SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Flussocreativo Design Studio firma Naturally
Un dialogo equilibrato tra paesaggio e comfort abitativo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

22/08/2019 - All’interno di una villa ubicata in una zona costeggiata dai versanti montuosi di Esine (BS) nasce il progetto Naturally, un dialogo raffinato tra stile e materia naturale. L’appartamento, posto al piano terra di un palazzina familiare, con affaccio diretto sul grande giardino e sulla piscina, si presentava in ottime condizioni, ma non in linea con le nuove esigenze dell’abitare.

La ristrutturazione completa di Flussocreativo Design Studio si è basata sulla realizzazione di una rivalutazione della disposizione interna attraverso la ridefinizione della zona giorno e zona notte, ottimizzando non solo gli spazi, ma anche l’efficienza energetica.
La scelta della pavimentazione in resina come elemento di unità stilistica, sottolinea che non esiste un rapporto diretto tra luogo e stile evitando una gerarchia tra punti nobili e luoghi di servizio al fine di ottenere un ambiente accogliente.

La nuova concezione di spazi conviviali viene enfatizzata dai tagli di luce che accompagnano i ribassamenti del soffitto e sottolineano l’esclusiva armadiatura a parete, realizzata su misura con ante in ottone e inserti in noce canaletto. Essa è parte integrante della zona living ma anche segmento elegante di passaggio all’ambiente cucina all’interno del quale sono state realizzate due pareti speculari con le aree di servizio, stivaggio e cottura, mentre trova una collocazione centrale l’isola dotata di lavabo disegnato su misura e un piano breakfast con quattro sgabelli.

Finiture con effetti materici, venature naturali insieme al caldo profumo del legno creano una stretta interconnessione ambientale tra la zona cucina, la zona living e l’adiacente porticato esterno.
La zona living, ampia e dai toni cromaticamente tenui è composta da un tavolo in marmo di carrara e un grande divano in velluto verde bosco disposto frontalmente alla parete tv rivestita in pietra di grè, materie che conferiscono allo spazio l’idea di una naturale insita raffinatezza.

La porta scorrevole fronte corridoio, fa accedere alla zona notte, sottolineata dal blu acciaio che accoglie l’ingresso delle camere e del bagno.
La grande camera matrimoniale è stata impreziosita dal decoro sul fondale con una carta da parati Fornasetti e il color cioccolato porta all’ingresso della cabina armadio, nascosta dall’elegante boiserie fronte-letto e anch’essa impreziosita da fonti di illuminazione dai profili dorati.
La cabina armadio – realizzata con un sistema di armadiature ad ante complanari e dettagli in noce canaletto – rende particolarmente accogliente e raffinata la stanza, dotata anche di una speciale postazione beauty, anch’essa disegnata e realizzata su misura.

Completano l’intervento il bagno minimal con accenni ai materiali naturali come rivestimento in rovere naturale texturizzato con incisioni grafiche che fanno da cornice alla grande vasca. La camera da letto per la giovane figlia, che ama i viaggi, ha al suo interno una carta da parati che rappresenta il mondo, meta dei suoi sogni tutti da realizzare e una postazione studio disegnata su misura, completa di tutti gli accessori di cui una giovane donna ha bisogno, come ricarica, contenitore di ricordi, zona beauty e svago.

Il risultato finale è un luogo dove l’utilizzo di materiali naturali, strettamente in sintonia con l’ambiente circostante, crea un dialogo equilibrato tra paesaggio e comfort abitativo.


  Scheda progetto: NATURALLY
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Flussocreativo Design Studio

NATURALLY

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata