SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le nuove collezioni Former/Busnelli per il living
'Una famiglia di oggetti che raccontano una storia comune, ognuno con una specifica identità'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UMA   UMA
22/05/2018 - Ricercata matericità, lavorazioni artigianali ed alta ebanisteria, dettagli costruttivi complessi, forme morbide e precisi incroci lineari, sono le chiavi di lettura dei nuovi prodotti Former/Busnelli



Come racconta Andrea Steidl, Art Director del brand, 'le nuove collezioni si concentrano quest'anno sulla zona giorno, con poltroncine per il tavolo, poltrone e sistemi d'arredo. Abbiamo rieditato Agevole, un pezzo degli anni '80 che era fuori produzione, e che rappresenta la chiave progettuale delle collezioni Busnelli: creare una famiglia eclettica di oggetti che raccontino una storia comune, ma che abbiano una specifica identità.'
 
La riedizione di Agevole di Ugo la Pietra significa per il brand riappropriarsi delle proprie origini, fare cultura attraverso un percorso che ha segnato la storia del design. 
Agevole ha un’immagine particolare, che nasce nel 1984 come versione semplificata del modello “Pretenziosa”. Ottenuta con tubo e tondino metallico, si compone di strutture reticolate a vista, mitigate dalle imbottiture, che accolgono e avvolgono chi si siede. 



Threepiece, progettata da Claesson Koivisto Rune in collaborazione con Rasmus Palmgren, è una sedia interamente in legno, che sposa elementi in massello (le gambe geometriche ed il sedile sagomato) ad elementi in multistrato (lo schienale curvato).
 
L’oggetto enfatizza il pensiero progettuale, attraverso l’efficace gioco degli incastri tra i componenti, i quali, assemblati grazie ad elaborati giunti, garantiscono stabilità, resistenza e comfort. Il prodotto è disponibile anche con rivestimento in pelle sull’interno dello schienale e sulla seduta, per offrire un ulteriore grado di comfort.



Patrick Jouin disegna Zip, una nuova sedia imbottita. Sinuosa nella silhouette, si caratterizza per l’impostazione costruttiva, in cui le gambe posteriori, salgono fino ad insinuarsi tra bracciolo e schienale, creando un gioco di sovrapposizioni materiche tra rivestimento e legno, che ne fanno il segno distintivo.
 
La sedia è definita da una linea esterna che rimbalza tra bracciolo e schienale, identificando come origine degli archi perimetrali, le quattro gambe realizzate con un accurato lavoro di ebanisteria; esse si rastremano verso terra conferendo leggerezza alla scocca imbottita.
 
La poltrona Hirundo di Toan Nguyen concilia l’iconicità delle collezioni anni ‘70 di Busnelli con l’atemporalità di una seduta confortevole. 
 
Giacomo Moor esprime la sua sensibilità ebanistica disegnando Ladin, una collezione di contenitori caratterizzati dalla complessa costruzione e dal contrasto di materiali e colori, declinato tra l’interno e l’esterno del prodotto. Il distintivo profilo metallico, sorregge il mobile e ne delimita lo spazio di azione dei componenti in movimento.
Nella madia, le parti in legno ed in laccato, si alternano cambiando le sequenze visive con il movimento orizzontale dell’anta che scorre avvolgendo il mobile. Il movimento orizzontale svela sul piano superiore un pratico vano pensato per contenere bottiglie e bicchieri, oltre ad un funzionale vassoio di servizio in alluminio verniciato. 
 
La forma leggera e classica della seduta Albeisa la rende riconoscibile al primo sguardo, facendosi poi scoprire nei dettagli estetici e costruttivi. Francesco Faccin ha scelto l’alluminio per le sue caratteristiche di leggerezza e sostenibilità ambientale. Una sezione dolcemente conica che disegna le estremità della struttura e che si ispira alla forma delle tipiche bottiglie delle Langhe piemontesi, Albeisa, da cui prende il nome il prodotto. L’avvolgente curva che unisce schienale/bracciolo e accoglie l’utente, è imbottita e rivestita in tessuto o pelle.
 
Ispirata ai prodotti storici del brand, dalla Falkland a Fiocco, la poltrona UMA di Francesco Bettoni è costituita da una struttura in metallo su cui si modella il tessuto, conferendo forma e volumetria. Un imbottito, non imbottito. Il rivestimento è l’elemento distintivo di questo prodotto, ottenuto attraverso una lavorazione tridimensionale data dalla sovrapposizione di vari layers e da una particolare trapuntatura studiata ad hoc. Il tessuto, accoppiato ad uno strato di poliuretano e da un materiale termoretrattile, viene trapuntato in modo da conferire tridimensionalità, consistenza ed elasticità necessari a modellare la forma del prodotto. 
 
Il sistema Kai disegnato da Pinuccio Borgonovo è un’architettura a più piani sostenuti da montanti verticali e libera da ogni divisione strutturale. Un sistema con una griglia modulare flessibile dove la struttura può essere composta liberamente in funzione delle esigenze. I moduli predisposti possono essere uniti in molteplici composizioni lineari. Posizionabile sia a parete che autoportante, Kai è composto da grandi piani strutturali in legno laccato,essenza o marmo sorretti da elementi verticali in alluminio in diverse finiture. 

BFG su ARCHIPRODUCTS

 


AGEVOLE_photo by Archiproductsphoto © Archiproducts


Claesson Koivisto Rune_photo © Archiproducts


ZIP


HIRUNDO


LADIN


ALBEISA


UMA


KAI_photo © Archiproducts


THREEPIECE


AGEVOLE


ALBEISA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/05/2019
La 'Casa Modernista' firmata Former / Busnelli
L'Art Director Andrea Steidl racconta la collezione 2019



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
AGEVOLE_photo by Archiproductsphoto © Archiproducts
Claesson Koivisto Rune_photo © Archiproducts
ZIP
HIRUNDO
LADIN
ALBEISA
UMA
KAI_photo © Archiproducts
THREEPIECE
AGEVOLE
ALBEISA
LADIN
HIRUNDO
AGEVOLE
1
2
3
4
5
FORMER-/-BUSNELLI-S.P.A.-A-SOCIO-UNICO

ZIP
UMA
THREEPIECE
LADIN | Madia
LADIN | Credenza
HIRUNDO | Poltrona
ALBEISA
AGEVOLE

FORMER-/-BUSNELLI-S.P.A.-A-SOCIO-UNICO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata