SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Aperta a Budapest la Casa della Musica di Sou Fujimoto Architects
Sperimentare la musica attraverso l'interazione tra natura, suono e luce
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/01/2022 - È stata inaugurata domenica scorsa, 23 gennaio, a Budapest The House of Music, Hungary: un nuovissimo punto di riferimento culturale per la città, dedicato alla musica e al suono.
La Casa della Musica offre un'esperienza artistica unica, combinando paesaggio, architettura e design espositivo per offrire ai suoi visitatori nuove prospettive sulla produzione musicale e sul suo impatto sulle nostre vite.
 
L'ambizioso progetto architettonico porta la firma dell’architetto giapponese Sou Fujimoto e fa parte del più grande sviluppo culturale d'Europa, il Liget Budapest Project, che trasformerà l'esperienza della cultura di Budapest, inclusi la creazione e il rinnovamento di diverse istituzioni culturali, creando al contempo nuove opportunità di svago e aree verdi all'interno del parco cittadino centrale della città.
 
L’obiettivo del progetto è quello di mostrare l'esperienza della musica attraverso l'interazione tra natura, suono e luce. Situata a Budapest, in Ungheria, che è un centro storico della musica in Europa sia per il repertorio di musica classica che per le tradizioni popolari ungheresi, la Casa ospiterà un’ampia programmazione di musica dal vivo di ogni genere, dalla classica al folk, dal pop al jazz, oltre a mostre e programmi didattici e di apprendimento progettati per creare opportunità per chiunque possa suonare e sperimentare la musica.
La mostra permanente condurrà i visitatori in un viaggio attraverso la storia della musica europea, mentre la prima mostra temporanea presenterà la storia della musica pop ungherese dal 1957 al 1993.
 
Per la progettazione dell'imponente edificio di 9.000 mq, immerso tra gli alberi del parco cittadino, lo studio giapponese Sou Fujimoto Architects si è ispirato alla sinergia tra suono e natura, presentando l'edificio come una continuazione del contesto del parco nonché come ambizioso ripensamento di uno spazio museale del XXI secolo.

La facciata della Casa è rivestita da una cortina di vetro per creare un edificio completamente traslucido che confonde i confini tra spazio interno ed esterno. La facciata in vetro è composta da 94 pannelli realizzati su misura, termoisolanti, la cui altezza raggiunge, in alcune zone, quasi 12 metri.

Coerentemente con il suo contesto naturalistico in cui sorge, l’edificio è dotato di un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento, principalmente basati sulla geotermia e su altre fonti rinnovabili a copertura del fabbisogno energetico della casa.
 
La sensazione di essere nella natura è ulteriormente rafforzata da un tetto decorato con più di 30.000 foglie d'albero incastonate nel controsoffitto e fissate in posizione da una struttura in acciaio composta da 1.000 elementi a nido d'ape.
 
L'esclusiva struttura del tetto dell'edificio si ispira anche alla forma variabile delle onde sonore e la sagoma ondulata cambia la sua profondità rimanendo però sempre al di sotto delle chiome degli alberi del parco cittadino.
 
Sulla superficie della copertura sono stati progettati quasi 100 differenti fori, simili a crateri, che consentono agli alberi di scivolarvi attraverso, di incanalare la luce nelle profondità dell'edificio, di illuminare gli interni e di creare un'atmosfera speciale, come se i visitatori stessero camminando al di sotto delle chiome.
 
“Siamo rimasti incantati dalla moltitudine di alberi nel parco cittadino e ispirati dallo spazio da loro creato”
ha dichiarato Sou Fujimoto. “Mentre la fitta e ricca tettoia copre e protegge l'ambiente circostante, consente anche ai raggi del sole di raggiungere il suolo. Ho immaginato la pianta aperta, dove i confini tra interno ed esterno si confondono, come una continuazione dell'ambiente naturale".
 
La disposizione della Casa è impostata su tre livelli distinti che riflettono i tre movimenti di una partitura musicale e intrecciano natura e musica.
Il livello sotterraneo è uno spazio per mostre permanenti e temporanee; una cupola sonora unica, al livello del parco, ospita la sala da concerto con pareti di vetro e il palcoscenico all'aperto; il livello superiore, infine, è dedicato agli spazi educativi.
 
Una delle caratteristiche più importanti dell’edificio, considerata una rarità in tutto il mondo, è la cupola sonora emisferica.
Il concetto è stato ispirato dal compositore del XX secolo, Karlheinz Stockhausen, che ha creato la prima esperienza uditiva 3D sotto forma di una sala da concerto sferica, che ha debuttato all'Esposizione Universale del 1970 a Osaka, in Giappone.
Progettata come un'esperienza completamente immersiva, fino a 60 visitatori possono essere ospitati per sperimentare l’audio surround a 360 gradi, emesso da ogni direzione da più di 31 altoparlanti, creando pareti sonore "simili a un ologramma".
Migliorata visivamente da un proiettore, durante il giorno i visitatori possono sperimentare l'installazione sonora permanente composta da suoni dell'Ungheria e del bacino dei Carpazi. Di sera, la cupola funge da sede per dj set, proiezioni e concerti su piccola scala.

  Scheda progetto: House of Music, Hungary
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto
LIGET BUDAPEST_Palkó György
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Sou Fujimoto Architects

House of Music, Hungary

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata