SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Archistart lancia IAHsummer19
VI festival della creatività e della rigenerazione urbana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/12/2018 - Archistart promuove IAHsummer19, sesta edizione del festival multidisciplinare della creatività e della rigenerazione urbana. Giovani architetti, designer, graphic designer e progettisti internazionali vivranno un’esperienza di network, di interazione con il territorio e divertimento.

IAHsummer2019 avrà luogo nell’Ostello del Sole, San Cataldo (Lecce), e sarà il luogo dove si incontreranno l’innovazione sociale, la rigenerazione, l'architettura e il design.

Il festival è suddiviso in tre workshop:
- Progettazione
- Autocostruzione
- Comunicazione.

I partecipanti del workshop di progettazione affrontano tematiche progettuali individuate nel programma di rigenerazione delle Marine di Lecce. Il laboratorio si articola in una fase iniziale di concept, seguita da una fase di progettazione e realizzazione di elaborati grafici esplicativi.

I partecipanti, suddivisi in gruppi e seguiti da tutor, approfondiranno la progettazione di interventi di spazio pubblico, in un contesto paesaggistico e costiero.

Il workshop di autocostruzione avvia, come nelle precedenti edizioni, interventi di rigenerazione del lungomare di San Cataldo. Le installazioni saranno realizzate nell’area antistante l’Ostello del Sole come sperimentazione di un modello di fruizione alternativo del lungomare.
Il laboratorio parte da un progetto preliminare, poi approfondito e costruito dai partecipanti. Il lungomare sarà animato, in aggiunta alle installazioni dello scorso anno (ondeSEA e ECO-STATION) da nuovi interventi che favoriscano la sosta, l’aggregazione, le attività culturali. Oltre a funzionalizzare e attivare gli spazi pubblici del litorale, l’obiettivo è di generare una nuova identità visiva dei waterfront urbani.

Il workshop di comunicazione svilupperà l’identità visiva capace di raccontare i processi progettuali dei tre workshop del festival, in occasione dell’evento pubblico del 7 Agosto sul Lungomare.
Il laboratorio prevederà una fase a stretto contatto con gli altri due workshop, seguita da una fase di realizzazione del materiale. Grafici, illustratori, fotografi, video maker, appassionati di comunicazione si occupano di curare l’immagine e la promozione dei progetti, delle installazioni e dell’evento finale, durante il quale vengono esposti al pubblico tutti i materiali prodotti. Poster, pannelli, didascalie, flyer, segnaletica etc. sono realizzati con differenti tecniche, sia digitali che manuali. 

L'ultimo giorno del festival (il 7 Agosto) i risultati di tutti i workshop saranno esposti in un evento pubblico.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Archistart

IAHsummer 2019

IAHsummer è un festival internazionale di architettura, autocostruzione e comunicazione, giunto quest’anno alla sesta edizione, ideato e promosso da Archistart.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata