SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Volumi architettonici, finiture pregiate e massima libertà compositiva
Le nuove cucine Dada
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Dada, Ratio Dada, Ratio
11/05/2018 - Soffitti a doghe di legno, serramenti vetrati a tutta altezza e grandi giardini d’inverno: sono questi i tratti distintivi del palcoscenico progettato in occasione di Eurocucina dal direttore creativo, l’architetto belga Vincent Van Duysen, all’interno del quale Dada ha presentato tre nuove proposte di cucina, oltre all’esistente VVD, presentata nel 2016.
 
Hi-Line6, un best seller di Dada, si presenta rinnovata con una nuova anta innovativa contraddistinta da un telaio in alluminio. Prime, design Dada R&D, è la nuova proposta della cucina con gola e infine Ratio, un concept innovativo progettato da Vincent Van Dusyen, rappresenta la nuova frontiera della ricerca tecnologica e tipologica del direttore creativo. 

HI-LINE6 FRAME DOOR design Dada R&D
Un progetto unitario, semplice, lineare che nel 2018 si impreziosisce con la nuova anta Frame Door. Telaio in alluminio titan e peltro, con una selezione di finiture pregiate per le facciate. La parte superiore dell’anta è sagomata per rendere ergonomica l’impugnatura.
 
La composizione si completa con il nuovo sistema di mensole con cappa integrata VVD e con il nuovo snack Hi-Line6, con top in massello di rovere chiaro e rovere nero, dagli spigoli e profili smussati, su struttura in alluminio. Materiali pregiati come eucalipto per le basi dell’isola, con ante incorniciate da telaio in alluminio peltro, e acciaio per il top con lavello e piano cottura integrati. 

PRIME design Dada R&D
Prime nasce per esprimere al massimo le potenzialità di una cucina caratterizzata da apertura con gola. Si declina in numerose varianti compositive per le più sofisticate esigenze estetiche. La gola percorre il prodotto senza interruzioni e termina sui fianchi riportati, soluzione alternativa ai fianchi finiti per lasciare massima libertà di personalizzazione. L’anta di Prime è sagomata nella parte superiore a 45° per rendere l’apertura più semplice ed ergonomica.
 
Il progetto presenta anche la nuova anta in vetro nelle finiture bronzo e fumé per pensili e colonne Flair, entrambi illuminati con profili LED celati nei fianchi dei moduli, e il nuovo sistema Wing con mensole rastremate, in alluminio.

A EuroCucina Prime si presenta con una composizione lineare con penisola, con ante in laccato lucido e top nella nuova pietra naturale di Billiemi, di origine siciliana. Lo snack Prime completa la composizione, con struttura in alluminio e piano nella nuova essenza noce scuro, accompagnato dagli sgabelli Woody di Francesco Meda che disegna l’intera famiglia di sedute Woody per Molteni&C. La struttura è in massello di frassino disponibile nelle finiture naturale e tinto nero, la seduta può essere in massello di frassino o in cuoio rigenerato nei colori nero, testa di moro, naturale, verde fango e tortora.   

RATIO design Vincent Van Duysen
L’approccio di Vincent Van Duysen per la sua seconda collezione è solido, basato sulla presenza di forme compositive simili ad edifici e sull’uso sapiente dei materiali di cui è un indiscusso interprete. Nasce così Ratio, una cucina componibile dove la struttura è protagonista indiscussa. Reticoli metallici disegnano l’architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. Volumi pieni, volumi vuoti e piani di diversi spessori si agganciano agli elementi tecnici strutturali, esili e minimali, creando un elegante gioco di equilibri.
 
“La cucina si sviluppa sulla base di due layers: il layer strutturale, formato dai montanti, e il layer delle superfici. Il gioco di linee verticali e orizzontali da un’espressione molto grafica e architettonica al prodotto, caratterizzato dalla scansione dei montanti verticali e dalle ante e superfici arretrate.” Vincent Van Duysen

Oltre alle tradizionali composizioni lineari, Vincent Van Duysen propone soluzioni ad angolo, isole centrali e mobili accessori con lo scopo di soddisfare l’utilizzatore più esigente e sofisticato. Non mancano poi piani snack, soluzioni per le zone lavaggio e cottura innovative e perfettamente integrate nel progetto. La ricerca sui materiali è orientata al calore e ai caratteri mediterranei, con alternanza tra essenze ricercate come il rovere Mooreiche e la palma nera, e pietre naturali come il marmo silk georgette e il travertino rapolano, intervallate da metalli sofisticati come l’alluminio bronzo.   

VVD design Vincent Van Duysen
Vincent Van Duysen interpreta la cucina senza maniglia, lavorando sul contrasto tra gli spessori esili di fianchi e terminali e gli spessori forti dei piani di lavoro, che si integrano, interrompendo la linearità del piano, con lavelli in pietra. L’alternanza dei materiali e il gioco di pieni e vuoti danno vita ad una cucina dinamica e nel contempo sofisticata.
 
Completano il progetto ampi vassoi estraibili e il carrello integrabile sotto al piano. A EuroCucina VVD è proposta con una composizione ad isola con basi in acciaio ferrovia e top in ceppo e una parete lineare con top e schienale in pietra nero lava, in nicchia con il pensile in vetro Bright che si arricchisce con la possibilità di avere le mensole interne in vetro illuminate singolarmente, grazie ad uno specifico telaio con luce LED integrata.

DADA su ARCHIPRODUCTS


Dada @ Eurocucina 2018


Dada, HI-LINE6


Dada, Prime


Dada, Ratio


DADA, VVD


Dada, HI-LINE6


DADA, VVD

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/01/2019
Dada Tokyo Flagship Store
Materiali naturali, luce e un tocco di colore: lo spazio firmato Vincent Van Duysen

13/12/2017
Dada + Herzog & de Meuron
Cucine e bagni custom per il progetto 56 Leonard Street, New York

17/12/2015
La ricchezza della semplicità
INDada si rinnova: nuove finiture e materiali in armonia con Molteni&C

28/07/2015
New Armani/Dada projects
La cucina Checkers per il World Towers a Mumbai e le Maçka Residences a Istanbul

11/06/2015
A Ramat Hasharon, in Israele, inaugura Villa Dada
Il nuovo spazio dedicato ai progetti firmati Bonuccelli, Laviani, Gallizia

17/09/2014
Molteni&C, Dada e Armani/Dada a Londra con le nuove collezioni
Il Professional Space si rinnova in occasione del LDF

15/05/2014
Le nuove collezioni Dada per interpretare lo spazio cucina
I progetti firmati da Bonuccelli, Meda, Gallizia, Laviani



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Dada @ Eurocucina 2018
Dada, HI-LINE6
Dada, Prime
Dada, Ratio
DADA, VVD
Dada, HI-LINE6
DADA, VVD
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata