SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Lema svela i nuovi progetti 2021
Dalle sedute ai sistemi su misura: le novità firmate da Gabriele e Oscar Buratti, Francesco Rota, David Lopez Quincoces e Officinadesign Lema
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Lema_Armadio al Centimetro_design Officinadesign Lema Lema_Armadio al Centimetro_design Officinadesign Lema
04/05/2021 - Tra ampliamenti di collezione e novità di prodotto, Lema presenta i nuovi progetti 2021 firmati da Officinadesign Lema e designer già vicini al mondo Lema come Gabriele e Oscar Buratti, Francesco Rota e David Lopez Quincoces. Divani, sedute, tavoli e complementi si aggiungono a sistemi su misura per la zona giorno e la zona notte.
 
Armadio al Centimetro: fluida trasparenza – design Officinadesign Lema
Una delle novità 2021 è l’evoluzione dell’Armadio al Centimetro, realizzato con materiali ‘green’ riciclabili al 100% e nuove soluzioni tecnologiche e progettuali, per offrire ampia libertà compositiva, anche nella scelta delle misure e finiture. Su misura per definizione, gli Armadi al Centimetro di Lema sono nati con la prerogativa - già dichiarata nel nome stesso - di fornire soluzioni personalizzate per ogni ambiente e il fianco a telaio aumenta esponenzialmente la dinamica progettuale di sistema. 

Tre nuovi elementi strutturali interni ed esterni si aprono ad un nuovo dialogo fra contenitore puro e architettura domestica in un contesto quasi metafisico. Un insieme di telai in alluminio, uno interno e uno esterno, disponibili in due finiture: bronzo e sand. Lo schienale esterno è chiuso da un fondale in vetro, sostituibile al tradizionale fondale in melaminico ed è proposto in tre finiture di trasparenza, come per il fianco terminale: vetro trasparente extralight, vetro bronzo riflettente e vetro fumè grigio.
 
Gruppo notte Florens: stile minimale con ritmo, design Gabriele e Oscar Buratti
Florens è un gruppo di mobili a cassetti, comodini e settimanali a terra, fortemente contenitivi, che si inseriscono con fascino discreto nella zona notte. Rigorosa purezza geometrica di volumi essenziali e compatti, monoliti di materia e colore segnati dal taglio del profilo scavato della maniglia, a volte laterale ed altre centrale. La cura delle proporzioni, i leggeri scarti negli allineamenti tra le parti e la palette materica arricchita dai top in legno, laccato lucido o opaco, o pietra naturale, connotano un gruppo di prodotti sobri ed eleganti, facili da ambientare con letti diversi.
 
MyNight: letto dai volumi decisi, design Gabriele e Oscar Buratti
La forte presenza volumetrica del materasso, contrastata dall’essenzialità minimale del pianale, ridotto a un foglio sottile che galleggia sul pavimento, definisce il letto MyNight. La testata è morbida e accogliente come in un divano, due cuscini dalle particolari proporzioni, con cuciture e dettagli ricercati, disegnano la parte emergente del letto, disponibile in pelle o in tessuto. I piedini arretrati, forniti in due diverse altezze, consentono di adattare il letto al gusto e alle abitudini di chi lo sceglie e lo utilizza nel corso della sua vita. 
 
Scrittoio Ortis: sintesi tra funzionalità ed estetica, design Gabriele e Oscar Buratti
Pensato per le nuove dinamiche dello spazio domestico, per lo studio ed il lavoro a casa, lo scrittoio ritorna ad essere una presenza interessante degli interni contemporanei, da ambientare sia nella zona living che in quella notte. Raffinato ed elegante, lo scrittoio Ortis si inserisce perfettamente nell’ambiente domestico senza perdere di vista la funzionalità. Il piano ovale, caratteristico del progetto Ortis, nasconde due pratici cassetti ed è sorretto da una leggera struttura a tubi metallici ancorati a piatti semicircolari di base. Il piano dello scrittoio Ortis è proposto i in laccato lucido e opaco o legno, mentre le sottili gambe dello scrittoio sono in metallo verniciato bronzo.
 
Tavolino Ortis: sofisticato e versatile, design Gabriele e Oscar Buratti
Il tavolino con cassetto Ortis diventa il complemento iconico, ma anche funzionale, per riporre e celare piccoli oggetti, da affiancare al letto, al divano o ad una poltrona. Pensato per la zona notte, si adatta perfettamente anche ad altri ambienti della casa, per arricchire lounge e spazi di convivialità. Il comodino Ortis si distingue per la raffinata struttura a tubi metallici ancorati a piatti semicircolari alla base, abbinata al top ovale, disponibili in laccato lucido o opaco, o legno. 
 
Tavolini Oydo: vocazione versatile per uso ed estetica, design Francesco Rota
Dal disegno leggero ed essenziale i tavolini Oydo si caratterizzano per la forte versatilità, perfetti per arredare ambienti domestici, dal living alla zona notte usati come discreti comodini, si inseriscono con la loro grazia leggera anche in raffinati spazi contract. I tavolini Oydo sono proposti in due tipologie, una con piano tondo e una con piano rettangolare e diverse altezze. Le numerose finiture disponibili, tra cui anche marmo ricostruito e marmo e pietre, lucido e opaco, contribuiscono a definirne la decisa carica espressiva.
 
LT40 – Vanity: sistema modulare che si trasforma in spazio, design David Lopez Quincoces
LT40 è un sistema modulare personalizzabile di contenitori ed elementi a parete progettati su quattro configurazioni a terra, madie, pensili, boiserie. Inserito fra due fianchi di finitura dell’armadio e sormontato da un top di chiusura, Vanity è un elemento a parete solidamente sospeso ad una pannellatura che nasconde un perimetro luminoso LT Frame. David Lopez Quinconces con Vanity firma un nuovo e inedito dialogo fra LT Frame e il sistema Armadio al Centimetro. Trasforma un prodotto in uno spazio, un luogo accogliente per il make-up, o un luogo discreto e appartato per lo smart working.

La luce, calda e regolabile, disegna una cornice intorno allo specchio a parete Smart Mirror, che nella sua tonda purezza formale completa un insieme geometrico e rigoroso, dando vita ad una delicata e soffusa luce perimetrale o ad una più immediata luce frontale. Arricchito da una piccola mensola e da uno svuota tasche libero, Vanity nasconde una presa elettrica, indispensabile per ricaricare laptop e device elettronici. Proposto nelle finiture Noce L, rovere termo trattato e laccato opaco o lucido, Vanity si completa con alcuni accessori opzionali che contribuiscono a personalizzare questo spazio intimo: un cassetto sospeso posizionabile a destra o a sinistra e un cofanetto beauty chiuso da una preziosa ribalta rivestita in cuoio e corredato al suo interno di specchio e divisori di contenimento in pelle sintetica.
 
La teca in vetro di LT4O nella versione isola completa la gamma di proposte nel panorama dei contenitori free standing e bifacciali del sistema. Questo prezioso scrigno, proposto in due larghezze e due profondità, ha un top in vetro e un vano a cassetto dedicato al contenimento di separatori in pelle sintetica: portagioie, anelli, bracciali, orologi e accessori liberamente posizionabili a formare veri e propri espositori personalizzati e dal sofisticato valore estetico. L’accesso è previsto da una fessura posta nella parte superiore del frontale che svela un cassetto. Gli elementi singoli possono essere, sul retro, accostati dalla proposta del contenitore con seduta, così da formare per Lema degli inediti concetti progettuali di isola multi funzione fra contenitore chiuso, seduta, teca, cassetti, cassettoni, vani con ante e ripiani.

Lema su Archiproducts


Lema - MyNight bed - design Gabriele and Oscar Buratti


Lema_Armadio al Centimetro_design Officinadesign Lema


Lema_Florens_Gabriele e Oscar Buratti


Lema - MyNight bed - design Gabriele and Oscar Buratti


Lema - Ortis - design Gabriele and Oscar Buratti


Lema - Ortis - design Gabriele and Oscar Buratti


Lema - Oydo side table - design Francesco Rota


Lema - LT40 Living - design David Lopez Quincoces


Lema - LT40 isola - design David Lopez Quincoces


Lema - LT40 Vanity - design David Lopez Quincoces


Lema - LT40 Vanity - design David Lopez Quincoces

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/03/2024
Forme minimal ispirate al design del Novecento
I nuovi arredi Lema firmati Federica Biasi e Roberto Lazzeroni: la poltrona lounge Omega e il tavolo August

03/05/2022
Flessibilità, personalizzazione e design contemporaneo: le nuove sedute Lema
I divani modulari e accoglienti Glee e Groovy firmati Officinadesign Lema e gli sgabelli della collezione Ombra di Piero Lissoni. Le novità in mostra al Salone del Mobile

27/08/2021
Supersalone 2021: le anteprime firmate Lema
Il tavolo Sesto e una special edition delle sedute Ombra di Piero Lissoni protagonisti di uno speciale allestimento

08/06/2021
Lema per il complesso residenziale The Henley a Hong Kong
Multifunzionali e su misura, tre diversi sistemi di guardaroba "LEMA Fashion Box" arredano i nuovi appartamenti

24/09/2020
Lema - The art of dialogue
I progetti 2020 come capitoli di una nuova narrazione creativa

19/05/2020
Lema Contract per il progetto One MonteCarlo
Un'architettura contemporanea che reinterpreta il fascino tipico della Costa Azzurra

25/03/2020
Il tavolo Shade si reinventa
Lema presenta nuovi materiali e geometrie per la collezione firmata da Francesco Rota

17/02/2020
LT40. Mosaico armonioso di forme e dimensioni
Il nuovo sistema modulare Lema firmato David Lopez Quincoces

07/02/2020
Lema UK per lo show flat di The Makers
Il brand arreda il nuovo complesso residenziale nel cuore di Shoreditch

14/01/2020
Armonia e coerenza formale: Lema a Imm
Tre grandi set espositivi ospitano le ultime collezioni del brand



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Lema - MyNight bed - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema_Armadio al Centimetro_design Officinadesign Lema
Lema_Florens_Gabriele e Oscar Buratti
Lema - MyNight bed - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema - Ortis - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema - Ortis - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema - Oydo side table -  design Francesco Rota
Lema - LT40 Living - design David Lopez Quincoces
Lema - LT40 isola - design David Lopez Quincoces
Lema - LT40 Vanity - design David Lopez Quincoces
Lema - LT40 Vanity - design David Lopez Quincoces
Lema - LT40 isola - design David Lopez Quincoces
Lema - LT40 isola - design David Lopez Quincoces
Lema - MyNight bed - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema - Ortis - design Gabriele and Oscar Buratti
Lema_Florens_Gabriele e Oscar Buratti
1
2
3
4
5
6
LEMA

ORTIS
LT40
LT40
OYDO | Tavolino rettangolare
OYDO | Tavolino rotondo
OYDO | Tavolino in marmo

LEMA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata