SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il Fuorisalone 2021 ci sarà, con o senza il Salone del Mobile
Confermato dal 5 al 10 Settembre l'appuntamento in città con la settimana milanese del design
Autore: angelo dell'olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Objets Nomades - ph. Alberto Imberti.jpg Objets Nomades - ph. Alberto Imberti.jpg

12/04/2021 - A poche ore dall’opening virtuale della Digital Edition di Aprile 2021, Fuorisalone conferma oggi in una nota ufficiale l’appuntamento real dal 5 al 10 Settembre prossimi. E questo a prescindere dall’effettivo svolgimento della 60esima edizione del Salone del Mobile, per cui siamo ancora in attesa di conferma definitiva.

L’obiettivo è far ripartire Milano con una edizione speciale del Fuorisalone che possa offrire alle aziende del settore nuove opportunità nonostante la pandemia continui purtroppo a
 fungere da costante ostacolo ad una totale ripresa. Manifestano questa volontà prendendo parte ad un tavolo di dialogo condiviso diversi distretti che ogni anno contribuiscono all’evento animando le strade di Milano: 5VIE art+design, Alcova, Alpha District, Associazione Zona Bovisa per InBovisa, BASE Milano, Durini Design, INTERNI FuoriSalone con Università degli Studi di Milano, Orto Botanico di Brera, Audi City Lab, Isola Design District, Milano Space Makers per Tortona Rocks, Mosca Partners per Palazzo Litta, Nilufar Gallery, Parenti District Art & Design - Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi, Repubblica del design, Studiolabo per Fuorisalone.it e Brera Design District, Superstudio Group per Superdesign Show, Tortona Design Week.

“In queste settimane - si legge nella nota - il governo italiano sta progressivamente chiarendo la propria strategia per il contrasto del Covid-19 nei mesi a venire. Nell'attesa della conferma che ci siano le condizioni per lo svolgimento della 60° edizione del Salone del Mobile nelle date previste – e indipendentemente da essa – il Fuorisalone, rappresentato da una selezione di realtà che da anni apportano un contributo fondamentale facendo di Milano una design capital, punto di riferimento internazionale, oggi conferma l’appuntamento del 5-10 settembre, lavorando sull’obiettivo insieme ad aziende e operatori del settore. Partendo da un tavolo di dialogo condiviso tra le parti emerge la determinazione a realizzare l’edizione di settembre di Fuorisalone nel rispetto dei protocolli di sicurezza.” 

In totale sinergia, la rete di realtà che contribuisce a rendere unico l’evento milanese ribadisce la volontà di proseguire nell'intento di organizzare la kermesse che rende la settimana milanese del design l’evento più importante per gli operatori di settore e non.

“Per la ripartenza di Milano, per consolidare relazioni costruttive e collaborative, per creare un’edizione speciale del Fuorisalone, che offra opportunità qualitative alle aziende del settore e che sia coinvolgente, dinamica, sostenibile, inclusiva. A rendere manifesta questa volontà sono alcuni delle realtà milanesi che hanno contribuito a rendere celebre questa vetrina internazionale del sistema design, nella speranza che questo incoraggi anche altri esponenti del settore ad impegnarsi verso la realizzazione del Fuorisalone 2021.” dichiarano gli organizzatori.

Con lo stesso entusiasmo e la medesima volontà di ripartire, Archiproducts Milano svelerà a breve il nuovo progetto di allestimento dal tema “Future Habit(at)”. Lo spazio di via Tortona 31 mette in scena una nuova interpretazione dell’abitare, dove le parole chiave sono "tecnologia" - sempre più silenziosa e spoglia delle interfacce tradizionali - per migliorare il nostro modo di vivere e lavorare, e "spazi cocoon" come occasioni di intimità negli spazi comuni. Offrirà un percorso interattivo e multimediale alla scoperta del lato soft della tecnologia e di un rinnovato modo di intendere la condivisione degli spazi, in una ‘nuova normalità’ all’insegna di sostenibilità, estetica e comfort. Come in passato, lo spazio continuerà a vivere per tutto l'anno. E dal 5 al 10 settembre contribuirà pertanto ad arricchire il programma di eventi della settimana milanese del design.

Parte intanto oggi Milano Design City, evento in programma fino al prossimo 18 Aprile, nell’ambito del quale prende il via il Fuorisalone Digital Edition, come anticipazione virtuale dell’edizione di settembre: un ricco palinsesto di talks, webinar e incontri virtuali. Tema conduttore “Forme dell’Abitare”, occasione di confronto e dibattito sulle esigenze abitative e sugli spazi domestici, sempre più centrali nelle nostre vita da un anno a questa parte. 

Fino al 18 Aprile un calendario ricco di eventi fruibili on demand su Fuorisalone TV.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/05/2021
Il design riparte da Milano con il “Supersalone”
Sarà un evento aperto a tutti, dove pareti flessibili prenderanno il post degli stand e gli ordini dei prodotti esposti seguiranno l'iter della filiera

29/04/2021
Il Salone del Mobile 2021 ci sarà
Il progetto sarà affidato e coordinato da un curatore di fama internazionale

29/04/2021
Ora è ufficiale: il Salone del Mobile 2021 si svolgerà a settembre
Il progetto sarà affidato e coordinato da un curatore di fama internazionale

23/04/2021
Salone del Mobile, il presidente Luti si è dimesso
Intanto Federlegno precisa: sull’organizzazione della fiera a settembre ancora nessuna decisione

12/04/2021
Milano Durini District: il design torna nel cuore della città
Appuntamento dal 12 al 23 aprile con la seconda edizione della Milano Design City

07/04/2021
Archiproducts Milano 2021: Future Habit(at)
In un mondo post-pandemia tecnologia e ‘cocoon’ costruiscono gli spazi dell’abitare

19/03/2021
Al via da aprile l'Isola Design Festival
We Are What We Design. Il nuovo evento ibrido che va dal digitale al fisico



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata