SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gli arredi Fratelli Boffi per l’outdoor di montagna
Sedute, poltroncine e tavoli in legno naturale e sostenibile: la collezione Cervino firmata Archer Humphryes Architects
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Silvanus Bench - Fratelli Boffi Silvanus Bench - Fratelli Boffi
05/11/2021 - Il calore del legno e la natura incontaminata ispirano la nuova collezione Cervino di Fratelli Boffi, nuova serie di arredi per  firmata dallo studio Archer Humphryes Architects.
 
La collezione Cervino è composta da sedie, sgabelli, poltroncine, panche e tavoli pensati per l’outdoor ma ideali anche per ambienti indoor. 
Fratelli Boffi sceglie i legni per questa nuova collezione scavando nella nostra storia, ricercando legni tradizionali e al contempo perseguendo i valori della sostenibilità. Primo tra questi un legno raramente utilizzato nel mondo dell’arredamento, il legno sassofrasso, conosciuto anche come castagno americano e molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti orientali, che con il suo colore chiaro dorato e la sua tendenza a respingere l’umidità è un legno ideale per l’outdoor. Dalla tradizione Europea invece, un legno da sempre utilizzato per la realizzazione di manufatti outdoor, il legno di rovere, caratterizzato da bellissime venature e un’ottima resistenza.
Infine, il legno di cedro, che grazie alla sua grande resistenza all’umidità e all’acqua è anch’esso perfetto per ambientazioni esterne. Esposto agli agenti atmosferici, acquista una colorazione grigio taupe.
 
Ad aprire la nuova collezione Cervino è la famiglia Bulle, composta da una poltroncina, una panca imbottita e un tavolo da pranzo, tutti realizzati in legno massello di rovere tinto. Caratterizzata da linee morbide, un’estetica senza tempo e dettagli in metallo bronzato scuro come accessori di rivestimento delle gambe.
 
Il tavolo Bulle richiama gli stilemi classici tipici dei tavoli con gamba a “X”, sostenuto da una doppia traversa frontale e rafforzato esteticamente dagli evidenti spessori del legno, e rifinito con dei puntali in metallo bronzato che fungono da piedini.
 
Piccoli dettagli in metallo bronzato si ritrovano anche a decoro della sedia da pranzo Glade, ispirata alle linee geometriche ed essenziali caratteristiche di alcune sedute degli anni ’50. La particolarità di Glade è rappresentata dalle gambe disegnate come delle “V” invertite e decentrate rispetto al baricentro di seduta.
Completamente realizzata in legno massello di sassofrasso americano lievemente sabbiata e decapata grigia, Glade è una sedia con una forte connotazione outdoor grazie alle doghe che compongono lo schienale e sostengono la seduta.
 
Linee essenziali delineano Silvanus, una panca contemporanea sostenuta da una doppia traversa disegnata come una “Y” asimmetrica. Disponibile in due dimensioni, Silvanus è realizzata in legno di rovere tinto e completata da un cuscino di seduta rivestito in tessuto nella versione più grande, e in profumato legno di cedro senza cuscino nella versione più piccola. 
Un oggetto dall’estetica discreta e dotato di un’innata versatilità, Silvanus arreda con semplicità lo spazio indoor e outdoor: utilizzabile come seduta accanto al tavolo da pranzo, è perfetto come arredo stand-alone per angoli informali.
 
Ad accompagnare la panca, si affianca la coppia di tavolini realizzati in legno di cedro. Silvanus Coffee Tables sono stati infatti concepiti come tavolini decorativi, ma grazie alle loro dimensioni possono essere utilizzati anche come sgabelli. Una seduta informale e facilmente riposizionabile che asseconda con facilità le proprie esigenze abitative.
 
Tra le nuove sedute troviamo anche Toula, una sedia da pranzo che ricorda i tradizionali stilemi degli arredi alpini. Realizzata in legno di sassofrasso americano, è caratterizzata da un design con forti richiami alla tradizione montana mescolata ad influenze nordiche, evidenti soprattutto nel motivo decorativo a cuore intagliato nello schienale, nella scelta delle tonalità chiare del legno e nell’inserimento di piccoli dettagli metallici in ottone bronzato.
Toula, con la sua estetica decisa, caratterizza fortemente gli ambienti in cui viene inserita, adattandosi perfettamente sia in spazi indoor che outdoor. A completare il progetto, sullo schienale di Toula una sottile asta in metallo bronzato ripiegato funge da sostegno per la coperta, facendo di Toula una seduta perfetta per ambientazioni montane outdoor sia estive che invernali.
 
Mons invece è una poltrona dalle forme compatte e dalle linee sinuose, disegnata seguendo lo stesso concept che ha guidato la creazione della poltrona a schienale alto Duchess of Home, già nel catalogo dell’azienda. Mons è costituita da uno schienale sagomato da un perimetro e da un basamento in legno. L’imbottitura morbida ma asciutta riduce il volume complessivo, bilanciando le proporzioni, pur mantenendo inalterato il comfort.
Le sagome fluide in rovere tinto vengono impreziosite dal rivestimento in pelle che caratterizza l’interno della poltrona e da rivestimenti ricercati, come la lana bouclé, che ricoprono la parte posteriore dello schienale. 
 
Ad accompagnare le nuove sedute troviamo la collezione di tavoli Ferne, che concretizza il suo stile nella base tornita in legno massello, disponibile in differenti versioni ed essenze. Nelle versioni più minimali, realizzate in legno di rovere o legno di cedro misto sassofrasso americano, il top si presenta senza decori, lasciando spazio e valore alle naturali venature del legno.
Nella versione più decorativa, invece, il top impiallacciato in legno di rovere viene arricchito da intarsi in legno di sicomoro raffiguranti elementi naturali tipici del paesaggio montano.
Alcune versioni di Ferne sono arricchite inoltre da profili e basi in metallo bronzato posizionati a protezione del legno nei punti più soggetti al contatto.
 
Completa la nuova collezione Cervino lo sgabello Ruka, uno sgabello alto con evidenti richiami al design di Sabaudia, poltroncina già nel catalogo dell’azienda che, grazie alla sia ricchezza e poliedricità, negli anni è diventata una vera e propria icona della produzione Fratelli Boffi.
Ispirato alle tipiche sedie da bistrot le cui proporzioni vengono impreziosite negli spessori, nella sapiente lavorazione del legno e nei materiali, Ruka è sostenuto da gambe affusolate che si inspessiscono man mano salendo verso la seduta. Le gambe posteriori curvandosi disegnano lo schienale per formare due braccioli.
Ruka è disponibile in due versioni, una più scura in legno rovere con cuscino di seduta rivestito in morbida pelle, e una più chiara in legno sassofrasso con cuscino di seduta rivestito in tessuto. Ruka è rifinito con dettagli in metallo bronzato a copertura delle gambe frontali e del poggiapiedi. 
 

Fratelli Boffi su ARCHIPRODUCTS


Bulle Family - Fratelli Boffi


Bulle Family - Fratelli Boffi


Glade Chair - Fratelli Boffi


Silvanus Bench - Fratelli Boffi


Silvanus Small Table - Fratelli Boffi


Toula Chair - Fratelli Boffi


Mons Armchair - Fratelli Boffi


Ferne Table - Fratelli Boffi


Ruka Stool - Fratelli Boffi


Bulle Family - Fratelli Boffi


Toula Chair - Fratelli Boffi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/07/2022
Surprise!, la nuova collezione di arredi Fratelli Boffi
In uno spazio onirico, che richiama i mondi del metaverso, il brand presenta le novità firmate Lorenza Bozzoli, storagemilano, Cristián Mohaded e Roberto Serio

01/02/2022
Fratelli Boffi reinterpreta il black&white
Contrasti monocromatici vestono la poltrona Piera, il mobile contenitore Truman, la seduta Galleon e il divano Back to Back

30/11/2021
Eclettica e preziosa: la seduta Sitlali Low di Fratelli Boffi
La nuova versione total gold della poltrona a dondolo ispirata all'archetipo della sedia Windsor

23/11/2021
Eclettici e irriverenti: i nuovi arredi Fratelli Boffi
La poltrona a dondolo Sitlali disegnata da Philippe Bestenheider, il tavolo Archway progettato da Cristián Mohaded e le poltroncine Ciuffo

10/11/2021
Irriverente e ironico: il cabinet Truman di Fratelli Boffi
Rimasto per anni un prototipo incompleto, il progetto è stato reinterpretato in una nuova edizione che richiama le illusioni ottiche di Victor Vasarely e l'estetica anni '70

27/10/2021
Fratelli Boffi entra nella collezione permanente del MAD al Louvre di Parigi
Il Musée des Arts Décoratifs della capitale francese accoglie l’iconico Good Vibrations disegnato da Ferruccio Laviani

08/10/2021
Fratelli Boffi al Lake Como Design Festival
L’iconica madia Gothik-A disegnata da Ferruccio Laviani in mostra al Teatro Sociale di Como per l'evento "Hystory Repeating"



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Bulle Family - Fratelli Boffi
Bulle Family - Fratelli Boffi
Glade Chair - Fratelli Boffi
Silvanus Bench - Fratelli Boffi
Silvanus Small Table - Fratelli Boffi
Toula Chair - Fratelli Boffi
Mons Armchair - Fratelli Boffi
Ferne Table - Fratelli Boffi
Ruka Stool - Fratelli Boffi
Bulle Family - Fratelli Boffi
Toula Chair - Fratelli Boffi
Ferne Table - Fratelli Boffi
Glade Chair - Fratelli Boffi
1
2
3
4
5
FRATELLI-BOFFI

TRICLINIA
BACK TO BACK

FRATELLI-BOFFI

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata