SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Villa Pelícanos: Main Office si ispira all'architettura vernacolare messicana
Il resort in Messico progettato per rimanere scollegati dal caos della città
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/11/2020 - Lo studio Main Office ha riportato al suo antico splendore Villa Pelícanos, un complesso residenziale risalente agli anni '80, immerso nel paesaggio tropicale della costa occidentale del Messico.
Situato nella città balneare di Sayulita, famosa per i numerosi centri benessere e meta per surfisti, il progetto è composto da una serie di abitazioni individuali simili a padiglioni che scendono lungo un pendio affacciato sull'Oceano Pacifico. Immerso in una vegetazione rigogliosissima, il complesso turistico è dotato di una spiaggia privata, e può accogliere fino a 20 ospiti.

"Il progetto consiste in una serie di piccoli spazi privati che sfumano i consueti confini tra interno ed esterno, creando un'esperienza unica con l'ambiente naturale mantenendo un'atmosfera accogliente e familiare" dicono i fondatori del Main Office Dante Borgo e Isabella Eriksson.

Gli architetti hanno ridisegnato otto ville e un'area comune in cima alla collina che comprende una cucina in comune, una sala da pranzo e una piscina, conservando i riferimenti all'architettura vernacolare messicana con riferimenti all'architettura vernacolare africana, che riflettono l'eredità del precedente proprietario del resort, originario del Sud Africa. Di conseguenza, il progetto combina in modo eclettico elementi messicani e un'atmosfera africana.

Pur conservando esternamente l'atmosfera originale e i tetti in palapa, gli architetti hanno cercato di creare interni contestuali che risolvessero i problemi riportati nella struttura originaria dovuti all'esposizione diretta al sole tropicale e alla brezza dell'oceano, lasciando il minor impatto ambientale possibile.
I materiali utilizzati per il restauro sono tutti provenienti da risorse locali. Per gli elementi interni caldi come i divisori delle stanze, le ante degli armadi e i mobili, interamente progettati da MAIN OFFICE, gli architetti hanno scelto il legno indigeno Parota, resistente all'umidità e alla salinità. Le pareti interne, un tempo colorate, sono volutamente dipinte di bianco, a complemento delle componenti interne e fungono da tela neutra. I nuovi elementi 'fissi', tra cui i letti, i lavandini e le vasche da bagno, sono realizzati in calcestruzzo gettato in opera, che si fonde con il caldo tocco del legno Parota locale, creando un ambiente insolito, sia rustico che accogliente.

Una caratteristica fondamentale, situata in fondo al pendio, è la piattaforma per lo yoga che assume la forma di un perfetto semicerchio, incastonato tra le rive boscose. Il paesaggio è valorizzato dal muro di sostegno costruito ad hoc in pietra locale. Il pavimento è realizzato in resistente legno Cumaru, naturalmente resistente all'usura e ai climi rigidi.
Adiacente alla piattaforma, le fioriere in pietra ospitano un maestoso albero di Papelillo che incornicia una vista idilliaca sull'Oceano Pacifico, contribuendo a creare il luogo perfetto per fare esercizio e godere del potere terapeutico e rilassante della natura.

  Scheda progetto: Villa Pelícanos
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto
Rafael Gamo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
MAIN OFFICE

Villa Pelícanos

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata