SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Immaginando la quarantena dei Maestri dell'Architettura
Dalla villa di Niemeyer alla casa-studio di Barragan. Un tour tra i luoghi più intimi dei protagonisti dell'architettura moderna
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Das Canoas House, Oscar Niemeyer, Rio de Janeiro (1951). Das Canoas House, Oscar Niemeyer, Rio de Janeiro (1951).
26/03/2020 - 'State a casa'. Lo sentiamo in tv, in radio, per strada, lo leggiamo ovunque. Ormai questa frase è diventato l'imperativo di queste lunghe giornate che ci hanno visto abbandonare man mano le piazze, i negozi, gli uffici. L'unico luogo che frequentiamo è la nostra casa, spazi che prima consideravamo 'di passaggio' tra l'andare a lavoro e un'uscita serale ora sono la nostra dimensione quotidiana. Una 'gabbia' che conviene arredarci in gran stile per resistere ancora altri giorni.

Moltissimi volti noti del mondo dello spettacolo, dell'arte, della politica, della musica in questi giorni stanno condividendo foto e video sui social raccontando come stanno vivendo queste all'interno delle loro case. Ma, andando a ritroso negli anni, dove avrebbero trascorso queste lunghe giornate di quarantena proprio coloro che hanno contribuito alla formazione di un modo di progettare che domina la nostre case oggi? 


Das Canoas House, Oscar Niemeyer, Rio de Janeiro (1951).

La casa di un architetto, si sa, è una tela sperimentale, un luogo in cui poter  esplorare nuove idee. In questo tour virtuale entriamo nelle case di alcuni tra i progettisti moderni più celebri, in luoghi emblematici in cui il design e l'arredamento sembrano essere un'auto celebrazione degli stili dei progettisti stessi, case diventate icone dell'architettura moderna e che oggi spesso sono state convertite in musei.

Così, viaggiando con la fantasia ci piace immaginare Gerrit Rietveld nella sua Schröder House, la sua piccola casa-manifesto del movimento De Stijl. La Schröder House, definita dallo stesso architetto 'l'equivalente architettonico di una tela Mondrian', con i suoi spazi funzionali e pareti colorate mobili sembra oggi tanto all'avanguardia come quando fu costruita nel 1924.


Ph. © Stijn Poelstra.


Ph. © Stijn Poelstra.

Alvar Aalto avrebbe continuato a progettare nella casa che porta il suo nome. Disegnata nel 1936 a quattro mani con sua moglie e collega Aino, con cui ha lavorato a fianco per 25 anni, dal matrimonio fino alla sua morte,Villa Aalto esemplifica il funzionalismo della prima carriera di Aalto. Una cabina armadio in camera da letto e un armadio accessibile sia dalla cucina che dalla sala da pranzo sono degli esempi. 
Ora convertita in un museo, nella villa gli spazi destinati al lavoro sono ben distinti da quelli abitativi. 


Photo by Maija Holma © Alvar Aalto Museum.


© Chen Hao.

The Gropius House (1938) fu invece la residenza di Walter Gropius e della sua famiglia durante il suo contratto con l'Università di Harvard. Completata nel 1938, la Gropius House fu il primo progetto commissionato negli Stati Uniti per il famoso architetto. Situata a Lincon, nel Massachusetts, la casa è un ibrido tra l'estetica tradizionale del New England e gli insegnamenti modernisti del Bauhaus.





Casa Luis Barragán a Città del Messico (1948) rappresenta l'incarnazione del suo progettista, Luis Barragan. La residenza è una dei monumenti di architettura contemporanea più conosciute a livello internazionale, opera inserito nella lista del patrimonio mondiale Unesco nel 2004. Un capolavoro del movimento moderno che unisce elementi tradizionali e vernacolari con la poetica dei diversi filosofi e artisti dell'epoca in una nuova sintesi compositiva.





Lina Bo Bardi avrebbe trascorso queste giornate nel sud di San Paolo nella sua Casa de Vidro (1951), una delle prime residenze nel quartiere Morumbi. Costruito su un ripido lotto, l'edificio è sollevato da palafitte che lo sospendono in mezzo al verde. Nell'uso di materiali industriali e nei moduli ripetuti in pianta si leggono influenze del razionalismo italiano mescolate a cenni di architettura rurale brasiliana. Lina Bo Bardi visse a Casa de Vidro per gran parte della sua vita, ora l'edificio ospita ora la sua collezione d'arte.


'Bardi and Lina'. Photo by © Marcelo Ferraz, 1991. Courtesy of Instituto Lina Bo e P.M. Bardi archive.



Altra icona dell'architettura brasiliana, Oscar Niemeyer, amava trascorrere le sue giornate nella celebre Das Canoas House a Rio de Janeiro, la casa che Niemeyer progettò nel 1951 insieme a sua figlia.
La villa è costruita sul pendio di una collina che offre una vista sulla baia vicina e incorpora al suo interno rocce ed altri elementi naturali già esistenti. Das Canoas House fu progetta in modo da non avere bisogno di tende, la sola ricca vegetazione all'esterno - parte integrante del progetto stesso - funge da unico elemento di schermo. 




 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata