SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Umore a Marina di Ragusa: il nuovo cocktail bar è un’esplosione di colori
Giuseppe Gurrieri riconverte i bassi di un palazzo di fine ottocento
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/07/2021 - Umore, firmato da Giuseppe Gurrieri, è il progetto di recupero dei bassi di un edificio storico sito nella piazza principale di Marina di Ragusa, località turistica e balneare della Sicilia sud-orientale, e la sua riconversione in un cocktail bar.
 
Nonostante la posizione sicuramente favorevole a questo tipo di attività, il progetto si è dovuto confrontare con le difficoltà legate all’accessibilità, al locale e alla ridotta dimensione degli spazi interni. Il fronte del palazzo è caratterizzato da un portico costituito da tre archi disallineati rispetto al prospetto interno dal quale si accede ai bassi. Una verandina triangolare fa dunque da filtro tra il locale e la piazza rendendo l’attività poco visibile ai passanti; l’ingresso al bar è condizionato inoltre dalle ingombranti macchine termiche e dagli scambiatori d’aria lasciati a vista in un angolo di questa pertinenza esterna.

Il progetto si risolve con l’innesto di un unico elemento multifunzionale: un tunnel di collegamento composto da archi in ferro che avanza dal portico fino all’ingresso del bar, regalando al locale un inaspettato affaccio sulla piazza e una conseguente nuova visibilità.

La struttura irrompe successivamente all’interno, attraversando tutto l’ambiente voltato e terminando la sua corsa sulla parete di fondo. Lo specchio incastonato all’interno dell’ultimo arco “sfonda” la stanza e genera una nuova dimensione virtuale che riflette il tunnel stesso, gli oggetti, le luci, i colori e lo spazio che raddoppiandosi si amplifica. Oltre a contenere il bancone e le componenti funzionali all’area di lavoro e di somministrazione, il tunnel accoglie al suo interno tutti gli elementi tecnici del locale come i corpi illuminanti e le macchine termiche, liberando e destinando il restante spazio al pubblico.

I profili e i controventi in ferro sono stati pitturati di nero, mentre le mensole del banco e del retro-banco sono state laccate con l’ottone liquido. Con lo stesso materiale è stata trattata la maglia metallica che avvolge gli archi della struttura esterna e una porzione di quella interna. La funzione della rete è quella di filtrare gli impianti e, essendo dotata di apposite sezioni apribili, ne permette la manutenzione.
 
La leggerezza della maglia metallica esalta inoltre per contrasto la forza materica del bancone in corian di color ottanio e del pavimento in resina verde oliva.

Il progetto affida l’unico elemento decorativo dell’interno all’opera pittorica dell’artista Giovanni Robustelli. Reinterpretando un antico affresco, l’opera avvolge tutto l’ambiente voltato. Un’esplosione di colori che si miscelano in un cocktail di emozioni e, avanzando incontrollati, rivelano celate figure naturali. La sapiente sfumatura e diluizione dei colori eseguita dall’artista, consente al velo pittorico di non imporsi in maniera prorompente, ma di trovarsi in armonia con tutti gli elementi architettonici già descritti.
 
Il progetto si completa con il dehors sulla piazza che riprende i caratteri del tunnel di collegamento e li ripropone adattandoli alle esigenze dettate dalle condizioni esterne.
 
 “Umore” assume un significato particolare legato al periodo in cui è stato voluto, concepito e realizzato il bar, cioè durante l’emergenza sanitaria, con tutti i problemi e i ritardi che ne conseguono. Questo progetto è il risultato dell’impegno di molte persone. Lo sforzo da parte della committenza, dei tecnici e di tutte le maestranze coinvolte ha reso possibile un processo che è lentamente giunto al termine. Si cela, dunque, dietro questo lavoro un messaggio di buon auspicio che parla di resilienza e di ripresa.

  Scheda progetto: UMORE
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto
Francesco Caristia
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Giuseppe Gurrieri

UMORE

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata