SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Cantina Gorgo: un calibrato microcosmo dove ritrovare la lentezza dello sguardo
Studio Bricolo Falsarella progetta uno modello di spazio ibrido tra interno ed esterno che reinterpreta la tipologia rurale veneta
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Atelier XYZ Ph. Atelier XYZ
18/01/2022 - Negli ultimi anni le cantine vinicole sono diventate una meta irrinunciabile per turisti e visitatori in cerca di luoghi dove vivere appieno il connubio tra vino e paesaggio. Tra questi luoghi c’è la Cantina Gorgo – denominata il Brolo – accompagnata dai suoi 53 ettari di vigneti biologici che si snodano sui rilievi delle colline moreniche del Lago di Garda attorno all’edificato di Custoza.

I proprietari della cantina si sono rivolti allo studio veneto Bricolo Falsarella non tanto per disegnare uno nuovo spazio chiuso, ma piuttosto per realizzare un ambiente aperto dove poter degustare i vini esperendo contemporaneamente lo scenario paesaggistico, sulla scia della grande tradizione dei giardini storici italiani.  
“Prendendo spunto dal patrimonio vernacolare della zona abbiamo proposto una reinterpretazione della tipologia rurale del Brolo, un modello di spazio ibrido tra interno ed esterno persistente da secoli nelle campagne venete”, affermano i progettisti Filippo Bricolo e Francesca Falsarella.
“Il nuovo Brolo si aggiunge alla dotazione di spazi dedicati all’accoglienza già realizzati dal nostro studio, attorno alla corte principale a partire dal 2005 fino al 2016 (wine-shop, sale degustazione, barricaia).  A differenza di questi spazi chiusi, il nuovo Brolo si sviluppa nella parte posteriore della corte (così come vuole la tradizione locale) e si presenta come un’allungata stanza rettangolare a cielo aperto chiusa sui lati a formare un grande vuoto centrale. Il grande vuoto costituisce il perno fisico, architettonico e simbolico del progetto. In questo spazio, i visitatori possono incontrarsi ed indugiare contemplando il paesaggio attraverso quinte, suggerimenti, cornici, partecipando attivamente alla bellezza del luogo”, spiegano.

I materiali utilizzati nel progetto presentano superfici ruvide (pietra sbozzata, cemento armato a facciavista, legno spazzolato, ferro arrugginito) in modo da relazionarsi espressivamente con la luce del sole, portando avanti l’autenticità grezza tipica degli edifici vernacolari della zona. Questa scelta costituisce una precisa presa di posizione ed introduce nel progetto una forte umanizzazione che si ancora ad un intimo legame con il luogo.

Il Brolo è composto da nove diversi elementi che risolvono le criticità del sito e ne enfatizzano le potenzialità. L’Alzero, è un lungo e basso muro in cemento grezzo che risolve il dislivello naturale dell’area formando due terrazzamenti a parterre. La Quinta verde, ad est chiude il Brolo verso la zona di produzione e costituisce una macchina ottica in quanto la sua altezza è calibrata in modo da consentire la vista delle colline sullo sfondo, portandole idealmente all’interno del giardino, ma allo stesso tempo impedisce, per chi sta all’esterno, la vista dell’interno stesso. Il Padiglione chiude il brolo a nord e si pone a specchio con la casa padronale. Dall’esterno si presenta come un muro grezzo in pietra sbozzata che protegge il giardino, mentre dall’interno appare una figura aperta, quasi una rovina sovrastata da una piastra in cemento armato. L’architettura del Padiglione allude alle trasmutazioni del tempo e reinterpreta in chiave contemporanea l’ibridazione tra interno ed esterno dei portici tradizionali italiani nel loro gioco continuo sul margine tra la luce e l’ombra. Sullo sfondo del padiglione, centrata con il parterre, si trova una lunga finestra che consente la visione del principale vigneto della proprietà, punto di partenza della coltivazione e dei percorsi di visita in vigna. Il grande Camino, che è il centro della vita sociale e dei servizi per le degustazioni, è posto nella parte rialzata ed è disposto perpendicolarmente rispetto alla casa padronale ed al padiglione. Il Cancello protegge il giardino dalla vista esterna e si pone in continuità con la Quinta sulla strada che chiude il brolo ad ovest. La Quinta è formata da più livelli paralleli in modo da dilatare lo spazio: una parete verde continua, un filare di Carpini che riprende la carpinata tipica delle ville venete ed una parte di vegetazione bassa. 

Chiusa tra la barricaia, il camino e tre grandi figure circolari verdi si trova la Stanza per le auto dove possono sostare i mezzi senza essere visti dal giardino. Al centro del parterre si trova la grande Vasca posta simmetricamente in asse con la casa padronale ed il padiglione. La Vasca è ispirata alle peschiere delle Ville Venete ed ha un fondo umbratile ottenuto da spatolature di colore verde e blu scuro, in questo modo, i visitatori che si muovono nel Brolo vedono specchiarsi all’interno della vasca il cielo, la natura e le architetture. Parallelamente alla Quinta verde, ad est, si trova la promenade d’ingresso con il vigneto didattico. La promenade è posta in continuità con la manica esistente che conduce alla corte principale determinando un percorso processionale che collega la corte alla vigna e viceversa. 

Rispetto alla vita contemporanea sempre più veloce e superficiale, il Brolo della cantina Gorgo propone ai visitatori un calibrato microcosmo dove ritrovare la lentezza dello sguardo e vivere un’esperienza enogastrocomica completa. 

  Scheda progetto: Cantina Gorgo - Il Brolo
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYX
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
Atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
bricolo falsarella

Cantina Gorgo - Il Brolo

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata