SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Go Slow 2020
Premio alle migliori pratiche di mobilità dolce e turismo sostenibile
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

08/07/2020 - Go Slow 2020 è il riconoscimento che mira a promuovere iniziative che contribuiscano ad accompagnare la transizione del Paese verso l’adozione di reti di mobilità dolce finalizzate ad adeguare progressivamente i luoghi alle esigenze di qualità della vita ed alle esperienze di viaggio orientate alla salute, al benessere e alla piacevolezza di attraversare lentamente le città e i territori, a piedi o in bicicletta: un processo naturale, sia che si tratti di attraversare centri e periferie urbane, sia di entrare a contatto con il paesaggio e l’ambiente, sia di accompagnare nella ricerca degli infiniti motivi di eccellenza che il Bel Paese sa offrire agli occhi dei residenti e dei turisti che lo visitano e ammirano.

Il Premio si divide in tre categorie:
- Opere realizzate
- Progetti in fase di realizzazione
- Processi partecipativi, analisi di impatto e studi di fattibilità.

La scadenza dei termini per le candidature è fissata il 31 luglio 2020.

Go Slow riconosce anche le migliori prassi di turismo sostenibile, etico e responsabile: la mobilità dolce consente di attraversare lentamente i territori, abbattendo le barriere e i confini, agevolando il dialogo tra i popoli e tra le persone. Ed alimenta anche straordinaria narrazioni, che rigenerano i motivi di appartenenza e di attrazione, promuovendo modelli innovativi di fruizione del patrimonio culturale, in sintonia con le plurali identità dei luoghi.

Cinque le Menzioni speciali:
- Great Places To Walk
- Great Places To Bike
- Key Access – Mobilità e Turismo Accessibili
- Bioslow > Land | Food | Circular Economy | Climate Change
- Life Beyond Tourism | International Award.

Il Premio nazionale Go Slow si rivolge a enti pubblici, parchi e aree protette, comunità montane, GAL, unioni di comuni, come anche ad associazioni, studi di architettura, studi urbanistici e di ingegneria. Nonché a scuole universitarie e dipartimenti con competenze nelle discipline di architettura del paesaggio, architettura e ingegneria edile, conservazione dei beni architettonici e ambientali, ingegneria civile, ingegneria dei sistemi edilizi, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali e ambientali, scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, scienze geografiche, scienze storiche, scienze sociali e simili.

La giuria e` composta da urbanisti, architetti del paesaggio, ingegneri ambientalisti, mobility manager, giornalisti, professionisti della comunicazione turistica e cultori delle materie inerenti alla mobilità dolce e il turismo sostenibile di livello nazionale e internazionale. Sarà facoltà di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, indicare un proprio rappresentante in seno alla Giuria.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo

Go Slow 2020

Istituito nel 2007 su iniziativa dell’Associazione “Go Slow Social Club“, sostenuto da Co.Mo.Do, il Premio nazionale “Go Slow” non è soltanto il primo ma anche il più autorevole riconoscimento italiano per le realtà (Comuni, Regioni, Province, Parchi e aree protette, studi tecnici, enti di governance di itinerari, rotte, cammini e ciclovie) che si distinguono per visione e qualità progettuale, traghettando i territori verso forme di mobilità più intelligenti, più innovative, più sostenibili e più confortevoli per le comunità locali e per i viaggiatori.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata