SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico
Il Concorso di Idee Viessmann 2018 si chiude il 30 settembre
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

11/06/2018 - Durante MCE 2018 Viessmann ha presentato la nuova edizione del Concorso di Idee, focalizzata su La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico.

Il concorso si rivolge ad architetti e progettisti termotecnici, che avranno la possibilità di dare una propria interpretazione del mutevole settore dell’energia oggi. L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo già avviato, che vedrà il suo massimo gradiente di sviluppo nei prossimi anni; un fenomeno da riconoscere all’interno di un contesto che prevede un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili. La vera sfida sarà l’accrescimento di un know-how da parte di fornitori di tecnologie, progettisti e installatori.

Anche quest’anno, insieme a una giuria composta da personalità accademiche e del settore della progettazione, Viessmann premierà i migliori progetti che saranno in grado di soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economico-ambientale con l’impiego di almeno un significativo prodotto dell’azienda, afferenti alle seguenti categorie: caldaie a condensazione gasolio/gas; caldaie a biomassa; pompe di calore e sistemi ibridi; solare termico/fotovoltaico; ventilazione meccanica controllata; cogeneratori e condizionatori.

Gli elaborati da proporre possono rivolgersi a riqualificazioni di impianti esistenti o nuove installazioni, prevedendo applicazioni al settore civile - pubblico e privato; commerciale - industriale e terziario oppure agricolo.

Il concorso terminerà il 30 settembre 2018, mentre la commissione decreterà i cinque progetti migliori e le dieci ulteriori menzioni entro il 31 dicembre 2018.

Al crescere del numero dei progetti iscritti ritenuti validi, sarà aumentato proporzionalmente il numero dei progetti vincitori e destinatari delle menzioni speciali. Tra i progetti vincitori del Concorso, verrà assegnato un premio speciale al miglior progetto tra quelli che utilizzeranno i nuovi sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S. Al Concorso non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche o indirettamente correlati a esse.

Le soluzioni che verranno premiate si distingueranno per la qualità progettuale globale in termini di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale. I progetti, infatti, potranno prevedere l’impiego di fonti fossili o rinnovabili e dovranno rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità, con relativa valutazione sulla base della qualità progettuale complessiva e del contenuto innovativo del progetto.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Viessmann

La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico

L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo ormai innescato che vedrà nei prossimi anni il suo massimo sviluppo. Questo trend non è da interpretarsi come fenomeno isolato, ma è da inquadrare in un più ampio contesto fatto di generazione distribuita e, laddove possibile combinata, e un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili. Grazie a tutto ciò arriveremo nel 2050 a una totale indipendenza dai combustibili fossili. Con il Concorso di Idee 2018, Viessmann propone ai Progettisti un contest, nel quale avranno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’Energia oggi rappresenta.


  News sull'argomento
18/06/2020
Condizionatori, guida alla scelta
Cosa sapere, quali prodotti scegliere e quali regole seguire per usarli al meglio



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata