SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I Premi In/Architettura 2020 verso la conclusione
Venerdì 18 dicembre la Cerimonia dei Premi Nazionali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/12/2020 - In uno dei più difficili momenti del nostro Paese parlare di Architettura e di qualità nelle opere pubbliche e private è un modo per lanciare uno sguardo oltre la crisi. Valorizzare la qualità delle trasformazioni del territorio è la strategia per immaginare un rilancio del Paese, proponendo modelli progettuali nuovi, innovativi, efficienti, eredi della nostra storia, ricchi delle nostre migliori professionalità.

Questi alcuni dei contenuti dei Premi In/Architettura 2020 - promossi da In/Arch e ANCE in collaborazione con Archilovers - che celebrano il loro evento conclusivo con la Cerimonia di Premiazione Nazionale che potrà essere seguita in streaming il 18 dicembre 2020 alle ore 15:00 registrandosi al link https://bit.ly/3oipHeH.

Giunge così al termine un lungo percorso che ha visto, nei mesi scorsi, la presentazione, grazie alla piattaforma di Archilovers, di oltre 1260 candidature, l’assegnazione di Premi in tutte le 20 regioni italiane, l’organizzazione di 9 eventi regionali di premiazione.

Alla manifestazione di venerdì saranno presenti il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, i premiati e alcuni membri della giuria, presieduta dal filosofo e allievo di Gillo Dorfles Aldo Colonetti, e composta dal Presidente dell’In/Arch Andrea Margaritelli, dal Direttore generale dell’ANCE Massimiliano Musmeci, dall’imprenditore e già presidente dell’In/Arch Adolfo Guzzini, dal Presidente di Edilportale Ferdinando Napoli, dal critico di architettura Stefano Casciani, dall’architetto spagnolo Carme Pinòs e dall’arch. Monica Alejandra Mellace, vincitrice del premio giovani nella scorsa edizione.

Come ha osservato Colonetti “I Premi Nazionali IN/Architettura sono un’esperienza unica non solo a livello nazionale, perché pensati da un intellettuale, visionario e pratico insieme, come Bruno Zevi, che considerava l’architettura come attività progettuale a tutto tondo, capace di trasformare e migliorare la società. Una visione illuministica, oggi ancora più attuale perché totalmente in controtendenza con un atteggiamento diffuso di carattere strumentale: ovvero una sorta di specializzazione progettuale al servizio del 'particolare', mentre l’architettura appartiene a un sapere che sta a fondamento della nostra vita, individuale e collettiva.” 

La cerimonia di consegna dei Premi nazionali, coordinata dagli architetti Beatrice Fumarola e Francesco Orofino, vedrà, inoltre, la partecipazione dell’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo a cui la giuria ha conferito all’unanimità il Premio alla Carriera.

Il premio Bruno Zevi per la diffusione della cultura architettonica è stato conferito alla Fondazione Prada della quale è stato riconosciuto il ruolo esemplare come istituzione privata, emanazione di una cultura industriale che apre le sue prospettive progettuali all’intero mondo dell’arte, del cinema e dell’architettura.

I premi IN/ARCHITETTURA affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva.
Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.

Nel corso della cerimonia del 18 dicembre si conosceranno le opere vincitrici delle altre 4 categorie di Premi a cui si affianca l’assegnazione di alcuni Premi Speciali associati ad aziende e istituti di ricerca partner dei Premi IN/ARCHITETTURA 2020.
-------------------
Cerimonia in streaming di consegna dei Premi Nazionali di Architettura IN/ARCHITETTURA 2020 - Roma, 18 dicembre 2020 ore 15:00
https://bit.ly/3oipHeH


  Scheda evento:
Convegno:
18/12 ONLINE
Premi In/Architettura 2020 | Cerimonia di Premiazione Nazionale





Foto Bas Princen, 2018 - Courtesy Fondazione Prada

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Foto Bas Princen, 2018 - Courtesy Fondazione Prada
  Scheda evento:
18/12 ONLINE
Premi In/Architettura 2020 | Cerimonia di Premiazione Nazionale

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata