SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Al MAXXI si parla di architettura innovativa e sostenibile
Domani il primo dei due incontri in programma
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/05/2019 - Proprio nel momento in cui si discute di Roma, di sviluppo urbanistico e di soluzioni sostenibili, alcune delle aziende più importanti nel settore delle costruzioni scelgono la Capitale per parlare di “Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti”, in realizzazioni sia italiane sia internazionali. 

Alcuni asset immobiliari, quali quelli dell’hotellerie ma anche il settore degli immobili commerciali e per uffici, dimostrano una sempre maggiore attenzione al tema ambientale.
E le certificazioni volontarie (Well, Leed, Breeam, tra le più note) sono una leva strategica per il posizionamento sul mercato di edifici nuovi o ristrutturati, che devono conquistare l’interesse degli investitori, anche di quelli oltre confine. 
Gli interventi sull’involucro, e una corretta e sinergica progettazione con il sistema di impianto, anche quello illuminotecnico, sono gli strumenti di maggiore efficacia per un design che sia pensato per lavorare in un produttivo equilibrio tra performance energetiche e sostenibilità dei costi, sia degli interventi sia dei consumi. 

In questo scenario, il prossimo 9 maggio al MAXXI prenderà il via il primo di due incontri organizzati da MC International che vedrà tra i relatori Jacopo Acciaro (Voltaire Lighting Design), Paolo Buzzetti (Aspesi Roma), Riccardo Hopps (Office Green Building), Stefania Manna (IaN+), Michele Beccu (ABDR) e Amedeo Schiattarella (Schiattarella Associati) che commenta così uno dei temi chiave dell’incontro: “La luce naturale rappresenta da sempre uno dei materiali fondanti dell’architettura. La programmazione, il controllo e la regolazione della sua presenza nello spazio vuoto rappresenta uno dei temi più importanti di un progetto di architettura. Si tratta naturalmente di una componente ad alta variabilità in funzione della collocazione geografica e delle ore del giorno ed acquista una particolare rilevanza laddove si presenta in “condizioni estreme” ovvero verso i poli o verso l’equatore”. L’intervento dell’Arch. Amedeo Schiattarella riguarda proprio le soluzioni architettoniche adottate (con alcuni elementi innovativi) in un progetto redatto dallo Studio Schiattarella Associati per l’Arabia Saudita e per le sue del tutto peculiari caratteristiche di illuminazione naturale. 

L’evento è stato organizzato per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco, e con la partecipazione di Decoral Group e Prometal. Un’occasione di confronto dedicato agli addetti ai lavori per parlare di gestione e di controllo della luce per gli involucri innovativi dell’architettura contemporanea. Un momento pensato per progettisti, investitori, imprenditori del settore edilizio con l’obiettivo di condividere soluzioni per cantieri rispettosi del benessere degli ambienti e delle persone. 

Giovedì 9 maggio 2019 – ore 17.30
MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo
Sala Corner MAXXI e Sala Graziella Lonardi Buontempo Via Guido Reni, 4A – ROMA 

  Scheda evento:
Convegno:
09/05-17/10 ROMA, MAXXI
Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda evento:
09/05-17/10 ROMA, MAXXI
Luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata