SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I serramenti in alluminio Schüco per una vista panoramica a 360°
Un'architettura leggera e luminosa costruita a picco sul mare: il progetto Beau Reveil in Costa Azzurra
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/07/2021 - Un’esperienza panoramica a 360°: i serramenti in alluminio Schüco definiscono gli spazi di Beau Reveil, residenza con vista sulla baia del Golf Blue di Roquebrune Cap Martin, in Costa Azzurra. 

“Beau Reveil” è costruita a picco sul mare e deve il suo nome al panorama che la contraddistingue. Progettato e costruito dall’Arch. Gian Luca Bianco di Monte Carlo, il complesso residenziale si compone di poche unità abitative ognuna con ampi spazi vivibili all’esterno. Tutti gli alloggi dispongono di ampia metratura dotate di una zona living open space, con cucina all’americana con bar snake e tre o quattro suite ciascuna. La particolare disposizione dell’edificio porta l’azzurro del Mediterraneo quasi “dentro casa”: il mare si fonde a 360° con gli interni ed è possibile goderne la vista da tutte le stanze. 
 
L’influenza dello stile monegasco, moderno e minimale, così come dello straordinario contesto naturale in cui il residence si trova, si evincono dall’accurata scelta dei materiali effettuata dall’Arch. Bianco, con lo scopo preciso di garantire alle persone che vivono questi spazi abitativi la migliore esperienza di comfort possibile.
 
L’accostamento di varie tonalità di pietra, che richiamano i colori naturali della costa, con lo stile e l’essenzialità delle soluzioni in alluminio Schüco caratterizza la facciata esterna dell’edificio. 
Per valorizzare al meglio questo scenario, l’Arch. Bianco ha deciso di affidarsi all’expertise del serramentista Schüco Premium Partner Millone Serramenti, che ha seguito il progetto consigliando di utilizzare ampie aperture panoramiche per valorizzare la vista unica del luogo.

Per la loro combinazione di estetica e snellezza, sono state impiegate le soluzioni in alluminio Schüco: facciate continue panoramiche a montanti e traversi Schüco FWS 35 PD, scorrevoli panoramici Schüco ASE 67 PD e finestre Schüco AWS 65 BS.

In particolare si è ricorsi all’utilizzo della tecnologia Schüco Seamless, la soluzione che permette di unire tra loro due diversi sistemi panoramici in alluminio, integrando perfettamente il sistema di facciata con le ante dei sistemi scorrevoli, senza soluzione di continuità. Questo garantisce la massima continuità e omogeneità delle pareti esterne, nascondendo l’interconnessione tra il sistema di facciata e la parte fissa del sistema scorrevole ed esaltando la perfezione di un edificio di pregio come questo.

La transizione fluida tra il tamponamento fisso e quello scorrevole, infatti, è resa possibile dall’utilizzo di un profilo di accoppiamento. In questo modo, le pareti murarie sono state sostituite con ampie e rigeneranti aperture verso l’esterno; solamente i profili di facciata di appena 35 mm sono rimasti in vista, senza ulteriori punti di giunzione. 

Il sistema scorrevole in alluminio Schüco ASE 67 PD, inoltre, può contare su una soglia piana “0-Level”, che elimina qualsiasi inciampo e semplifica gli spostamenti delle persone da un ambiente all’altro, e su un montante centrale di soli 31 mm: in questo modo, la connessione osmotica tra interno ed esterno è garantita. Una concezione che ben risponde alle esigenze progettuali specifiche: il serramento non è più barriera, ma soglia tra uomo, casa, indoor e natura.

L’alluminio, grazie alla sua robustezza, ha permesso agli infissi Schüco di mantenere profili estremamente sottili: nella configurazione Block System delle finestre qui installate, i profili sono a scomparsa nella muratura, per un effetto estetico esterno tutto vetro e un minimo ingombro interno, aumentando così al massimo la luce naturale all’interno dell’abitazione.

Questa architettura “immateriale” e leggera permette di far filtrare moltissima luce all’interno e, allo stesso tempo, offre un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, oltre che l’isolamento termico e acustico. Gli ambienti interni garantiscono il benessere delle persone, rispettando la natura: i serramenti utilizzati, infatti, mantengono un clima ottimale nell’abitazione in ogni stagione.
 
Un connubio equilibrato di design e tecnologia: i sistemi di serramento Schüco uniscono sicurezza ed elevate prestazioni ad un’assoluta perfezione estetica per concepire soluzioni architettoniche sempre più evolute.  Un nuovo modo di interpretare e vivere gli spazi, che asseconda la creatività del progettista offrendo sempre il meglio in termini di comfort. 

Schüco su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/02/2022
I sistemi in alluminio Schüco Block System per la riqualificazione degli edifici
Pensate per gli interventi di sostituzione dei serramenti, le soluzioni con anta a scomparsa uniscono prestazioni termiche ed estetica leggera

03/12/2021
I serramenti in alluminio Schüco per Villa Aurora
Leggerezza costruttiva e armonia con la natura: le soluzioni scorrevoli e panoramiche proteggono l'edificio residenziale sulla Riviera Romagnola

25/10/2021
Le soluzioni Schüco per Villa Bonacina
Grandi vetrate trasparenti e aperture ad angolo: i sistemi scorrevoli in alluminio mettono in dialogo indoor e outdoor

28/09/2021
Schüco per il nuovo Pirelli Learning Center
Le soluzioni in alluminio si integrano con l'edificio, massimizzando la condivisione tra indoor e outdoor

03/08/2021
I serramenti Schüco per il nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano
Il nuovo spazio urbano aggregativo e polifunzionale nato da un’idea di Renzo Piano e progettato da Ottavio Di Blasi

14/07/2021
Schüco presenta la nuova serie di parapetti AR FG 300
Trasparenza e protezione: l'estetica minimal a tutto vetro si combina con il sistema di sicurezza anti caduta

30/06/2021
Con Schüco Product Configurator, il serramentista evoluto diventa un consulente
Per rispondere alle esigenze dei clienti lungo tutto il processo d’acquisto

23/06/2021
Le soluzioni in alluminio Schüco per i nuovi Headquarters di Progetto CMR
Un’architettura olistica e sostenibile per un workplace che mette al centro il benessere degli individui

16/06/2021
Il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 AC.SI
Adatto per installazioni in contesti rumorosi, è la combinazione perfetta tra isolamento acustico e qualità dell’aria interna

28/05/2021
Le soluzioni Schüco per il Grand Hotel Victoria Concept & Spa
I sistemi in alluminio realizzati da Thema sono stati scelti per il progetto di nuova costruzione e di riqualificazione dello Studio Pè Architettura & Design



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco AWS 65 BS
Schüco ASE 67 PD
Schüco FWS 35 PD

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata