SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Gloriette Guesthouse: un viaggio nel tempo
La piscina esterna a sbalzo è contenuta in un cilindro color bronzo che attraversa il tetto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

19/10/2018 - La Gloriette Guesthouse progettata da noa* si collega alla tradizione di case di villeggiatura e alberghi dell’Altopiano del Renon, in Alto Adige. Sulla montagna amata dai bolzanini, lo studio di Lukas Rungger e Stefan Rier, ha realizzato un edificio in cui città e campagna si fondono. 

Dopo la completa demolizione del piccolo hotel Bergfink, è stato costruito al suo posto un nuovo gioiello architettonico. La Gloriette Guesthouse è un volume solitario, inserito nel paesaggio circostante, e si ispira all’elegante carattere senza tempo dello stile Liberty, in cui l’architettura urbana viene trasportata sul Renon in forma semplificata, ma senza rinunciare completamente al lusso e al comfort: armonioso, classico, semplice, ma non sobrio.

Per noa* era importante incorporare nel progetto gli elementi ricorrenti dell’architettura locale, come gli archi in facciata o il tetto a padiglione tradizionale negli edifici di Soprabolzano. Anche il rombo doveva avere il suo posto. Un tipico elemento decorativo che si può vedere nelle numerose logge delle tante case cantoniere presenti lungo la ferrovia del Renon, che collega tra loro le stazioni di villeggiatura. 

L’approccio olistico al progetto è chiaramente riconoscibile: numerosi dettagli attraversano l’intero edificio come un filo conduttore.  Interessante è per prima cosa la posizione dell'hotel, che si adatta in modo raffinato alla topografia.
Sul garage, sopra cui si sviluppa il volume con un totale di 25 camere, di cui 7 suite-giardino, si estende un parco di cui possono godere direttamente gli ospiti. Sopra si trova l’area pubblica composta da reception, lobby e ristorante con terrazza.

Pianta e involucro dialogano tra loro: ciò che si nasconde dietro la facciata può essere leggibile già all’esterno in modo univoco, ma senza rivelare troppo ciò di che c'è all'interno.
Nei tre piani superiori si trovano le camere per gli ospiti e alle estremità le suite, chiaramente riconoscibili dagli erker (bow window) che segnano accenti architettonici decisi sull’involucro.

In facciata partendo dal piano terra, dove in prossimità degli spazi comuni è presente un doppio arco, si sviluppa ai piani superiori, in modo conciso, una successione di archi simmetrica scelta per rendere visibile la qualità degli spazi esterni. Proprio in questa zona dietro gli archi si fondono interno ed esterno - i balconi fungono da collegamento e le vetrate senza telaio rafforzano questo effetto: la stanza si prolunga visivamente sotto la balaustra. Vetri neri specchiati favoriscono la relazione con il paesaggio e vengono utilizzati come pareti divisorie per i balconi. Nella parte superiore, con il tetto a padiglione impostato come fosse un corpo a sé stante, si trova l’area wellness dell’albergo.

Evidente emerge anche qui l’elemento dell’arco come un guscio aggettante color bronzo, che sfonda l’involucro del tetto e – posizionato asimmetricamente – pone un accento dinamico sull’intero edificio. È questo sicuramente il maggiore highlight, visibile anche da lontano: il cilindro che attraversa il tetto a padiglione e che contiene la stravagante piscina esterna a sbalzo.


  Scheda progetto: Gloriette Guesthouse
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
NOA

Gloriette Guesthouse

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata