SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Arper coworking spaces
Autonomia, flessibilità e un approccio soft-contract
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ARCOS_ph credits @ Marco Covi ARCOS_ph credits @ Marco Covi
04/06/2019 - Il cambiamento culturale, economico e sociale dei nostri anni ha introdotto nuovi scenari nel mondo del lavoro: tra questi si sta affermando il coworking, che facilita inoltre la condivisione e lo scambio delle idee. Le proposte di arredo Arper sono contraddistinte da trasversalità e funzionalità in un approccio soft-contract, per rispondere alle molteplici esigenze di spazio degli utenti e creare ambienti adatti alle diverse attività.  
 
PLANESIT - Design by Lievore Altherr Valdés 
Forte e pacata, Planesit offre una declinazione tutta nuova del concetto di ergonomia. L'aggiunta di un ampio bracciolo, che funge ance da piccolo scrittoio, accresce la funzionalità della sedia in modo naturale. L'intersezione sullo schienale dei piani orizzontale e verticale richiama i giochi geometrici e i grafismi caratteristici ripresi da molti artisti del Ventesimo secolo. 
 
Con Planesit  la tecnologia non si vede ma s’intuisce nascosta all’interno della seduta, e lascia spazio ad una silhouette discreta ed elegante. La morbida imbottitura e una regolazione ergonomica di classe A assicurano ore di comfort. La base a cinque razze è disponibile nella versione sedia o sgabello, in bianco o in nero. Lo schienale offre sostegno e protezione in due altezze: profilo basso per sale riunioni e conferenze; profilo alto per gli spazi di lavoro creativo. 
 
KIIK- Design by Ichiro Iwasaki
Isole dove incontrarsi. Costellazioni di attività. Kiik è pensato per gli spazi tra arrivo e partenza, tra attesa e azione. Questa collezione modulare di sedute, tavolini, pouf e console crea le condizioni ideali per il lavoro, la condivisione o il riposo grazie alle sue forme grafiche, articolate in una miriade di configurazioni. 
 
Kiik è stato progettato per soddisfare le esigenze di sale d’attesa, campus universitari, spazi di lavoro e aree di incontro e condivisione. La sua natura modulare e la varietà di materiali e finiture lo rendono un prodotto trasversale adatto ad ogni contesto. La collezione, caratterizzata da sedute con e senza schienale e da tavolini di forma triangolare, circolare, quadrata e rettangolare, può essere completata con pouf e console in tre diverse altezze.  
 
CILA GO - Design by Lievore Altherr
Apprendere in ambienti che ispirano. Con Cila Go, nuove possibilità estetiche si coniugano con tutte le funzionalità necessarie a un settore specifico come quello della formazione: flessibilità per i lavori di gruppo, silenzio per lo studio individuale, insieme agli accessori richiesti dalle nuove tecnologie per l’apprendimento. Perché il concetto di aula è in costante evoluzione. 

Cila Go arricchisce il panorama delle sedute Arper con l’introduzione di uno sgabello, una sedia e una poltroncina, appositamente pensati per il settore dell’apprendimento e l’uso contract. La base di Cila Go, dotata di cuscino applicato sulla seduta, funge da sgabello con ruote. Compatta ma estremamente funzionale, può custodire libri, valigette o zaini, tablet, computer e altro materiale. Questa caratteristica “multiuso” della base estende le possibilità di configurazione dello spazio e l’interattività nell’approccio di lavoro. 
 
ARCOS - Designed by Lievore Altherr
Una forma classica, rivisitata. La collezione Arcos reinterpreta con discrezione il fascino geometrico dello stile Art Déco, riducendolo all’essenziale. Leggero e sobrio, Arcos evoca l’elegante ritmo degli archi utilizzati nelle architetture classiche, grazie al segno grafico dei braccioli in alluminio che richiamano due curve appaiate. 
 
Ideata per gli spazi pubblici, la collezione Arcos comprende una sedia, una poltrona e un divano, tutti con braccioli, per l’inserimento in contesti dedicati ad aree lounge, ristoranti o sale d’attesa. Arcos è progettato per dialogare con le altre collezioni Arper nell’arredo di ambienti confortevoli dove riposarsi, rilassarsi o socializzare. La particolare attenzione dedicata al colore permette di ottenere, tra il rivestimento e la struttura in metallo opaco, un effetto monocromatico che richiama le sfumature del velluto sottolineando il tono discreto della collezione. 
 
PARENTESIT - Design by Lievore Altherr Molina
Arper amplia la gamma della collezione Parentesit introducendo i nuovi modelli freestanding, per consentire livelli di privacy e comfort sempre maggiori. Connotati da una struttura architetturale dalla forte personalità, Parentesit permette di ricavare negli ambienti di lavoro condivisi uno spazio per la concentrazione individuale o la collaborazione in team. 

Per la realizzazione di Parentesit, i designer Lievore Altherr Molina si sono ispirati all’arte minimalista e alla tipicità del design d’interni giapponese. Parentesit Freestanding traduce architettonicamente questa visione: è un pannello per dividere una stanza o un ambiente più ampio, creando spazi raccolti per la riflessione e la creatività. Dal design modulare, la combinazione di più pannelli crea composizioni spaziali che ne adattano l’espressività a seconda dell’ambiente circostante. 
 
PARAVAN - Design by Lievore Altherr
Un perimetro per definire lo spazio. Paravan è scultoreo nella forma e architettonico nell’esecuzione, capace di articolare gli ambienti esistenti realizzandone di nuovi. Come parentesi che racchiudono una conversazione, Paravan crea intimità all’interno di spazi condivisi, grazie ai pannelli fonoassorbenti che favoriscono sia la concentrazione individuale sia la collaborazione. 
 
I pannelli della collezione Paravan definiscono un inedito linguaggio modulare, dalla cui combinazione nascono nuovi modi espressivi per delineare lo spazio. Con geometrie semplici che creano composizioni regolari o eterogenee, Paravan conferisce identità, ritmo e colore all’interno di ambienti condivisi. 
 
CILA - Designed by Lievore Altherr
Un gesto semplice, una sensazione suggestiva. Le linee fluide di Cila richiamano l’immagine degli abiti in tessuto, che uno sull’altro avvolgono il corpo. La morbida silhouette svela la propria personalità nella particolarità delle curve, evocando una primordiale immagine di rifugio. Come quando ci si sente protetti, abbracciati. 
 
La forma semplice di Cila è adatta sia agli ambienti residenziali che contract con una particolare vocazione per gli spazi dedicati alla ristorazione e all’intrattenimento. Comoda e al contempo leggera, la scocca in plastica è disponibile in cinque tonalità, con seduta imbottita o interamente rivestita in un’ampia gamma di tessuti e colori. 
 
STACY - Design by Lievore Altherr
Prestazioni elevate con una gestualità silenziosa per l’evoluzione della sedia impilabile. La collezione Stacy prende spunto dall’architettura classica, con colori che evocano la matericità – mattone, ruggine, pietra arenaria, marmo, ferro - in un risultato visivo e formale di grande leggerezza. Discreta e raffinata, l’estetica sofisticata di Stacy arricchisce il panorama delle sedute modulari.  
 
La collezione Stacy unisce funzionalità e sobrietà: grande essenzialità formale, in soli cinque chili e mezzo di peso. Stacy è impilabile fino a 40 sedute, per un trasporto agevole o per rispondere ad esigenze improvvise – in ambienti come università, sale conferenze, auditorium, chiese o spazi pubblici. 

Arper su ARCHIPRODUCTS


PLANESIT_ph credits @ Marco Covi


KIIK_ph credits @ Marco Covi


CILA GO_ph credits @ Marco Covi


ARCOS_ph credits @ Marco Covi


PARENTESIT_ph credits @ Marco Covi


PARAVAN_ph credits @ Marco Covi


CILA_ph credits @ Marco Covi


STACY_ph credits @ Marco Covi


PLANESIT_ph credits @ Marco Covi


CILA_ph credits @ Marco Covi


KIIK_ph credits @ Marco Covi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/02/2020
Sostenibilità per gli spazi di lavoro
In mostra a Stoccolma le ultime collezioni Arper realizzate con materiali riciclati

21/11/2019
Accoglienza, creatività, collaborazione
Le soluzioni Arper per un approccio soft al vivere, studiare e lavorare

08/10/2019
Arper premiata da FSC
Il brand vince il Furniture Award con il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale

13/06/2019
Tra spazio di coworking e asilo nido
Arper arreda Cuckooz Nest, un nuovo progetto nel cuore di Londra

18/04/2019
Saul: la versatilità come chiave progettuale
I nuovi tavolini Arper firmati Jean-Marie Massaud

30/01/2019
Arper arreda Oodi, la nuova biblioteca nel cuore di Helsinki
Un'architettura leggera e fluttuante firmata ALA Architects

25/10/2018
'Lifelong Learning': Arper ad Orgatec 2018
Le proposte flessibili per ufficio e contract firmate Lievore Altherr

18/10/2018
Il nuovo exhibit design Arper selezionato per ADI Design Index 2018
Il progetto firmato MAIO Architects con Jeannette Altherr

10/09/2018
Arper apre a Los Angeles
Il nuovo showroom firmato Solveig Fernlund e Jeannette Altherr

26/07/2018
Arper si veste di estate
Tonalità calde accendono le collezioni per il contract

05/06/2018
Arper sostiene il restauro del Museo Bailo
Il progetto architettonico a cura di Studiomas architetti



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
PLANESIT_ph credits @ Marco Covi
KIIK_ph credits @ Marco Covi
CILA GO_ph credits @ Marco Covi
ARCOS_ph credits @ Marco Covi
PARENTESIT_ph credits @ Marco Covi
PARAVAN_ph credits @ Marco Covi
CILA_ph credits @ Marco Covi
STACY_ph credits @ Marco Covi
PLANESIT_ph credits @ Marco Covi
CILA_ph credits @ Marco Covi
KIIK_ph credits @ Marco Covi
PARENTESIT_ph credits @ Marco Covi
STACY_ph credits @ Marco Covi
PARAVAN_ph credits @ Marco Covi
1
2
3
4
5
ARPER

1
2
3
CILA GO
CILA
CILA
CILA
STACY
STACY
STACY
CILA GO
CILA GO
CILA GO
1
2
3

ARPER

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata