SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Inaugura a Milano lo spazio Pianca & Partners
Nel cuore di Brera uno showroom di 900 mq curato da Calvi Brambilla
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/09/2020 - Flessibilità, know-how, innovazione, artigianalità e tecnologia: inaugura a Milano una nuova piattaforma dedicata al contract, promossa da Pianca insieme a 25 aziende della filiera dell’arredamento e delle costruzioni. Si chiama Pianca & Partners ed è un network di imprese che ha l’obiettivo di favorire un nuovo modello di sviluppo dei progetti: flessibile, dinamico e su misura. 
 
Pianca & Partners inaugura in occasione di Milano Design City, l’iniziativa voluta dal Comune di Milano per sostenere la cultura del progetto e i suoi protagonisti. Lo showroom di 900 mq nel cuore del design district milanese di Brera, in via Porta Tenaglia 7N3, progettato da Calvi Brambilla, riflette a pieno i valori su cui si fonda il progetto: flessibile e dinamico, vuole essere uno spazio vivo, di incontro e scambio; un teatro di relazioni e storie di impresa, prima ancora che spazio espositivo di prodotti. Lo spazio rimarrà aperto al pubblico da lunedì 28 settembre fino a sabato 10 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00. Successivamente sarà visitabile su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. 
 
Pianca & Partners è pensato per architetti, interior designer, developers, costruttori e investitori, a cui offre prodotti e servizi di eccellenza, il saper fare del Made in Italy e un sistema di relazioni adatto ad interpretare le esigenze della progettazione contemporanea nei settori del residenziale, hotellerie, navale e immobiliare. 
 
26 i marchi - tra loro complementari - uniti in un rapporto di collaborazione sinergica per coprire tutta la filiera del progetto: Agha, Alice Ceramica, Ardeco, Artesi, Barausse, Castaldi Lighting, Deltadore, DiquigiovanniDnd, Dorelan, FlorimGarbelottoK-arrayKe, London Art, Mareno, Margraf, Milani, Nord Resine, Oikos, Palazzani, Penta Light, Pianca, Santo Passaia, Talenti, Vitrik. 
 
"Sono state soprattutto le relazioni tra persone a determinare la nascita di questo progetto. A partire dai rapporti di collaborazione, umana e professionale, con tanti imprenditori della filiera diventati oggi dei Partners. Abbiamo ascoltato e interpretato i bisogni di tanti operatori per dare risposte a chi sta costruendo: un’idea, un immobile, uno spazio, un luogo per ospitare altri bisogni e altri desideri", afferma Aldo Pianca, presidente di Pianca. "Ci siamo trovati a condividere valori prima che progetti e ci è parso naturale fare tutti assieme un passo in avanti, dando forma con Pianca & Partners a quello che solo ieri sembrava un sogno e che oggi vuole proporsi come un sistema di relazioni tra aziende, operatori e progettisti." 

Lo showroom Pianca & Partners vuole essere uno spazio altamente flessibile, in grado di rinnovarsi periodicamente per riflettere e raccontare l’evoluzione delle proposte dei singoli partners. Arredi, porte per interni, porte blindate, vetrate, boiserie, carte da parati, apparecchi d’illuminazione e sistemi per ufficio: Pianca & Partners propone un’offerta articolata, per soddisfare le diverse esigenze dei progetti contract. L’ampio showroom con vetrine su strada si sviluppa in 900 mq distribuiti su due piani, in un percorso espositivo alla scoperta di finiture, materiali, prodotti e sistemi delle aziende.  
 
Il progetto architettonico di Calvi Brambilla coniuga le necessità espositive dei diversi marchi con la volontà di creare un progetto coerente e riconoscibile. 
 
Abbiamo lavorato secondo una doppia strategia: da una parte abbiamo selezionato le proposte più interessanti di ogni brand, dall'altro abbiamo cercato di dare un'identità decisa all’allestimento", dichiara Paolo Brambilla. "Abbiamo voluto che ci fosse un segno forte nell'organizzazione spaziale, che desse carattere all’ambiente, indipendentemente dai mutamenti periodici dell’esposizione. Per questo abbiam o introdotto degli elementi architettonici fortemente riconoscibili: sei setti in pietra che aiutano a leggere lo spazio e identificare i percorsi. Questi muri svolgono anche una funzione dimostrativa, quasi didattica: sono interamente realizzati in traver tino, ma con cinque finiture differenti, per evidenziare come lo stesso materiale possa assumere connotati diversi a seconda del processo di lavorazione che viene applicato". 
 
Gli spazi dello showroom si risolvono in un insieme ordinato ed equilibrato di prodotti, in grado di dimostrare la varietà e l’ampiezza dell’offerta. Le soluzioni formali sono dettate dalla volontà di mettere in scena le capacità produttive delle aziende partner e la versatilità delle proposte: a livello di finiture, composizioni, colori, personalizzazioni. 
 
Al piano terra la palette colori è giocata su toni caldi del travertino e del rosso tabasco, affiancati dal rovere spazzolato a spina di pesce del pavimento. Le pareti sono rivestite da una resina materica, con una grana particolarmente strutturata, alternata ad inserti in boiserie pensati per mostrare le straordinarie capacità dei diversi partner.  
 
Al piano interrato la resina grigio-verde copre i pavimenti, abbinata a superfici verticali grigie e rosa, tanto nelle ceramiche quanto negli inserti tessili.

Un’area dedicata alla zona notte raccoglie alcune delle proposte più significative di sistemi per armadi e cabine di Pianca, a fianco della zona benessere con i prodotti dei partner specializzati nel settore bagno e SPA. Cuore dello spazio è una grande materioteca dove scoprire tutte le finiture e i materiali dei prodotti dei partner e creare la palette personalizzata per il proprio progetto. Un’area multifunzionale pensata per ospitare riunioni e corsi di aggiornamento è comunicante con una cucina professionale funzionante: in occasioni speciali sarà possibile assistere a show cooking dal vivo. 
 
Il progetto di styling è stato curato da Elena Caponi.

Pianca su ARCHIPRODUCTS 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/08/2021
Le novità Pianca alla Milano Design Week
Duplice presenza per svelare le collezioni firmate da Raffaella Mangiarotti, Note Design e Emilio Nanni. Appuntamento al Supersalone e nello showroom Pianca & Partners

26/07/2021
Al Fuorisalone il progetto 'Emerging lines' promosso da Pianca & Partners
Nello store in Via di Porta Tenaglia un nuovo format espositivo che offre a 3 giovani designers una vetrina sulla città

05/07/2021
Gli armadi Pianca per la zona notte
Tra flessibilità, rigore e nuovo classicismo: i multifunzionali Amalfi e Piana e il nuovo progetto Verona firmato Calvi Brambilla

09/06/2021
I nuovi arredi Pianca per la zona notte
Tra rigore e sinuosità, essenzialità e composizioni misurate: il letto Domenica e i contenitori Kyoto disegnati da Simone Bonanni

17/02/2021
Rimandi orientali e i tratti fluidi. Philippe Tabet per Pianca
Il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota

15/12/2020
Cristina Celestino + Pianca. Green attitude
La poltrona Calatea riprogettata secondo i criteri di economia circolare

14/08/2020
Calvi Brambilla per Pianca
La poltrona Laurie e i tavolini Baio per la zona living

21/07/2020
Nasce Pianca & Partners
Nel cuore di Milano un nuovo spazio dedicato al contract

02/01/2018
Ettore di Pianca vince il Good Design Award
Il tavolo di Calvi Brambilla ispirato al lavoro di Sottsass

06/06/2017
Pianca inaugura il nuovo showroom a Baku
Uno spazio di 450 mq accoglie le collezioni living e zona notte

24/05/2017
Da Cristina Celestino a Emmanuel Gallina. Le novità Pianca
Nuovi accessori, materiali e finiture per la zona living e notte

07/02/2017
Good Design Award 2016 per Pianca
Premiato il tavolo Confluence, design by Xavier Lust



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
3
4
5
6
7
8
PIANCA

1
2
3
4
5
6
 »
VERONA
AMALFI
UNLESS
RADA
EMBRACE
DOMENICA
NOTA
FUSHIMI LOUNGE
ALUNNA
LAURIE
1
2
3
4
5
6
 »

PIANCA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata