SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI
La mostra enciclopedica con cui il museo inaugura il prossimo decennio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/03/2021 - Dieci anni fa apriva le sue porte il MAXXI, il primo Museo Nazionale in Italia dedicato alla creativita` contemporanea. Una grande opera architettonica, dalle forme audaci e spettacolari, ma soprattutto un luogo in cui immergersi e dove far circolare le idee. Museo “permeabile” e in continuo divenire, in questi dieci anni il MAXXI e` stato un moderno Foro romano per la creativita` contemporanea, aperto alla citta` e al mondo, un crocevia del pensiero in cui le visioni e i bagliori degli artisti si sono incontrati e confrontati con le questioni piu` urgenti e pressanti dei nostri tempi.
 
Con Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI, grande mostra enciclopedica con cui il museo inaugura il prossimo decennio, questo straordinario patrimonio di idee, azioni, e intuizioni riprende vita.

Il progetto, a cura di Hou Hanru con il coordinamento curatoriale e scientifico di Elena Motisi, ha coinvolto tutto il team del MAXXI in un monumentale lavoro di ricerca iconografica e di sintesi durato oltre due anni, per raccogliere e organizzare un imponente archivio di fotografie, interviste, pubblicazioni.

La missione di organizzare visivamente e nello spazio questa esplosione di idee e stimoli e` stata affidata al celebre studio olandese Inside Outside di Petra Blaisse, che ha ideato l’allestimento, realizzato con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
 
Dopo Non basta ricordare, primo progetto come Direttore Artistico del MAXXI con cui ha ripensato il concetto di Collezione permanente, dopo aver svuotato il museo per riempirlo di suoni e performance con Open Museum Open City, ora Hou Hanru compie ancora una volta un gesto radicale: una mostra non mostra, immateriale, in cui le opere non sono presenti fisicamente ma sono raccontate ed evocate in tutta la loro vitalita` espressiva attraverso le immagini e le parole.
 
Una storia per il futuro non e` un semplice racconto, ma una rilettura profonda e di ampio respiro dell’esperienza del museo – le mostre, le performance, le collezioni, gli eventi pubblici, i progetti educativi e editoriali – in relazione alle trasformazioni e all’evoluzione della societa`. Ne emerge un profondo legame tra la creazione artistica e la realta` contemporanea, sottolineato anche dalla collaborazione con l’Agenzia ANSA, che ha contribuito alla realizzazione di un potente racconto per immagini dei principali fatti del decennio.
 
Un invito, dunque, a “tornare indietro” per guardare avanti, a ripercorre la storia recente, non solo quella del Museo ma anche quella globale, per fare luce sul prossimo futuro. Il visitatore e` invitato a esplorare, a lasciarsi trasportare, a perdersi in una galassia di immagini, suoni, colori, proiezioni e ad essere parte attiva in questo eccezionale brainstorming collettivo.
 
Dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI: “Il MAXXI e` un laboratorio di intelligenza collettiva, frutto di ricerca intellettuale, culturale, multidisciplinare che appartiene a tante persone: agli artisti e ai creativi che lo animano, allo staff curatoriale, a tutto il team di lavoro e anche a chi lo visita e lo rende vivo. In un tempo complesso e critico come quello in cui stiamo vivendo, le infinite possibilita`, domande, opportunita` esplorate al MAXXI attraverso le mostre, gli incontri, i progetti educativi possono aprire nuovi cruciali interrogativi, nuove visioni e prospettive. Tutti sono invitati al MAXXI per scrivere insieme Una storia per il futuro. Nella sala macchine della ripartenza post pandemia la cultura e il pensiero critico dovranno avere un ruolo centrale.”
 
Dice Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI: “Il MAXXI e` il Foro Romano del nostro tempo, e` un museo nella strada e una strada-museo, un dispositivo per generare idee creative, un luogo della memoria, una piazza pubblica, un giardino segreto dove tramare visioni per un futuro esaltante ma imprevedibile. E` aperto alla citta`, al mondo e, naturalmente, a ogni individuo. E` molteplicita` di espressioni artistiche che confluiscono in una forma pura, in un’epoca di ibridazione culturale in cui la purezza non e` piu` concepibile. In questo mondo, che volge sempre piu` verso il “virtuale”, il MAXXI e` il luogo dove situarsi per radicarsi nel reale. E` qui che ha  inizio Una storia per il futuro. “

  Scheda evento:
Mostra:
17/02-29/08 MAXXI, ROMA
UNA STORIA PER IL FUTURO. Dieci anni di MAXXI
























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
3
4
5
6
7
8
  Scheda evento:
17/02-29/08 MAXXI, ROMA
UNA STORIA PER IL FUTURO. Dieci anni di MAXXI

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata