SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Miscela d’Oro: un inno alla sicilianità contemporanea
Piero Lissoni ridisegna lo storico ex bar Billè di Messina, tra vecchie maioliche e superfici in pietra lavica
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/03/2021 - La prima volta di Piero Lissoni in Sicilia si chiama Miscela d’Oro, una caffetteria nel cuore di Messina, città fluida ed enigmatica storicamente attraversata da culture diverse.
La firma made in Milano-New York, sedi della Lissoni & Partners, ha fatto risplendere gli spazi che per anni hanno ospitato il Billè, storico bar di piazza Cairoli chiuso nel 2014, all’interno di un palazzo barocco risalente agli anni 20.

Il nucleo dell’intervento è al piano terra del piccolo edificio che domina la piazza più importante di Messina, concepito sfruttando il contrasto tra la facciata storica e un interno reinterpretato in stile contemporaneo.
I preesistenti rimaneggiamenti strutturali sono stati il punto di partenza di un progetto che ne ha valorizzato la presenza senza negarla, rendendo la scatola architettonica un elemento neutro sul quale tessere un’interpretazione contemporanea della storia dei luoghi. 

L’utilizzo della trasparenza per realizzare una connessione tra la sala e la cucina coinvolge il cliente nell’arte della preparazione culinaria e dolciaria, affidata allo chef Filippo La Mantia.
Alla scatola architettonica si aggiungono due dehors, di cui uno coperto – pensato come una scatola trasparente, che permette di leggere la facciata e capace di connettere l’esperienza della luce con continuità dall’interno verso l’esterno e viceversa – l’altro, scoperto, su cui insistono grandi vele bianche.

La sicilianità è stata letta e raccontata attraverso l’utilizzo di colori e materiali, evocandone le atmosfere rilassanti, mentre la ricerca delle lavorazioni tipiche della zona e dell’artigianato locale si mostra nel rivestimento delle superfici orizzontali e verticali.
Le vecchie maioliche, reinterpretate con un occhio contemporaneo, vengono assemblate ed applicate sulle colonne preesistenti e alternate all’utilizzo della pietra lavica smaltata che riveste il bancone di lavoro per la preparazione dei caffé, mentre mensole aeree in vetro lasciano intravedere la struttura del soffitto.
Per le pareti della sala da tè sono state invece disegnate boiserie in legno che richiamano le lavorazioni dell’ebanisteria tipica dei portali delle chiese siciliane, così come le panche custom-made ricordano quelle all’interno delle stesse.
Gli arredi ricordano le terrazze siciliane, con mobili in vimini, a cui si sovrappongono pezzi di antiquariato ed oggetti della tradizione.

L’identità visiva della caffetteria è stata affidata a Lissoni Graphx, il dipartimento di graphic design interno allo studio Lissoni & Partners, che ha realizzato il nuovo logo, il pay-off e tutta l’immagine coordinata. Oro opaco è il colore scelto per la nuova identità a cui vengono corredate le immagini di alcune piante legate al territorio (caffè, palma, fico, melograno, fiori d’arancio) trattate come incisioni e applicate su alcuni dei materiali come il menù e il packaging.

  Scheda progetto: Miscela d'Oro
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto
Santi Caleca
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Lissoni & Partners

Miscela d'Oro

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata