SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nuova veste per gli uffici di QBE Europe a Milano
La società Agilité Solutions ottimizza gli spazi interni per un ambiente di lavoro più smart e funzionale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/11/2021 - Gli uffici di QBE Europe, Compagnia di Assicurazioni a Milano si rinnova grazie all'intervento di Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione. Dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto, si adottata una visione “smart” per ridurre il numero delle postazioni di lavoro e permettere ai dipendenti un utilizzo più agile degli spazi.

Il progetto ha previsto il fit-out di uffici da 600 mq, in via Melchiorre Gioia a Milano, e ha visto il team di Agilité Solutions impegnato nella ristrutturazione dell’ottavo piano dell’edificio, nel pieno rispetto di una struttura già certificata LEED, quindi con soluzioni in ottica di efficientamento e attenzione agli aspetti legati a sostenibilità ed economia circolare che ne rispettassero i già elevati standard – ad esempio attraverso l’uso di materiali di riciclo, la donazione degli oggetti inutilizzati durante i lavori, o il riuso delle attrezzature preesistenti.

Il cantiere è stato diviso in due fasi per consentire a QBE Italia di continuare a lavorare durante la realizzazione del progetto.
Agilité ha integrato le classiche funzioni di open space/ufficio chiuso con zone diverse, quali phone booth, informal meeting/hot desk oltre a dedicare uno spazio più importante alla zona break/relax. La realizzazione ha inoltre coinvolto il rifacimento delle finiture superficiali, (pavimenti/pitture/grafiche) per creare una nuova immagine in sintonia con la brand identity della società. 

ll team di Agilité Solutions ha inoltre selezionato una gamma di arredi standard e su misura, materiali fonoassorbenti per il comfort ambientale, nuovi colori e grafiche a parete, sistemi di illuminazione ed elettrici rinnovati e si è occupata anche della pianificazione relativa alla disposizione del sistema meccanico e delle modiche sull’impianto di ventilazione primaria.
La consegna dei nuovi materiali è stata suddivisa in due fasi per permettere ai dipendenti di QBE di continuare a lavorare dall’ufficio durante il processo di costruzione. Incontri settimanali con il team QBE Italia locale e il projects design coordinator hanno garantito il coinvolgimento del cliente nella selezione delle finiture, nonché nella realizzazione di modelli e campioni di finitura.

Inoltre, il progetto ha consentito di riutilizzare alcuni dei mobili già presenti e Agilité Solutions si è impegnata ad inviare qualsiasi oggetto inutilizzato all’Associazione La nostra Famiglia (Ospedale Bosisio Parini) affinché ogni attrezzatura perfettamente funzionante fosse riutilizzata. 

***

Agilité Solutions è una società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, dalle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto.  Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano. 
La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità. Agilité Solutions gestisce il progetto in ogni sua fase, fornendo 
competenza tecnica su qualsiasi aspetto specifico, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality. Tra i clienti più importanti annovera Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Five Guys, Fred Perry e JD Sports. 

  Scheda progetto: QBE Europe
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto
Agilité Solutions
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Agilité Solutions

QBE Europe

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata