SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Europan 15: a Laterza il Forum nazionale dei risultati
Saranno presentati i 5 progetti premiati in Italia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/01/2020 - Si è conclusa la quindicesima edizione di EUROPAN sul tema delle Città produttive, lanciato già nella precedente edizione.
1150 gruppi di giovani hanno affrontato la sfida sui 47 siti in tutta Europa con la partecipazione di 12 paesi. 900 progetti presentati ovvero più del 78% dei gruppi iscritti.

I 5 progetti premiati in Italia saranno presentati al Forum conclusivo che l’Italia dedica ai giovani architetti in ogni edizione di concorso.
La Città di Laterza ha deciso di organizzare e ospitare l’evento per manifestare il grande interesse per il concorso e il desiderio di conoscere i progettisti premiati e coinvolgerli da subito nel programma di lavoro per la rigenerazione delle piazze.

Parteciperanno i team dei giovani romani, Luca Petroni, Edoardo Fabbri, Maria Pone, Margherita Erbani, Francesca Melissano, Francesco Scillieri, con i collaboratori Miriam Di Nardo e Antonio Pone, vincitori a Laterza con il progetto dal titolo “’O Sciuvilo”; i padovani Fabiana Cortolezzis, Giada Thuong Campigotto, Andrea Babolin e Francesco Bortolato classificati secondi con il progetto segnalato dal titolo “LA3: a Productive Square”; i marchigiani Caterina Rigo, Benedetta Staccioli, Martina Campanelli, Nicolò Agostinelli, Claudia Massioni, Leonardo Binni che hanno ricevuto una Menzione speciale con il progetto dal titolo “Upcyclingravina”; il team misto Italia-Grecia, Metaxia Markaki e Simona Ferrari, che hanno vinto a Verbania con il progetto dal titolo “Landscape in between” e il team dei giovani piemontesi Grazia Carioscia, Alice Barreca, Sarah Damiana Russo, Ambra Seghesio e Guido Pavia con il progetto segnalato dal titolo “Lung hub. An ecosystem for the urban regeneration of Verbania".

Forum nazionale dei risultati, prevede tre intense giornate nelle quali si svolgeranno: l'inaugurazione della mostra di tutti i progetti presentati per le Città di Laterza e Verbania; il workshop, che avrà come risultato la definizione della roadmap per l'avvio del processo di realizzazione e la cerimonia di premiazione dei gruppi vincitori italiani. L’evento è aperto a tutti e la e coinvolge tuti i cittadini che vorranno conoscere i progetti per la loro città.

Interverranno tanti ospiti e relatori tra i quali i rappresentanti della Regione Puglia, delle Sovrintendenze interessate dai vari temi e e dei tecnici che hanno partecipato alla pianificazione urbana. Tra gli architetti di spicco è attesa un intervento degli architetti Maurizio Carta e Mauro Saito. Il workshop sarà guidato dall’Architetto Antonella Mari membro della Giuria di Europan 15 con la presenza degli architetti Loredana Modugno, Tony Gallitelli e Patrizia Milano.

Sono richiesti 8 crediti formativi. Registrazione obbligatoria per i CFP e informazioni sul sito web www.europan-italia.eu

  Scheda evento:
Convegno:
30/01-01/02 PALAZZO MARCHESALE E CITTADELLA DELLA CULTURA, LATERZA
EUROPAN 15:Forum nazionale dei risultati


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda evento:
30/01-01/02 PALAZZO MARCHESALE E CITTADELLA DELLA CULTURA, LATERZA
EUROPAN 15:Forum nazionale dei risultati

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata