SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

I volti di Archiproducts Milano 2018
Il progetto del nuovo set realizzato a più mani. La parola ai designer
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/05/2018 - Il nuovo set di Archiproducts Milano ha preso forma tra nuove e consolidate collaborazioni, con un progetto realizzato quest’anno a più mani. Chi ha ridisegnato il pattern di facciata, chi ha costruito l’immagine di uno spazio in cui potessero dialogare più brand, chi ha studiato una vera e propria installazione, chi ha firmato le collezioni che trovano spazio nel rinnovato set del building.  
 
Elisa Ossino Studio, Christophe De La Fontaine, Studio Milo, Matt Lorrain, Iratzoki Lizaso, Sebastian Herkner, Marc Thorpe, Studio Zaven, Atelier Barda, Atelier Zebulon Perron, d’Armes, Lambert & Fils. Sono loro a raccontare il personale contributo all’edizione 2018 del progetto.
 
Il nuovo pattern di facciata, disegnato Elisa Ossino Studio, traduce visivamente l’idea di ‘archiviazione’. Un concetto che, in forme differenti, torna in ulteriori tre spazi del building progettati dal team di Elisa Ossino: la scala che conduce al piano superiore, il lungo corridoio e la sala grande al primo piano. Un percorso in cui i concetti di ‘archiviazione’ e ‘serialità’ sono tradotti in una combinazione di geometrie e cromie, in un continuo rimando di giochi percettivi tra visione bidimensionale e tridimensionale.

Completamente immersiva l’esperienza offerta dallo spazio Saba, realizzato su progetto di Studio Milo, che fa del colore il leit motif del set. Alessandra Santi - Communication Manager di Saba Italia – e le fondatrici di Studio Milo Federica Gosio e Arianna Crosetta raccontano come nasce il progetto di allestimento dello spazio Saba, che per questa edizione accoglie le inedite versioni del divano New York Suite rivestito con tessuti disegnati ad hoc dallo stilista sardo Antonio Marras.

Christophe De La Fontaine, fondatore insieme alla moglie Aylin Langreuter del giovane brand tedesco Dante Goods and Bads, racconta come ha interpretato il concetto di tridimensionalità nella progettazione dello spazio Dante, in co-branding con Cedit e One Mario Sirtori.

 Di indubbia ispirazione nella sperimentazione materica e cromatica del progetto di Christophe De La Fontaine è stata la nuova collezione in ceramica Cedit disegnata da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno di Zaven Studio. Sono gli stessi designer a raccontare il progetto.
 
Matt Lorrain, designer e founder del giovane brand australiano Sp01, descrive il concept immaginato per questa nuova edizione di Archiproducts Milano,  in uno spazio organizzato in tre set diversi che ospitano le nuove collezioni disegnate da Tim Rundle.

Azamit, l'affascinante e talentuosa style icon e visual storyteller per Montreal, presenta il progetto “In Toto x Montréal a Milano", un omaggio al design contemporaneo della città canadese, ‘meravigliosamente tormentato e pervaso di malinconia post-industriale’. Azamit racconta di aver selezionato per Archiproducts Milano sette designer nei cui lavori risuona l’anima della città. Tra questi Atelier Zébulon Perron, D’Armes, Foraine by Atelier Barda e Lambert et Fils, che raccontano dei lavori presentati a Milano. 

Jean Louis Iratzoki e Ander Lizaso, designer dei prodotti Alki che trovano spazio nella stanza più grande al primo piano, spiegano come le loro collezioni siano perfette per Archiproducts Milano, in quanto pensate per spazi di lavoro accoglienti, tra working e living.

 Quest’anno ospite di Archiproducts Milano anche Sebastian Herkner, che presenta la nuova sedia disegnata per Thonet, selezionata per il layout 2018. Una reinterpretazione del classico pezzo ideato da Michael Thonet a metà XIX secolo, per cui il designer attinge alla ricca tradizione del brand tedesco. 

 Marc Thorpe interviene sulla collezione di divanetti, sedute e tavolini "Tout le Jour" disegnata per Horm. Vincitrice dell’edizione 2016 degli Archiproducts Design Awards, la collezione è stata selezionata da Archiproducts per l’edizione 2018 della Design Experience di via Tortona 31.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/05/2018
Hello New York!
Archiproducts sceglie ICFF e NYCxDESIGN per rafforzare la strategia di espansione sul mercato nordamericano

15/05/2018
Archiproducts @MDW. I numeri dell'edizione 2018
10.000 visitatori al nuovo infopoint in fiera, 100.000 guide distribuite, 10.000 visitatori ad Archiproducts Milano e 10 MLN di reach social media

26/04/2018
Archiproducts Milano. Cromie e giochi tridimensionali
Svelato il nuovo set del building, realizzato con 70 brand internazionali

12/04/2018
Colore, sperimentazioni tessili e pattern tridimensionali
Archiproducts Milano svela il nuovo set per l’edizione 2018

05/04/2018
Archiviazione e serialità. La nuova facciata di Archiproducts Milano
Elisa Ossino Studio disegna un percorso di giochi percettivi tra visione bidimensionale e tridimensionale

05/04/2018
“Montréal a Milano” … risuona l’anima della città
Una selezione di sette designer parte della nuova Design Experience ad Archiproducts Milano

02/04/2018
Archiproducts Milano 2018. Work in progress per la nuova ‘Design Experience’
70 brand internazionali selezionati per il nuovo set. Appuntamento alla Milano Design Week in via Tortona 31



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata