SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La tecnologia della luce al servizio dell’arte
Performance iN Lighting illumina la Chiesa di San Giorgio in Braida a Verona
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Photo Credits: Renato Begnoni Photo Credits: Renato Begnoni
21/05/2020 - La Chiesa di San Giorgio in Braida, risalente al XVI secolo, è una delle chiese più importanti della città di Verona. Definita una “pinacoteca in miniatura” per la quantità ed il valore delle opere d’arte in essa contenute, è un edificio di assoluto pregio architettonico ed artistico. Con l’obiettivo di dare nuova vita alle opere d’arte e al tempo stesso di consentire la fruizione degli spazi e la celebrazione della liturgia, la Diocesi ha ritenuto necessario rinnovare il sistema di illuminazione generale. Di fronte all’evoluzione tecnologica attuale, l’impianto esistente risultava infatti ormai inadeguato, soprattutto in termini energetici e di manutenzione. Una nuova soluzione è stata adottata con l’obiettivo di evitare azioni invasive all’interno del contesto architettonico della chiesa, puntando ad un effettivo risparmio energetico – e quindi economico - pur conservando l’impianto elettrico esistente. 

Performance iN Lighting è stato selezionato quale Partner per lo sviluppo e la consulenza illuminotecnica del manufatto religioso, fornendo soluzioni personalizzate, espressamente realizzate per l’edifico, in armonia con lo spazio e le opere stesse. 
 
Un concept illuminotecnico studiato su misura in linea con l’architettura della chiesa
Il concept illuminotecnico si allinea perfettamente all’impianto architettonico rinascimentale della Chiesa. Proprio per soddisfare gli elevati standard di progetto sono stati scelti alcuni corpi illuminanti come i proiettori architetturali della serie FOCUS+ implementati con LED in versione speciale sia nella tonalità cromatica calda da 2.700 K sia nella resa di colore Ra>90 che restituisce in modo fedele la tonalità dei colori grazie ad un effetto simile a quello ottenuto con lampade ad alogeni, evitando però le emissioni ultraviolette ed infrarosse tutelando così nel tempo l’integrità delle preziose opere. Per rendere gli apparecchi ancor meno visibili sono stati verniciati in una colorazione RAL 1013 opaco (una derivazione del bianco perla) che integra ulteriormente gli stessi nell’ambiente.

Per fornire un’illuminazione generale che permettesse ai fedeli di seguire la liturgia dalla platea, avendo al contempo una visione di tutte le opere contenute nella chiesa, nella grande navata sono state utilizzate decine di FOCUS+ 3 con ottica rotosimmetrica media. L’installazione dei proiettori ha richiesto particolare attenzione per preservare il cornicione in pietra e ha previsto lo sviluppo di staffe regolabili di ancoraggio appositamente disegnate in modo da eseguire un fissaggio a muro, potendo orientare ciascuno dei proiettori in modo preciso nonostante le irregolarità della parete.

Quattro proiettori FOCUS+ 3 con ottica asimmetrica orientati verso l’alto illuminano l’interno della cupola, mentre proiettori FOCUS+ 1 con ottica ellittica fanno luce a quattro gruppi da tre trifore nel tamburo su cui si appoggia la cupola, definendone i profili e facendone percepire il volume. I proiettori GUELL 2 con ottica concentrata intensiva a 3.000 K installati sul cornicione, illuminano il pavimento sottostante, un gioiello unico nel suo genere. La geometria del pavimento rappresenta una visione speculare della cupola esaltando una grande composizione circolare a cinque cerchi concentrici di grandezza crescente. Si viene a creare in questo modo un dialogo ricco di significato simbolico tra terra e cielo, attraverso la luce.
 
Attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico
La scelta di mantenere l’impianto elettrico esistente è stata dettata dall’obiettivo di preservare la struttura e tutelare i capolavori da qualsiasi intervento invasivo. Di conseguenza è stato implementato il numero di prodotti utilizzati ma, grazie al risparmio energetico garantito dalle sorgenti a LED, si è giunti ad una riduzione del consumo energetico totale.

Nell’insieme, si ottiene così un’illuminazione della chiesa con soli 3 kW, realizzando appieno la richiesta iniziale (basti pensare che, prima dell’intervento le sole lampade alogene che illuminavano le due grandi tele del Farinati e del Brusasorzi consumavano da sole oltre 2 kW). L’impianto, inoltre, prevede una serie di opzioni di accensione che permettono la fruizione degli spazi sia durante le liturgie sia nel corso delle visite turistiche guidate.

La tecnologia della luce al servizio dell’arte
Seguendo il concept illuminotecnico originale il visitatore è guidato a scoprire la totalità delle opere attraverso un percorso di luce. A partire dal fondo del presbiterio si incontra il “Martirio di San Giorgio” (1564), capolavoro di inestimabile valore di Paolo Veronese e punto focale dell’idea progettuale alla base del percorso, che condensa su di sé il valore di illuminamento più alto di tutta la chiesa e aiuta a definire una quinta di fondo che espande ulteriormente l’ambiente. 

Ai lati dell’altare, i due grandi teleri - la “Moltiplicazione dei pani e dei pesci” (1603) di Paolo Farinati e “La caduta della manna nel deserto” di Felice Brusasorzi - sono illuminati in maniera efficace con fasci luminosi incrociati sopra il coro per non disturbare l’osservatore e per non creare zone d’ombra. Proprio per questa specifica esigenza, i proiettori FOCUS+ 3 con visiera antiabbagliamento sono stati personalizzati con ottiche ellittiche speciali, per ottenere una perfetta uniformità di illuminamento sulle tele.

Per entrambi i lati della navata, ciascuno con quattro cappelle contenenti importanti quadri che raffigurano personaggi simbolo delle virtù cristiane, sono stati creati dei poli di attenzione luminosa con i proiettori FOCUS+ 1 il cui posizionamento è stato accuratamente studiato per evitare punti d’ombra e alcun tipo di abbagliamento. Nel caso particolare della “Madonna con bambino” (1526) realizzata da Girolamo dai Libri, detta anche Madonna della Cintura, è stato posto ancor più l’accento sul dipinto tramite l’integrazione dei proiettori con un apparecchio lineare NOTTURNO che provvede luce radente aggiuntiva.

Anche l’illuminazione del “Battesimo di Cristo” del Tintoretto, sopra all’entrata, ha richiesto un’attenta pianificazione: due FOCUS+ 3 con ottica rotosimmetrica media puntati sul capolavoro di scuola veneziana hanno fatto sì che il dipinto venisse valorizzato adeguatamente e ricevesse l’illuminazione migliore mostrando così inediti dettagli. I dipinti, che con l’adeguata luce hanno vita nuova, ora possono essere ammirati in tutto il loro splendore.

PERFORMANCE iN LIGHTING su ARCHIPRODUCTS


Photo Credits: Renato Begnoni


Photo Credits: Renato Begnoni


Photo Credits: Renato Begnoni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2021
Performance in Lighting per Palazzo Maffei a Verona
Il progetto illuminotecnico da nuova luce all'iconico edificio nel cuore storico della città

06/04/2021
Performance iN Lighting per la fabbrica Olivetti a Pozzuoli
Un nuovo progetto illuminotecnico per un'icona dell'architettura anni '50

16/09/2020
Performance iN Lighting: nuova luce per l'arena sportiva Mangin-Beaulieu a Nantes
Il nuovo impianto illuminotecnico garantisce qualità, efficienza energetica e durata nel tempo

02/09/2020
Performance iN Lighting illumina l'Opera a Verona
Installazioni luminose site - specific per raccontare il fascino dell'opera lirica

06/08/2020
Performance in Lighting per TAMassociati
Soluzioni indoor e outdoor illuminano il nuovo complesso parrocchiale Resurrezione di nostro Signore

15/06/2020
Luce e architettura si fondono con il paesaggio andaluso
Performance iN Lighting illumina l'abitazione firmata G3 Arquitectura e Interiorismo

06/11/2019
PERFORMANCE iN LIGHTING ad Architect@Work Munich
In mostra le soluzioni illuminotecniche Groove, IN-Tense, Liquid, Small Line

18/10/2019
PERFORMANCE iN LIGHTING illumina l’aeroporto di Pechino
Imponente ed ecosostenibile: il progetto di Zaha Hadid Architects

24/05/2019
Un monumento al New Work
Performance in Lighting illumina la nuova sede di Zalando a Berlino

31/10/2018
Riaperta al pubblico la Cappella della Sindone di Torino
Il progetto di illuminazione curato da PERFORMANCE iN LIGHTING

06/03/2018
PERFORMANCE iN LIGHTING a Light + Building
In mostra la nuova collezione firmata Walter de Silva

05/02/2018
PerformanceInLighting ad Architect@Work London
In mostra tre soluzioni: GROOVE 17, TRACCIA e FOCUS+



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Photo Credits: Renato Begnoni
Photo Credits: Renato Begnoni
Photo Credits: Renato Begnoni
PERFORMANCE-IN-LIGHTING

1
2
3
4
5
6
LIQUID
IN-TENSE
MASK+
MASK+ ROUND
MERCURY
SL713+ PL
SMALL LINE PL
SMALL LINE SL
INSERT+ ZERO GLASS
INSERT+ ZERO
1
2
3
4
5
6

PERFORMANCE-IN-LIGHTING

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata