SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Patricia Urquiola e Bethan Laura Wood per Cassina
La collezione outdoor Trampoline e i nuovi accessori in vetro Colourdisc
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Trampoline Trampoline
06/10/2020 - Milan Design City rappresenta un’occasione di ripartenza sia per la città di Milano che per il settore del design. Durante la manifestazione, fino al 10 ottobre 2020, Cassina presenta una serie di novità autunnali oltre alla Collezione 2020 presso lo storico negozio di via Durini. L’allestimento dello showroom comprende una serie di appartamenti completi, dalle aree living e dining alle zone notte e outdoor, sotto la direzione artistica di Patricia Urquiola.
 
Trampoline, una collezione che esprime la gioia di vivere l’esterno

In seguito al lancio del love-bed Trampoline di Patricia Urquiola, la collezione si amplia con una poltrona, un divano a due posti e tre moduli combinabili - un piccolo e un grande terminale e un elemento centrale - per creare composizioni per l’esterno accoglienti e confortevoli.
 
'Spero che Trampoline sia un arcipelago felice che cresce', spiega Patricia Urquiola. 'Partendo da quell’abitacolo o isola circolare, chiamato da noi il love bed, abbiamo pensato a una serie di elementi – a volte singoli come le poltrone e il primo divano, a volte modulari con le loro forme tondeggianti che invadono lo spazio in modo organico. C’è anche un rimando alle corde di tensione dei tappeti elastici nell’intreccio fuori scala che accompagna gli schienali delle sedute, ma quelle corde diventano anche frange intorno ai cuscini.'
 
Il progetto mantiene lo stesso design giocoso caratterizzato da forme tondeggianti e sinuose che invitano a vivere, e convivere, all’aria aperta. La continuità del progetto si identifica anche nell’utilizzo dell’intreccio in corda di polipropilene e nylon; realizzato artigianalmente, diventa un decoro funzionale che costituisce lo schienale delle sedute. La corda, in due tonalità di mélange, dialoga con colori volutamente chiari e semplici, mentre i cuscini dello schienale e della seduta si distinguono per le vivaci frange opzionali, nelle stesse tonalità della corda, che creano movimento.
 
Trampoline ha anche un approccio sensibile all’ambiente. Grazie alla ricerca di Cassina LAB, la collaborazione tra il Centro di Ricerche e Sviluppo di Cassina e Poli.design del Politecnico di Milano, la collezione presenta materiali innovativi e sostenibili completamente made in Italy. I pannelli sotto la seduta sono realizzati in RFM®, una vetroresina riciclata rifinita a mano e 100% riciclabile, i cuscini sono imbottiti con ovatta in fibra riciclata al 100% ottenuta da PET e un nuovo tessuto per l’esterno nato dalla plastica riciclata è proposto per il rivestimento.

Futura è il tessuto in filato di poliestere interamente riciclabile realizzato con PET riciclato al 100% sviluppato in esclusiva da Reviva per Cassina. La sua produzione è a basso impatto ambientale perché la trasformazione della plastica richiede meno fasi di lavorazione e quindi una conseguente riduzione delle emissioni di carbonio. Futura, con la sua caratteristica trama, è altamente resistente, ignifugo e anche anallergico grazie alla tintura in filo con coloranti non tossici contribuendo in maniera consapevole a salvaguardare il futuro del nostro pianeta.
 
Cassina e Venini per un primo progetto firmato Bethan Laura Wood
L’approccio olistico di ‘The Cassina Perspective’ permette di sviluppare accessori con partner specializzati e d’eccellenza per completare gli ambienti della casa. Per la Collezione 2020, la designer inglese Bethan Laura Wood ha interpretato la sintesi perfetta tra arte centenaria e design contemporaneo con il duo di vasi Colourdisc, una ciotola per la frutta e un vaso cilindrico per i fiori, prodotti da Venini. 
 
Un duo di vasi è il coloratissimo risultato della mia prima collaborazione con Cassina e Venini', racconta Bethan Laura Wood. 'Le opere giocano sia con il peso fisico che con l’armonia dei colori per creare un equilibrio scenico dato da satelliti di vetro disposti attorno ad un nucleo leggero'.
 
Una serie di composizioni colorate di dischi e diamanti in vetro di Murano, realizzati per colata in stampi metallici, sono posti intorno a un volume in ottone, disponibile in due finiture di tonalità chiare, per creare un dialogo grafico tra il contenuto e il vaso stesso. All’interno della struttura è possibile inserire un vaso opzionale in vetro soffiato di color ambra o blu orizzonte per offrire un ulteriore bagno di colore all’oggetto e consentire più facilmente il riempimento d'acqua per i fiori. 
 
Ciascuna forma di vetro decorativo unisce due punti di colore dall'Archivio Venini che, attraverso la loro sovrapposizione, creano una terza tonalità. Questa lente colorata, che per ogni misura ha una combinazione dedicata, filtra il contenuto dei vasi e, allo stesso tempo, crea una cornice che lo mette in evidenza. Quando i dischi vengono colpiti dalla luce del sole o un’illuminazione serale, i colori riflettono sui vasi per creare un gioco caleidoscopico.  I vetri sono fissati al corpo della struttura con due elementi in ottone – come quelli utilizzati per la struttura del tavolo Olimpino di Ico Parisi – per disegnare una forma astratta rispetto ai tradizionali lampadari a disco degli anni ’60.

Cassina su ARCHIPRODUCTS
 


Trampoline


Trampoline


Colourdisc


Colourdisc


Colourdisc


Trampoline


Trampoline

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/03/2021
Ico Parisi nella collezione Cassina I Maestri
Tre iconiche riedizioni per riscoprire la cultura dell’abitare degli anni ‘50

24/02/2021
Cassina: Hommage à Pierre Jeanneret
Legno e paglia di Vienna. Gli arredi progettati per la città indiana Chandigarh

18/01/2021
Back to Working (from Home)
Le icone Cassina per la work station domestica

01/12/2020
Cab di Mario Bellini. Storia di un'icona del design
La seduta totalmente rivestita in cuoio disegnata nel 1977 per Cassina

03/08/2020
Riposare, riflettere, rigenerarsi. La zona notte firmata Cassina
I nuovi progetti di Patricia Urquiola, Rodolfo Dordoni e Neri&Hu

28/07/2020
Le icone Cassina diventano outdoor
Un'inedita versione degli arredi firmati Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand

11/07/2020
Philippe Starck per Cassina
Forme organiche ed elementi materici. La nuova collezione outdoor in armonia con la natura

19/06/2020
'The Cassina Perspective'
Le riedizioni iconiche e le nuove proposte per le zone living, dining e outdoor

13/05/2020
Cassina celebra 100 anni di Vico Magistretti
Il racconto di un sodalizio nato negli anni '60, che ha dato vita ad alcuni dei pezzi più iconici del design italiano



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Trampoline
Trampoline
Colourdisc
Colourdisc
Colourdisc
Trampoline
Trampoline
1
2
3
CASSINA

1
2
3
4
5
6
 »
832 LUISA
3 FAUTEUIL GRAND CONFORT, GRAND MODÈLE D
4 CHAISE LONGUE À REGLAGE CONTINU, DURABLE
838 VELIERO
835 INFINITO
637 UTRECHT ARMCHAIR
2 FAUTEUIL GRAND CONFORT, PETIT MODÈLE
875
6 TABLE TUBE D’AVION
635 RED AND BLUE
1
2
3
4
5
6
 »

CASSINA

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata