SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le nuove lampade fonoassorbenti Axolight
Illuminare, insonorizzare e arredare: sei pezzi iconici del brand diventano multifunzionali
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Bell 1. Bell
08/04/2021 - Axolight presenta le lampade fonoassorbenti Bell, Layers, Ukiyo, Velvet, Plumage e Skirt, sei nuove versioni di alcune delle collezioni più rappresentative del brand. È trascorso un anno da quando è stata presentata la U-Light integrata con un pannello fonoassorbente per garantire la riduzione del riverbero ambientale, ma le ricerche e sviluppo di prodotti in grado di migliorare le prestazioni delle lampade non si sono arrestate.
 
Il fulcro intorno al quale si sono concentrate le prime attività di ricerca – che hanno visto inizialmente impegnati i Laboratori Axolight accanto al SID (Scuola Italiana Design) e al Matech (centro di eccellenza italiano sulla ricerca di materiali innovativi), entrambi parte del Galileo Visionary District – Parco Scientifico e Tecnologico di Padova – è stato implementare le lampade con nuovi contenuti, senza apportare modifiche al design.
 
Axolight è un’azienda che negli anni ha intrapreso un percorso di innovazione stilistica e tecnica, mantenendo sempre come caposaldo il concetto di ‘sintesi, cioè la capacità di ‘raccogliere’ in un unico prodotto più competenze e proprietà, tutelando il design” racconta così Giuseppe Scaturro – CEO di Axolight.
 
Le attività di ricerca e le successive attività di sviluppo e testing – specificamente realizzate attraverso il supporto di un team di professionisti indipendenti – hanno infatti portato a trasformare in fonoassorbenti ben sei storiche collezioni di lampade Axolight. 
L’argomento attorno a cui si è concentrata l’attività di ricerca è stato il ruolo dei materiali in un’epoca in cui una delle parole chiave per gli spazi architettonici è la multifunzionalità, ovvero l’ibridazione dello spazio” afferma Scaturro. “Basti pensare alle reali destinazioni d’uso di luoghi privati e pubblici, come gli ambienti domestici (dove dormo, vivo, lavoro, mangio, cucino, pulisco, parlo), oppure luoghi pubblici come bar, alberghi, aeroporti. Tutto questo genera e genererà esigenze diverse. Così la lampada si adatta, si evolve diventa hub, diventa strumento di sintesi per illuminare, insonorizzare e arredare”. 
 

Bell, Layers, Ukiyo, Velvet, Plumage e Skirt e U-Light nella versione fonoassorbente

Ideata da Manuel Vivian, la lampada Bell è rivestita in tessuto pongé ignifugato e viene proposta in 10 colori. Caratterizzata da una forma “a campana” più o meno allungata a seconda del diametro, che varia da un minimo di 45 cm fino ad un massimo di 180 cm, è disponibile in versioni da soffitto, da parete e a sospensione. Bell presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media – indice che consente di misurare le capacità fonoassorbenti di un oggetto nel suo complesso (fatto di materiali, forme e dimensioni) – che varia da 0,32 a 4,63 a seconda delle dimensioni.
 
Layers è una collezione di lampade a sospensione di grandi dimensioni, progettate per un uso singolo o a grappolo. La designer Vanessa Vivian ha ideato 8 diverse forme geometriche agganciabili una all’altra, secondo i gusti e le esigenze di progettazione, per ottenere una soluzione illuminante unica e altamente coreografica. Anche a luce spenta, infatti, Layers è un'opera scultorea che valorizza l'ambiente. La struttura metallica è rivestita di tessuto ignifugato pongé messo in posa manualmente. Numerose sono le combinazioni di colori: oltre a 10 monocromatici, Axolight propone anche due varianti multicolor, una solare e accesa, l’altra più neutra e rilassante. Layers presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media che varia da 2,30 a 5,78 a seconda delle dimensioni. 
 
La lampada a soffitto Ukiyo di Manuel Vivian è costituita da una particolare struttura metallica asimmetrica che plasma flessuosa il tessuto bianco che l'avvolge. Dinamica e poliedrica, Ukiyo rappresenta l'evoluzione della forma che non rimane mai statica e si adatta alle più diverse ambientazioni, dalla casa al contract. Ukiyo presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media che varia da 0,17 a 0,77 a seconda delle dimensioni.
 
Disegnata da Manuel Vivian, Velvet viene proposta in dieci colori e veste tutti i modelli della collezione: a sospensione, soffitto, parete e da terra. Voluttuosa e contemporanea, prende il nome dal suo rivestimento vellutato, il tessuto ignifugato Micro 2000 dall’effetto scamosciato, che avvolge il paralume troncoconico. I diametri dei modelli variano nella versione da soffitto da 70 a 160 cm, nella versione a sospensione da 50 a 160 cm, mentre l’applique è disponibile con larghezze da 45 cm fino a 70 cm. Le sorgenti luminose sono LED o fluorescenti. Velvet presenta un valore A che varia da 0,23 a 2,05 a seconda delle dimensioni.
 
Dal look esotico, Plumage è la collezione di lampade a sospensione e da terra disegnata da Vanessa Vivian. La sovrapposizione di strati di tessuto crea ombreggiature e chiaroscuri, donando alla lampada un effetto dinamico, come il sinuoso movimento del piumaggio degli uccelli. La struttura in metallo verniciato bianco supporta diffusori in tessuto TREVIRA® CS fonoassorbente, ignifugo, sfoderabile e lavabile, disponibile in sette colorazioni e una versione multicolor. Plumage presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media che varia da 0,45 a 1,67 a seconda delle dimensioni.
 
Voluttuosa e contemporanea, Skirt di Manuel Vivian trova ispirazione nella moda, più specificamente nella forma della gonna, omaggio allo stile Made in Italy. Il paralume plissettato, realizzato con strati di tessuto TREVIRA® CS fonoassorbente ed ignifugo, viene proposto in 10 colori e veste tutti i modelli della collezione: da tavolo, soffitto, parete e a sospensione. Grazie alla variegata gamma di misure a catalogo - da 50 a 150 cm -, Skirt offre una versatilità d'impiego unica, sia in ampi spazi contract per un effetto scenografico che negli ambienti domestici per un tocco di stile in più. Skirt presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media che varia da 0,36 a 3,55 a seconda delle dimensioni.
 
Con uno spessore di 25 mm, un fattore di fonoassorbenza di circa 0.6, una capacità di reazione al fuoco Classe B-S1, d0 in conformità alla norma EN13501, il pannello fonoassorbente applicato a U-Light è in grado di assorbire facilmente le frequenze alte e medie tipiche degli ambienti pubblici. La funzione di smorzamento del rumore è integrata per offrire non solo prestazioni di assorbimento del rumore ottimali, ma anche per essere un elemento decorativo adatto a uffici, hall, ristoranti o zone d'attesa. U-Light presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media che varia da 0,54 a 3,11 a seconda delle dimensioni.
 
Ora più che mai, il benessere psicofisico dell'individuo dovrebbe essere l'obiettivo finale dell'architettura e del design per creare ambienti centrati sull'uomo. E in questo senso, il comfort acustico è un aspetto fondamentale. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, il rumore eccessivo può causare numerosi problemi di salute, danneggiare la produttività sul luogo di lavoro e influire anche sul comportamento sociale. Ecco perché una delle innovazioni più interessanti per un design volto a migliorare il benessere delle persone è la miscela di comfort visivo e comfort acustico nelle lampade fonoassorbenti.


AXOLIGHT su ARCHIPRODUCTS


2. Bell


3. Layers


4. Ukiyo


5. Velvet


6. Plumage


7. Skirt


8. U-Light


9. Bell


10. Ukiyo


11. Velvet


12. Skirt

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/03/2023
Dall’arte astratta alla geometria euclidea con le lampade Axolight
Tra ispirazione neoplasticista e influenze giapponesi, il lighting design del brand approda a LEDucation, la fiera newyorkese di illuminotecnica

02/12/2021
Axolight illumina il Natale 2021
Le soluzioni luminose si vestono a festa con riedizioni e nuove finiture, dal rosso al bianco e oro

02/09/2021
Axolight alla Milano Design Week 2021
Le nuove collezioni di lampade e l'inaugurazione di una nuova esposizione permanente

10/06/2021
Axolight riedita la lampada Bul-Bo di Gabetti e Isola
A 50 anni dalla sua realizzazione torna l'iconica lampada disegnata per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea

24/05/2021
Il nuovo sistema di illuminazione disegnato da Ryosuke Fukusada per Axolight
Lineare e modulare, Pivot permette di creare infinite configurazioni luminose con un solo punto luce, coniugando estetica, tecnica e funzionalità

21/04/2021
Axolight per l'Headquarter di Chromavis
Un'installazione luminosa di dieci sospensioni a diverse altezze illumina uffici direzionali e salotto d'attesa

16/03/2021
Jewel Mono by Axolight: estetica minimal e confort visivo
La nuova lampada di Studio Yonoh ideale per un’illuminazione puntuale o composizioni multiple

25/01/2021
Axolight interpreta le nuance Pantone 2021
Ultimate Gray e Illuminating vestono le lampade Bell, Layers, Muse, Skirt e Spillray

08/01/2021
Float by Axolight. Una lampada, mille usi
La collezione declinata nelle versioni da tavolo, terra, sospensione e parete

10/12/2020
Axolight. White Christmas
Le collezioni Float, Hoops, Fedora, Kwic e Orchid si vestono di bianco

15/05/2020
Axolight: back to work con Float e DoDot
Il brand riprende l’attività produttiva presentando due nuove lampade

02/04/2020
U-Light. La luce incontra il suono
La collezione firmata Axolight nella nuova versione fonoassorbente



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
2. Bell
3. Layers
4. Ukiyo
5. Velvet
6. Plumage
7. Skirt
8. U-Light
9. Bell
10. Ukiyo
11. Velvet
12. Skirt
13. U-Light
14. Bell
15. Skirt
16. Skirt
17. U-Light
18. Velvet
19. Velvet
1
2
3
4
5
6
AXOLIGHT

1
2
U-LIGHT
U-LIGHT
SKIRT
BELL
LAYERS
VELVET
VELVET
SKIRT
UKIYO
SKIRT
1
2

AXOLIGHT

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata