SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

D Studio Milano: una nuova destinazione nella capitale del design
Il nuovo format di retail dove convivono i mondi di B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos e Louis Poulsen
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/09/2021 - In occasione del Fuorisalone 2021 inaugura a Milano D Studio, il nuovissimo spazio dedicato al dialogo tra gli iconici brand di Design Holding. D Studio porta in Italia un nuovo format di retail e progettazione, un luogo di incontro in cui professionisti, clienti e appassionati potranno toccare con mano le icone di B&B Italia, le lavorazioni di Maxalto, i classici senza tempo di Azucena, le cucine di Arclinea, la storia di Flos e le iconiche lampade di Louis Poulsen.
 
Il primo D Studio è stato inaugurato a Copenhagen nel giugno 2021, negli spazi di un edificio storico di Holmen, un quartiere residenziale con una particolare vocazione alla cultura. Il Flagship Store di Milano nasce in via Durini 14, indirizzo chiave di un’area che rappresenta un cuore pulsante del design italiano. Gli spazi che in precedenza ospitavano lo storico negozio B&B Italia prendono un nuovo e sorprendente respiro su una superficie di oltre 2.150 mq. 
 
D Studio a Milano è il risultato di un lavoro corale che ha visto all’opera Massimiliano Locatelli e Piero Lissoni. Il progetto architettonico di Locatelli Partners ha riprogettato lo spazio rivelando elementi nascosti dalle precedenti ristrutturazioni. Luce, trasparenza e rapporto tra interno ed esterno sono le chiavi di lettura dell’intervento. L’edificio di via Durini - ideato nel 1954 dallo Studio Sommariva - ospitava fin dalle origini un imponente salone di automobili dove la luce naturale entrava generosa grazie a vetrine e lucernari. Tali soluzioni sono state valorizzate da Locatelli in ognuno dei tre livelli per esaltare continuità, volumi e rapporto con la città.
 
D Studio si propone come luogo ideale per l’espressione corale di ogni brand, in un ambiente fluido in cui unicità e confronto creano relazioni tutte da scoprire.

B&B Italia presenta presso D Studio le sue eclettiche collezioni indoor e outdoor. I clienti contract e retail possono sperimentare le varie sfaccettature del brand, presente in ognuno dei tre piani del negozio, giardino incluso. Accanto a pezzi da collezione come Camaleonda di Mario Bellini e UP di Gaetano Pesce, si potranno scoprire le novità del 2021: il sistema di imbottiti Noonu di Antonio Citterio, il tavolo Allure O’ e la poltroncina girevole Flair O’ di Monica Armani, la poltrona reclinabile Harbor Laidback di Naoto Fukasawa e il side table Sir Vito di Studio Kairos.

L’opening è stata l’occasione per toccare con mano alcune anteprime 2022, come la collezione Pablo Outdoor di Vincent Van Duysen e i lettini da sole Borea di Piero Lissoni.

Maxalto trova il suo spazio elettivo nei 400 mq interamente dedicati del soppalco, dimensione ideale per immergersi nello stile senza tempo disegnato da Antonio Citterio e godere delle lavorazioni sofisticate provando l’autentico lusso delle sue creazioni. Azucena promette di essere una presenza discreta e riconoscibile in ogni area dello showroom, con i suoi classici disegnati da Luigi Caccia Dominioni.

Arclinea è protagonista dell’area contract del piano inferiore, punto di partenza di un’esplorazione che potrà portare a scoprire tutta la Collezione nel vicinissimo Flagship Store di via Durini 7. La scelta di rappresentare lo spazio Contract con Thea, l’ultimo progetto di Antonio Citterio per Arclinea, corrisponde alla grande flessibilità di questo progetto, nato per il contesto globale del mercato. Thea interpreta un concept preciso che risponde alla tendenza di separare la cucina in due aree tra loro distinte e complementari, la Wet e la Show kitchen: una più tecnica, l’altra più conviviale. Dalla soluzione di queste aree derivano due diversi spazi funzionali, mediati dall’uso di pareti/boiserie e da passaggi risolti con il sistema di porte Frame.

Su ogni piano si incontrano le creazioni di luce di Flos, a partire dalla lunga parete dedicata ai prodotti decorativi del piano terra. Luci decorative e luci tecniche da esterni illuminano il giardino in un mix armonioso, mentre al piano sottostante Flos si esprime nella Piazza della Luce e nel Teatro Tecnico, una sala in cui testare la qualità, il comfort visivo e la performance luminosa delle collezioni Flos. Qui sarà svelata al pubblico Oplight, rivoluzionaria lampada da parete di Jasper Morrison. Nella Project Room clienti e architetti possono sviluppare progetti illuminotecnici con il contributo di personale qualificato. Nei giorni dell’inaugurazione la vetrina ospiterà una spettacolare installazione dedicata a Coordinates di Michael Anastassiades presentata in anteprima nella ricercata finitura Argent Moon. Inoltre, vedremo un’edizione speciale di Parentesi, dedicata alla celebrazione del 50° anniversario del capolavoro di Achille Castiglioni e Pio Manzù.

Il design scandinavo di Louis Poulsen arriva presso D Studio con le sue lampade capaci di dare alla luce una forma sempre nuova. Illuminazione decorativa e architetturale, da interni ed esterni, classici e novità: ogni aspetto dell’azienda danese troverà la giusta rappresentazione, dalla vetrina al piano terra, fino ad arrivare alla Piazza della Luce. Al piano inferiore la Light Room di Louis Poulsen è uno spazio immersivo in cui il personale qualificato può dimostrare come il principio dell’armonia luminosa e un buon progetto illuminotecnico possano effettivamente cambiare la percezione dello spazio. Sarà l’occasione per celebrare anche i 50 anni di Panthella di Verner Panton, proposta in finiture e varianti mai viste prima.

Louis Poulsen introdurrà anche alcuni prodotti inediti. Durante la settimana di apertura, l’emergente designer danese, Anne Boysen, presenterà il suo nuovo iconico prodotto, Moonsetter. Il designer Øivind Slaatto racconterà le nuove estensioni di gamma della famosa lampada da sospensione Patera. Louis Poulsen ha collaborato con il prestigioso studio di design giapponese, Nendo, allo sviluppo della nuova lampada da tavolo NJP Mini, estensione di gamma molto attesa di questo best seller.

In esposizione anche la famiglia di lampade Keglen, frutto della collaborazione con BIG Ideas, presentata in tutte le nuove versioni da tavolo, da terra, a sospensione e da parete. Louis Poulsen porterà a Milano anche alcuni prodotti di illuminazione per l’outdoor, Bysted Garden e AJ Garden (design di Arne Jacobsen), soluzioni ideali per i progetti residenziali. Ultimi ma non meno importanti, due fra i più celebrati “house designer” danesi di Louis Poulsen, Vilhelm Lauritzen e Poul Henningsen che contribuiscono con la reintroduzione di prodotti iconici del loro archivio - la famiglia VL Studio, l’intera gamma di sospensioni della famiglia PH, la lampada da terra PH 80, e l’edizione limitata di quest’anno PH 2/2 The Question Mark.























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata