SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

'Disegnare il giardino'
Al via un concorso di idee per ripensare tre aree verdi pubbliche sul Lago d’Orta
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/12/2020 - Nell’ambito dei progetti “Lago d’Orta Plastic Revolution” e “Di-Segnare il territorio”, l’Associazione Asilo Bianco lancia "Disegnare il giardino" un nuovo concorso di idee a premi. Si tratta di una call rivolta ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali per ridisegnare tre aree verdi pubbliche nei comuni di Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio.

Lo scopo è quello di coinvolgere esperti progettisti per ripensare e promuovere il recupero e la valorizzazione delle tre aree nella zona del lago d’Orta. Si tratta di ripensare la copertura di un parcheggio multipiano vista lago a Orta San Giulio, il giardino storico di Villa Nigra a Miasino e il parco dell’Uriänòl a Briga Novarese.

“Disegnare il giardino” diventa l’occasione per progettare aree verdi e creare così nuovi spazi d’incontro e socializzazione a cielo aperto. Luoghi quanto mai necessari, anche e soprattutto in tempi di Covid, dove il ritorno alla natura, all’aria aperta e al verde è vitale per ognuno di noi.

Le aree oggetto del concorso sono tre luoghi molto eterogenei. Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) avrà la la possibilità di spaziare e lavorare a soluzioni diverse, considerando i temi del green design e della green architecture, senza dimenticare l’inserimento paesaggistico, la sostenibilità e la manutenzione del verde.

Premi
Per il progetto vincitore di ogni area è previsto un premio di 1.000 euro.
Ci saranno inoltre menzioni speciali scelte dai tre comuni coinvolti, così come segnalazioni a cura di Asilo Bianco per i migliori progetti Under 35.

Giuria
I lavori saranno valutati da una giuria internazionale composta da Elisabetta Bianchessi (presidente di giuria), architetto paesaggista, docente di Architettura presso le Università di Lisbona, Madrid e il Politecnico di Milano, ideatrice di T12-Lab, agenzia di ricerca-azione per progetti di design relazionale e sociale, spazio pubblico e progettazione del paesaggio, Elena Bertinotti, architetto che lavora principalmente nell’ambito della progettazione ambientale con Enti e amministrazioni pubbliche e ha realizzato numerosi progetti di spazi aperti, Federica Cornalba, architetto che si occupa da anni di Landscape Architecture & Garden Design, progetta giardini, cura percorsi educativi e didattici sui temi del paesaggio e dei beni culturali, Michael Jakob, professore di Storia e Teoria del Paesaggio presso il Politecnico di Losanna (EPFL) e la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier, ha pubblicato numerosi libri sul tema del paesaggio.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 20 marzo 2021.
Sabato 15 maggio i vincitori saranno premiati a Villa Nigra dove verrà inaugurata una mostra pubblica con alcuni dei progetti selezionati. L’esposizione rimarrà visitabile fino alla nona edizione di Menta e Rosmarino – Green Festival (29-30 maggio).







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Asilo Bianco

Disegnare il giardino

Nell’ambito dei progetti “Lago d’Orta Plastic Revolution” e “Di-Segnare il territorio”, l’Associazione Asilo Bianco lancia un nuovo concorso di idee a premi. Si tratta di una call rivolta ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali per ridisegnare tre aree verdi pubbliche nei comuni di Briga Novarese, Miasino e Orta San Giulio.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata