SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Il grattacielo a spirale di BIG svetta nel cielo di New York
L'edificio ospiterà anche Pfizer, l'azienda farmaceutica statunitense che ha sviluppato il primo vaccino anti Covid-19 del Paese
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/03/2021 - Prende il nome di ‘Spiral’ il grattacielo a spirale progettato da Bjarke Ingels Group (BIG) che in questi giorni svetta nel cielo di New York in tutta la sua altezza. Grazie ai suoi 314 metri suddivisi su 65 piani, Spiral è già annoverato tra gli edifici più alti della città, con soli pochi metri di differenza rispetto al Chrysler Building.
Il grattacielo, il cui completamento è previsto per il 2022, ospiterà il quartier generale di Pfizer, la prima azienda americana ad aver sviluppato il vaccino contro il covid-19. 
Oltre alla Pfizer – che occuperà 14 piani della torre – confermato anche lo studio legale Debevoise & Plimpton LLP e la AllianceBernstein che occuperà, invece, ‘solo’ tre piani. 

I nuovi render rilasciati la BIG in coincidenza del raggiungimento della piena altezza dell’edificio – posizionato a cavallo tra la High Line e del nuovo Hudson Boulevard Park sulla nuova frontiera occidentale di Manhattan – mostrano terrazze panoramiche e un percorso di gradini a spirale che avvolge la torre la quale diventa gradualmente più sottile verso l'alto.

“Nella forma a gradoni di Spiral riecheggia l'architettura dei classici grattacieli a gradoni di New York. Mentre la silhouette a spirale si sposa perfettamente con l'architettura del Rockefeller Center, i materiali utilizzati nel progetto sono moderni e i dettagli pongono la torre in prima linea in quanto all'avanguardia del design contemporaneo dei grattacieli. Grazie a questa natura ibrida  dell'edificio – modernista da una parte e contemporanea dall’altra – The Spiral ha tutte per diventare il grattacielo tipo del futuro skyline di Manhattan”, queste le parole del fondatore di BIG, Bjarke Ingels.
Sempre relativamente alla forma dell’edificio, c’è chi ha espresso un’altra lettura, decisamente più ‘romantica’ e meno architettonica, come da Rob Speye, amministratore delegato della celebre società immobiliare di New York Tishman Speyer, il quale ha affermato che "la forma a spirale della torre e quindi la continua ascesa può essere letta come una testimonianza di una visione ottimistica per il futuro di New York City".

All'interno, ogni terrazza diventa un atrio a doppia altezza con vista su Manhattan, offrendo un ambiente più informale per riunioni, eventi e attività ricreative. Questi spazi collegano i vari livelli dell'edificio offrendo un'alternativa agli ascensori e per incoraggiare l'attività fisica e l'interazione tra colleghi. 

The Spiral cerca di stabilire un nuovo standard per l’ufficio contemporaneo, dove la natura diventa parte integrante dell'ambiente di lavoro mentre le caratteristiche spaziali sono continuamente adattabili alle mutevoli esigenze e alle caratteristiche degli inquilini.

  Scheda progetto: The Spiral
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto
Laurian Ghinițoiu
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
BIG | Bjarke Ingels Group

The Spiral

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata