SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Premi, Festa dell’Architetto: candidature fino al 15 ottobre
L’edizione 2020 interamente dedicata alla (Ri)progettazione della scuola italiana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/10/2020 - C’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 15 ottobre per iscriversi ai Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell'Architettura Italiana”  - dedicati al tema Scuola - e al Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19” che, nell’edizione 2020, arricchisce la tradizionale Festa dell’Architetto.

Un focus sulla Scuola che  si pone l’obiettivo di  sottolineare il bisogno di architettura e di architetti, per non perdere l’ occasione storica -  in questo momento di crisi che può e deve trasformarsi in nuove opportunità -  di dare al Paese strutture scolastiche innovative e a misura di bambini e di ragazzi.

Per il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC)"la ricerca educativa ha evidenziato la necessità di diversificare gli approcci didattici per trasformare l’insegnamento da “passivo” in “attivo”, con ambienti funzionali a tali obiettivi, ampi, luminosi e con arredi modulari e flessibili, in continuità con gli altri ambienti della scuola”.

Una architettura, a misura di studente, dunque,  che possa corrispondere agli obiettivi di una scuola aperta, coesa e inclusiva, attenta alla promozione della salute fisica e psicologica ed alla influenza che le scelte architettoniche possono avere sulla didattica attiva, sul benessere, sulla socializzazione; una scuola in cui la proposta formativa possa realizzarsi in spazi di apprendimento adeguati così da poter “fare scuola” e non più solo “stare a scuola”.

“Da parte nostra – continua il Consiglio Nazionale -  siamo pronti ad  offrire idee innovative su come organizzare i nuovi spazi della vita scolastica, ripensando tutta la progettazione architettonica che li riguarda, sia all’interno che all’esterno degli edifici. I profondi cambiamenti in atto - anche a livello internazionale - rendono indispensabile accelerare il superamento del modello “industriale” di scolarizzazione caratterizzato da aule statiche e docenze frontali: la necessità è quindi quella di avere ambienti funzionali a questi nuovi approcci che la maggior parte degli edifici scolastici italiani oggi non sono in grado di offrire”.

I Premi “Architetto italiano”, “Giovane Talento dell'Architettura Italiana” e il Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19” saranno consegnati il prossimo 6 novembre a Roma nel corso della Festa dell’Architetto; le migliore proposte progettuali saranno esposte in una Mostra e pubblicate nello Yearbook 5 che sarà distribuito in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani in Italia e nel mondo.

Il bando e tutte le informazioni su: https://concorsiawn.it/festadellarchitetto-2020/home

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Premi, Festa dell’Architetto

Partendo dalle nuove consapevolezze sull'importanza degli spazi, acquisite in seguito all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la nuova edizione sarà interamente dedicata al tema della scuola, per sottolineare l'importanza e la necessità dell'architettura e degli architetti nella progettazione degli spazi e delle strutture scolastiche a misura di bambini e ragazzi.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata