SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

lifetools. Parole d'ordine: accessibilità
Il brand debutta alla MDW durante l'evento 'Scivola' presso Opificio 31
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Quattroviti Quattroviti
14/03/2019 - Il brand lifetools debutta allaMilano Design Week 2019 nell’ambito di Scivola, evento sul tema dell’accessibilità, presso Opificio 31 (Distretto Tortona), dal 9 al 14 aprile.

lifetools è una nuova linea di oggetti Design for All disegnata e progettata in Italia, nata per risolvere piccole o grandi difficoltà che ognuno di noi può trovarsi ad affrontare. Tutti possiamo sperimentare una disabilità permanente o temporanea ed avere bisogno di oggetti che ci aiutino a svolgere le operazioni più semplici. I prodotti di lifetools si definiscono oggetti per tutti, perché il fatto di essere nati con tali presupposti, non impedisce loro di essere utili a chiunque e scelti per il piacere e non solo per la necessità di averli. 
 
lifetools crede sia ruolo del design quello di occuparsi di diversi ambiti disciplinari, in questo caso di tipologie di prodotto spesso trascurate dalla cultura del progetto. “A tutti noi appassionati di design viene naturale pensare alla progettazione di una nuova sedia, di un nuovo tavolo, di una nuova lampada. Ma quanti di noi pensano sia interessante progettare una scopa, un deambulatore o un televisore?” Nicola Golfari architetto, art director e designer lifetools.

I prodotti di lifetools sono oggetti di design industriale, pensati e sviluppati lavorando in stretta collaborazione con la struttura produttiva fin dalle sue prime fasi. Ogni prodotto è stato concepito studiando soluzioni tecnologicamente avanzate, in alcuni casi brevettate dall’azienda. Nel caso ad esempio di Pill, sedile pieghevole per doccia e non solo, lo studio del movimento che l’elemento di seduta deve compiere, ha portato lifetools ad inventare un meccanismo rototraslante funzionale e totalmente invisibile. In posizione di riposo, Pill appare come un divertente disco in silicone colorato che arreda la parete dell’ambiente doccia.

La collezione lifetools | Design Nicola Golfari
Pill, Slice Grip, Slice Color, Tilt e Quattroviti, sono oggetti radicati nella cultura del progetto industriale e nei valori positivi di una produzione consapevole. Sono oggetti prodotti con materie prime di alta qualità e fatti per durare.
 
Pill - Sedile pieghevole per doccia 
Pill è un sedile compattabile da parete. Nella posizione di riposo assume la forma di un semplice disco in silicone colorato. Nella fase di utilizzo un meccanismo rototraslante ne permette la facile presa e movimentazione, senza mai assumere posizioni scomode per l’utilizzatore. Pill è ideale per lo spazio doccia e ovunque serva una comoda seduta di servizio. La cover sfoderabile in silicone, facilmente lavabile, facilita le operazioni di pulizia e permette una facile ambientazione del sedile nei vari spazi di utilizzo.
 
Slice Grip - Maniglione di sicurezza
Tubolare dalle linee sinuose che disegna un solido appoggio lungo le pareti. Morbide curve alle estremità e assenza di boccole terminali creano l’illusione di una barra che compenetra nella superficie verticale. La finitura morbida nella parte centrale garantisce una presa sicura e confortevole, i terminali in metallo sono disponibili con finitura lucida o satinata. Il sistema di attacco a parete sviluppato da lifetools, con doppio tassello di fissaggio e grano di serraggio in acciaio inox, garantisce una solida presa in tutte le situazioni.
 
Slice Color - Maniglione di sicurezza 
Slice Color è una barra tutto colore dalla geometria elementare. L’utilizzo di acciaio di prima qualità e i trattamenti di verniciatura a polvere rendono la finitura particolarmente resistente e piacevole al tatto, evitando qualsiasi problema di corrosione o ruggine. 
 
Tilt - Specchio reclinabile 
Tilt è una gamma di specchi a parete con il vetro interno reclinabile, in modo da potersi adattare alle particolari esigenze dei vari utilizzatori. Il telaio fisso è progettato seguendo una semplice forma circolare ed è disponibile in varie colorazioni, rendendolo facilmente integrabile in tutte le ambientazioni. Nella versione Base, Tilt non prevede illuminazione ed è ideale nelle situazioni in cui sia prevista altra fonte di illuminazione frontale. Nella versione Light, Tilt prevede una calda luce perimetrale a led.
 
Quattroviti - Sgabello doccia 
Quattroviti è uno sgabello dotato di grande stabilità grazie alla struttura metallica e alle gambe in tubolare curvato. La particolare forma a tre punti di appoggio lo rende ideale per l’inserimento nell’angolo doccia, permettendo un facile accostamento alle pareti che fungono da schienale. Il sedile in silicone, morbido e caldo al tatto, ha elevate caratteristiche di aderenza e di resistenza agli urti. I piedini in ABS assicurano grande tenuta anche sulle superfici più lisce e la morbida cover, sfoderabile e lavabile in acqua, è disponibile in vari colori. La struttura metallica si monta con sole quattro viti e il trattamento a cataforesi conferisce inattaccabilità dall’acqua e dalla ruggine. 

Durante la Milano Design Week, lifetools partecipa ad uno degli eventi di SCIVOLA, incubatore di idee e soluzioni per l’accessibilità. Si può parlare di affinità elettive tra lifetools e SCIVOLA: uniti dallo stesso atteggiamento verso il tema dell’accessibilità e dalla stessa fiducia verso il ruolo che il design deve ricoprire, nella ricerca di soluzioni che consentano la fruizione di ambienti e prodotti alla più ampia pluralità di soggetti.

lifetools partecipa a SCIVOLA 
Opificio 31, via Tortona 31, Milano 
9 - 14 aprile, 10:00 - 21:00 
Press Preview 8 aprile: 10:00 - 20:00




Pill


Slice Grip


Slice Color


Tilt


Quattroviti


Pill


Slice Grip


Slice Color


Tilt


Tilt

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Pill
Slice Grip
Slice Color
Tilt
Quattroviti
Pill
Slice Grip
Slice Color
Tilt
Tilt
Quattroviti
Quattroviti
Quattroviti
Quattroviti
1
2
3
4
5
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata