SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

LaCividina alla Stockholm Furniture Fair 2020
In mostra le ultime collezioni di sedute contract e living
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Suiseki Suiseki
04/02/2020 - Design, cultura del progetto, artigianalità. LaCividina torna a Stoccolma in occasione di Stockholm Furniture & Light Fair 2020 per presentare le più recenti collezioni pensate per spazi contract e living, realizzate in collaborazione con designer internazionali: Filinea, la poltrona futuristica di Antonino Sciortino; Suiseki, il confortevole sistema di sedute componibili firmato da Andrea Steidl; Waves, la sinuosa collezione di pouf ispirati alla natura secondo Constance Guisset; Osaka, fedele riedizione del progetto originario di Pierre Paulin; Pinch, la pluripremiata seduta di Skrivo Design; Ala, la collezione di sedute firmata Sebastian Herkner.
 
Filinea, design by Antonino Sciortino 
Filinea è una poltrona futuristica ispirata a alle piante mediterranee e realizzata in sottilissimo tondino d’acciaio. Una sagoma d’aria che nasce dall’incontro tra natura e tecnica.
Lo spunto per la poltrona Filinea è stato il particolarissimo aspetto dell’euphorbia tirucalli, pianta molto diffusa in Sud Italia e caratteristica della Sicilia di Antonino Sciortino, designer da sempre molto legato alle sue origini. I suoi rami sottili e intricati sono diventati le linee di un progetto impossibile, un groviglio di forme geometriche che s’intersecano tra loro per creare questa seduta aerea. 
 
La lavorazione del tondino d’acciaio spesso pochi millimetri richiede una grande abilità tecnica. Gli artigiani di LaCividina hanno creato le singole sagome e le hanno poi unite a diverse altezze per farle sembrare un pezzo unico, un filo continuo torto e ritorto innumerevoli volte. Il risultato è una seduta leggerissima – pesa soltanto sette chili – sulla quale riposarsi rimanendo come sospesi in aria.
 
Suiseki, design by Andrea Steidl 
La collezione di sedute imbottite Suiseki si ispira alla natura e a volumetrie quasi geologiche. È caratterizzata da moduli essenziali e di diverse misure che creano abbinamenti dinamici: scompaiono le geometrie classiche a favore di spontanei e armoniosi disallineamenti.
 
Lo schienale è il vero protagonista della struttura. Esso appare come un fondale che sconfina oltre il perimetro dei braccioli e si protende verso la seduta ‘a piattaforma’ in una combinazione di volumi invertiti, dove la base sottile si fa sempre più spessa verso il suo apice.
Ogni composizione è un gioco tra i vari moduli, un equilibrio sfalsato tra altezza, larghezza e profondità. Da qui nascono divani con forme sculturali e volumetrie pure che rispondono a ogni tipologia di impiego.
 
Waves, design by Constance Guisset 
Scenografica, intelligente, modulare, versatile. Ispirata ai dipinti dell’artista statunitense Georgia O’Keeffe, Constance Guisset crea per LaCividina Waves, un sistema di sedute che evoca i paesaggi naturali, in cui infinite linee si susseguono con dolcezza e trasmettono tranquillità: le onde del mare, le rocce levigate dal vento e le sinuose colline. 
Il sistema si compone di un grande elemento, una dormeuse e di tre moduli da uno, oppure due posti, tutti con forma e dimensioni differenti e disponibili anche nella versione con piccolo schienale, una delicata onda che riprende le linee caratterizzanti la collezione. 
 
Volumi morbidi, pieni ed eleganti, che diventano protagonisti in ogni spazio e che sembrano fluttuare grazie al basamento in MDF, posizionato all’interno rispetto al perimetro della struttura, accorgimento adottato per conferire leggerezza e accentuare il dinamismo delle forme. 
Affiancati tra loro, i singoli elementi creano infinite e sinuose forme astratte. Il sistema si completa con l’elemento tavolino in legno che, perfettamente in linea con le esigenze del vivere e dell’arredare contemporaneo, è dotato di presa elettrica e USB per il caricamento dei dispositivi elettronici. 
 
Osaka, design by Pierre Paulin
LaCividina rende omaggio al designer francese Pierre Paulin con una fedelissima riedizione del suo divano Osaka, disegnato nel 1967, prototipato da Mobilier National e scelto per l’Esposizione Universale di Osaka del 1970, come prodotto rappresentativo della Repubblica francese.
 
Osaka è un divano sinuoso costituito da tre elementi tenuti insieme da una particolare struttura in acciaio e rivestito con un tessuto stretch che asseconda perfettamente le sue curve. Osaka è una visione avanzata e originale di collettività, si costruisce in assoluta liberta` grazie a moduli snodabili che permettono anche di cambiare forma facilmente.
 
PINCH, designed by Skrivo
Creare aree in cui vivere momenti di privacy e tranquillità all’interno di spazi pubblici. È questo il pensiero che ha seguito Skrivo Design nel progettare, per LaCividina, la collezione di poltrone e divani Pinch. 
Essa prende il nome dalla sua originale struttura in tubolare metallico che, letteralmente, pinza lo schienale e gli elementi laterali. In questo modo, questi ultimi assumono la funzione di vere proprie pareti imbottite e creano una sorta di stanza del comfort. 
 
La forma di Pinch si deve al desiderio di combinare due materiali molto diversi fra loro: il poliuretano espanso, con la sua capacità di cambiare forma, e l’acciaio, materiale rigido per eccellenza. 
La funzionalità di Pinch è arricchita dal tavolino, accessorio applicabile alla struttura che trasforma la seduta in una comoda postazione di lavoro, studio o di ristoro. 
 
Ala, design by Sebastian Herkner
L'originalità di Ala risiede nella struttura a vista di metallo o di frassino massello tinto o naturale che sostiene e accoglie schienale, seduta e braccioli in un insieme leggero ed elegante.
Per conferire leggerezza all'insieme, schienale, seduta e bracciolo presentano una forma essenziale, caratterizzata da spessori ridotti e bordi sottili e sono agganciati tra loro grazie a un accorgimento tecnico che rende invisibile ogni elemento di fissaggio. 
 
La forma curvata e confortevole dell'ampio schienale accoglie il corpo. Per la massima personalizzazione, tutti gli elementi imbottiti sono abbinabili a piacimento con tessuti, materiali e colori diversi per creare soluzioni giocose e dalla forte personalità.

La Cividina su ARCHIPRODUCTS


Filinea


Filinea


Suiseki


Suiseki


Waves


Waves


Osaka


Osaka


Pinch


Pinch


Ala

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/10/2021
La prima collezione La Cividina firmata Federica Biasi
Pensati per spazi contract e living, i divanetti e le poltroncine della serie Timo evocano la natura attraverso forme soft ed essenziali

24/07/2020
Sedute e coffee table firmati Nina Mair per LaCividina
Bernard, la collezione essenziale, versatile e multifunzionale

16/07/2020
Couchette by LaCividina: sicurezza, privacy e componibilità
Il sistema modulare di imbottiti firmato LucidiPevere si ispira alle cuccette dei treni

02/07/2020
Gordon Guillaumier + LaCividina
Linee generose e avvolgenti. Le nuove poltrone living e contract

06/04/2020
LaCividina presenta le nuove sedute della collezione Velour
Un sistema completo per spazi contract e living firmato Antonio Rodriguez

18/07/2019
Filinea. Tra natura e tecnica
LaCividina presenta la seduta futuristica firmata da Antonino Sciortino

20/05/2019
Nap, invito al riposo
La nuova famiglia di imbottiti firmati da Andrea Steidl per LaCividina

12/04/2019
Tra volumetrie naturali e ispirazioni botaniche
Suiseki e Filinea: le novità LaCividina in mostra al Salone del Mobile

17/10/2018
Skrivo, Guisset, Herkner. LaCividina ad Orgatec
Nuovi elementi e funzionalità per le collezioni Pinch, Waves e Soave

12/09/2018
I tessuti Vescom vestono le sedute LaCividina
Soave, Waves e Pinch. Funzionalità, colore, versatilità

21/06/2018
Menzione d’Onore al XXV Compasso d’Oro per LaCividina
Selezionato Pinch, il divano “pinzato” firmato Skrivo

07/06/2018
LaCividina al Design District di Rotterdam
Soave e Waves: il rigore progettuale di Sebastian Herkner e la dinamicità di Constance Guisset

16/05/2018
Versatilità e colore. I progetti di Sebastian Herkner e Constance Guisset per La Cividina
Le nuove sedute Soave e Waves



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Filinea
Filinea
Suiseki
Suiseki
Waves
Waves
Osaka
Osaka
Pinch
Pinch
Ala
Ala
Filinea
Filinea
Waves
Waves
Osaka
Pinch
Ala
1
2
3
4
5
6
7
LA-CIVIDINA

1
2
SUISEKI | Divano
SUISEKI | Poltrona
WAVES | Panca modulare
WAVES | Pouf
WAVES | Dormeuse
ALA | Poltroncina
ALA | Poltroncina imbottita
PINCH | Divano
PINCH | Divano con schienale alto
PINCH | Poltrona
1
2

LA-CIVIDINA

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata