino e la collaborazione di Torino Creativa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Contrada Torino Onlus

Spazio Portici. Percorsi creativi 2021-2022

Open Call per il coinvolgimento di giovani urban artist italiani e di Licei ed Istituti del Piemonte nella realizzazione di percorsi curatoriali e creativi sotto i portici di Torino attraverso 5 mostre temporanee



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata