SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il Real Sito di Carditello lancia il concorso di idee “Real Wood”
Proposte progettuali per la valorizzazione del legno di esemplari di pino marittimo in fase di abbattimento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/11/2019 - La Fondazione Real Sito di Carditello ha avviato, per ragioni di tutela e salvaguardia dell’incolumità dei visitatori del Real Sito, l’abbattimento degli esemplari di pino marittimo ubicati all’interno del perimetro del complesso monumentale. Si tratta di una ventina di esemplari, per i quali è stato previsto non il mero smaltimento ma una loro valorizzazione, sotto il profilo artistico e/o funzionale, attraverso l’ideazione e progettazione di oggetti in legno quali gadget, souvenir, giochi, utensili, accessori, etc.

A tale scopo viene promosso il 1° concorso di idee “REAL WOOD”, che prevede la raccolta di proposte progettuali concernenti l’impiego del legno ottenuto dall’abbattimento del pino marittimo, per gli scopi sopra specificati, coniugando qualità artistica e funzionale. 

L’obiettivo è coinvolgere prioritariamente, anche se non esclusivamente, la comunità locale, e in particolare le sue energie più fresche e creative, quali studenti, artigiani, artisti, nella realizzazione di proposte innovative, in una di logica di economia circolare coerente con le risorse ambientali e culturali del Real Sito. 

Al fine di favorire la partecipazione, il concorso è organizzato in tre categorie:

- Categoria 1: aperta alle proposte provenienti da studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado; 
- Categoria 2: aperta alle proposte provenienti da tutti i cittadini maggiorenni (non è necessario un titolo di studio specifico); 
- Categoria 3: aperta alle proposte provenienti da studenti e laureati appartenenti alle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti (o istituti affini ed equipollenti). 

Per tutte le categorie è possibile partecipare come singolo concorrente oppure in gruppo.
I partecipanti dovranno far pervenire la documentazione indicata al precedente articolo entro le ore 12.00 del 31/01/2020, secondo le modalità di seguito riportate. 

Premi
Saranno complessivamente selezionati tre progetti per ciascuna categoria di partecipazione, per un totale di nove progetti, che saranno premiati come di seguito riportato:

1° classificato della Categoria 1: euro 300,00;
1° classificato della Categoria 2: euro 500,00;
1° classificato della Categoria 3: euro 800,00 

Ai secondi e ai terzi classificati verranno assegnate delle targhe personalizzate con i ringraziamenti della Fondazione.

La Fondazione si riserva di non procedere all’assegnazione di uno o più dei premi, per ciascuna categoria, in assenza di proposte ritenute valide. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Real Sito di Carditello

Real Wood

La Fondazione Real Sito di Carditello ha avviato, per ragioni di tutela e salvaguardia dell’incolumità dei visitatori del Real Sito, l’abbattimento degli esemplari di pino marittimo ubicati all’interno del perimetro del complesso monumentale. Si tratta di una ventina di esemplari, per i quali è stato previsto non il mero smaltimento ma una loro valorizzazione, sotto il profilo artistico e/o funzionale, attraverso l’ideazione e progettazione di oggetti in legno quali gadget, souvenir, giochi, utensili, accessori, etc. A tale scopo viene promosso il 1° concorso di idee “REAL WOOD”, che prevede la raccolta di proposte progettuali concernenti l’impiego del legno ottenuto dall’abbattimento del pino marittimo, per gli scopi sopra specificati, coniugando qualità artistica e funzionale.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata