SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Semplicità, funzionalità e connessione emotiva
Kristalia al Salone del Mobile
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Kristalia, Tenso - design by Luca Nichetto Kristalia, Tenso - design by Luca Nichetto
02/05/2018 - Less is more diceva Peter Behrens, concetto che prese poi forma con Mies van der Roh; parliamo del risultato di un processo volto a dare una risposta semplice ad un bisogno complesso. Ma oggi giorno questo concetto è stato surclassato dal Riduzionismo, evoluzione contemporanea del minimalismo: semplicità, funzionalità e connessione emotiva

E’ con questi valori che lo stand Kristalia è stato pensato: una casa sviluppata ad immagine e somiglianza dei concetti espressi nei prodotti di Kristalia. Una casa dove la componente del benessere è centrale. Una zona esterna che risponda alle nuove tendenze architettoniche: terrazzi e giardini diventano centrali nello sviluppo di case e appartamenti. Una zona interna caratterizzata da funzionalità e comodità con la presenza per la prima volta di imbottiti. Welcome anzi Well Home.

Font, design Claesson Koivisto Rune
In tipografia e in informatica il tipo di carattere o font è un insieme di segni delineati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione. Il tavolino Font è tutto questo: un servetto pensato per essere a disposizione sia all’interno che all’esterno della casa caratterizzato da uno stile grafico unico.
 
Font è il frutto di una nuova collaborazione, quella con lo studio svedese Claesson Koivisto Rune. I tre architetti hanno elaborato per Kristalia un tavolino dalla forma organica pensato e sviluppato in molteplici materiali per sperimentare con una forma unica varie sostanze.
 
Tenso, design by Luca Nichetto 
Correva l’anno 2005 quando Luca Nichetto disegnava la sua prima sedia in assoluto, la Face tutt’ora nella collezione di Kristalia. E’ il 2018 e Nichetto disegna il primo vero imbottito per Kristalia, Tenso. Il nome si ispira alle tensostrutture, le quali ispirano le forme dinamiche, leggere e in “tensione" del divano.
 
La sua peculiarità è la tensione interiore tra le parti che lo compongono mantenendole fermamente sospese e aperte come in un abbraccio accogliente. Le linee slanciate e i dettagli sartoriali sottolineano la morbidezza del rivestimento in tessuto o pelle. La modularità della struttura tubolare si adatta alle diverse dimensioni della seduta, mentre lo schienale migliora il comfort aggiungendo un poggiatesta con inclinazioni regolabili. La possibilità di cuscini morbidi e una varietà di superfici di supporto abbinabili alla struttura rendono Tenso facilmente adattabile ad ambienti residenziali o contract.
 
Constellations, design by Luca Nichetto 
Joan Mirò e Alexander Calder si incontrarono a Parigi nel 1928 e fecero parte della scena artistica di Montparnasse. Il design del tavolino Constellations di Luca Nichetto è un’omaggio a quell’incontro professionale e personale. Parliamo di giustapposizione di forme e materiali; è infatti possibile combinare liberamente quadrati, semi ellissi e cerchi per creare composizioni di superfici con vari spessori e trame.
 
Disponibile in una varietà di colori e materiali, i piani si appoggiano su una struttura metallica di diverse dimensioni, così discreta da apparire invisibile, dando l'effetto di un'astrazione di oggetti levitanti, come una costellazione.

Dua, design Läufer & Keichel
Läufer & Keichel entrano a far parte della squadra di designer annoverati da Kristalia. Ritorniamo sul tema del Riduzionismo dove semplicità, funzionalità e connessione emotiva sono correttamente espresse in questo progetto: Dua.
 
Il nome indonesiano che rappresenta il numero due. Due come le sedute sviluppate con o senza braccioli. Due come i designer che sono entrati subito in sintonia con i metodi di sviluppo di Kristalia dove il dualismo di ricerca tecnologia e cura del dettaglio sono messi in primordine.
 
Brioni, design LucidiPevere 
Le isole Brioni sono un piccolo arcipelago nel mare Adriatico. Con il medesimo principio LucidiPevere hanno creato una collezione di pouf, poltrone lounge e daybed; leggeri e facili da spostare per creare infinite composizioni all'aria aperta, giocando con le forme, i colori e le dimensioni diverse. 
 
La struttura è in poliuretano rigido con imbottitura in poliuretano in varie intensità e cinghie in plastica. Dopo il successo delle versioni per esterno i designer sviluppano una versione per interno ove la caratteristica fascia scura sulla parte più bassa viene rivestita dello stesso tessuto della seduta. Oggi il pouf da bordo piscina diventa da bordo divano.

Lips, design LucidiPevere 
Le labbra della bocca, Lips in inglese, sono rivestite dalla pelle e sono composte da muscoli. Con lo stesso principio i designer LucidiPevere hanno pensato e sviluppato una famiglia di cuscini per esterno caratterizzati da speciali imbottiture idrorepellenti che nel caso di pioggia, si asciugano rapidamente all'aria aperta. 
 
Un progetto ricco di dettagli:  la superficie inferiore è rivestita con materiale antiscivolo, un cordino elastico fissa i cuscini alla seduta, il bordo nero che corre lungo il loro perimetro ricorda il bordo disegnato a china di un'illustrazione. Non rimane che ritornare bambini e giocare con i differenti colori e le forme.
 
Tuile, design Patrick Norguet
Tuile è un biscotto sottile di origine francese che prende il nome delle tipiche tegole dei tetti francesi. Ci piace immaginare che il designer Patrick Norguet, anche lui francese, abbia trovato ispirazione a colazione, o guardando i tetti dalla finestra del suo studio.
 
La forma dello schienale e dei braccioli degli imbottiti Tuile hanno una forma avvolgente proprio come l’omonimo biscotto. La struttura è in robusto metallo con trattamento anticorrosione e verniciatura a polveri epossidiche. Utilizzabile grazie a particolari tessuti in esterno, come in interno; pensato anche per essere presente in ambienti contract quali uffici, sale di aspetto, hotel.
 
Colander, design Patrick Norguet
Una delle caratteristiche di Kristalia è quella di fornire sempre nuova vita a prodotti di successo. La sedia, e poi sgabello, Colander disegnata da Patrick Norguet era nata per esterno, con sedile e schienale in polipropilene stampato a iniezione e caratterizzato da una texture forata che ricordava uno scolapasta (ecco spiegato il nome).
 
Lo scorso anno è stata presentata con seduta e schienale in legno, quest’anno viene presentata rivestita in tessuto; la struttura rimane una leggera e inalterabile struttura in alluminio verniciato. Ora le tre versioni possono dialogare tra loro per creare ambienti eclettici e coordinati.

1085 Edition, design Studio Bartoli Design
Kristalia crede nella cultura della trasformazione degli oggetti attraverso il tempo (come il cuoio o il cemento) facendone un vantaggio qualitativo, crede inoltre nel valore di pezzi industriali che proprio attraverso l’usura, le stagioni e le mani (di chi li ha fatti ma anche di chi li ha usati) possono diventare cosi pezzi unici.
 
La sedia 1085 Edition, disegnata dallo Studio Bartoli Design, è nata con l’intendo di sviluppare un progetto unico e ineguagliabile dal punto di vista della qualità e bellezza dell’oggetto. Quest’anno viene presentata in versione lounge, la seduta si presenta più abbondante e più bassa, con le medesime caratteristiche della progenitrice; i designer hanno voluto portare la sfida di sviluppo ad uno studio successivo. Inoltre, per aggiungere ulteriore eleganza, sarà presente anche una versione totalmente nera.

Mustache, design Paolo Zani
Vivere senza problemi all'aria aperta con lo stessa eleganza che caratterizza gli ambienti domestici e contract più prestigiosi, questa è la filosofia di Mustache. Una linea di tappeti per l'outdoor disegnata da Paolo Zani e caratterizzata da una tramatura mèlange, in raffinate tonalità, con bordature in diversi colori e con particolari frange che li rendono ancora più originali.
 
La lavorazione con telaio a mano, di pregio artigianale e qualità sartoriale, rende ognuno di questi tappeti lievemente diverso dall'altro e quindi unico. Il filato in fibra di polipropilene, per le sue caratteristiche drenanti e di rapida asciugatura, è adatto non solo per l'ambientazione in esterni, dove si dimostra resistente agli agenti atmosferici e con colori che non temono i raggi UV, ma anche per ambienti indoor come piscine, saune e hammam (luoghi caratterizzati da un'elevata umidità).


Kristalia su Archiproducts.com


Kristalia, Font - design Claesson Koivisto Rune


Kristalia, Tenso - design by Luca Nichetto


Kristalia, Constellations - design by Luca Nichetto


Kristalia, Dua design Läufer & KeichelKristalia, Dua - design Läufer & Keichel


Kristalia, Brioni - design LucidiPevere


Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet


Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet


Kristalia, Colander - design Patrick Norguet


Kristalia, 1085 Edition - design Studio Bartoli Design


Kristalia, Mustache - design Paolo Zani


Kristalia, Font - design Claesson Koivisto Rune

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/02/2022
Lo spazio outdoor firmato Kristalia
Tra minimalismo e savoir faire: sedie, imbottiti, tavoli allungabili e coffee tables arredano giardini, terrazze e area piscina

02/02/2022
I tavoli allungabili Kristalia, tra ispirazione orientale e ricerca dell’essenziale
La pulizia formale e gli spessori sottili nascondono la complessa struttura pensata per adattarsi facilmente a contesti indoor e outdoor

28/07/2021
I nuovi arredi Kristalia al Supersalone
Dalle sedute firmate Industrial Facility ai tavoli eco-sostenibili fino agli ampliamenti di gamma: le novità per l’outdoor, l’indoor e il contract

06/06/2021
Al via il Kristalia Evolution Tour
Un viaggio in van attraverso l'Europa per presentare dal vivo le novità indoor e outdoor

02/03/2021
Le sedute outdoor si ispirano allo stile industrial dei pallet
La nuova collezione Kristalia disegnata dallo studio londinese Industrial Facility

24/05/2019
Casa, contract e outdoor
Le novità e gli aggiornamenti di collezione firmati Kristalia

09/02/2018
Kristalia en plein air
Le nuove collezioni outdoor di Patrick Norguet, LucidiPevere e Bartoli Design

20/12/2017
uitwaaien. 'Una passeggiata all’aria aperta per schiarirsi le idee'
Le sedute outdoor Kristalia nel nuovo progetto video firmato Matteo Girola

22/03/2017
Holo by Kensaku Oshiro
L'iconico tavolo Kristalia si trasforma in tavolino e consolle

22/02/2017
Design e generosità. Kristalia per CharityStars
Fino al 7 marzo l'asta benefica per il progetto 'Gold For Kids'

09/01/2017
Il minimalismo firmato Kristalia approda a Colonia
Appuntamento al Design Post con le ultime novità

03/11/2016
Le novità Kristalia per ufficio, contract e casa
Tavoli e sedie dal gusto minimal

25/03/2016
LP: morbida al tatto, opaca alla vista
La nuova seduta Kristalia firmata LucidiPevere

18/03/2016
Kristalia + Kensaku Oshiro
Holo, un tavolo in metallo con un’inedita base caratterizzata da un foro ovale



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Kristalia, Font - design Claesson Koivisto Rune
Kristalia, Tenso - design by Luca Nichetto
Kristalia, Constellations - design by Luca Nichetto
Kristalia, Dua design Läufer & KeichelKristalia, Dua - design Läufer & Keichel
Kristalia, Brioni - design LucidiPevere
Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet
Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet
Kristalia, Colander - design Patrick Norguet
Kristalia, 1085 Edition - design Studio Bartoli Design
Kristalia, Mustache - design Paolo Zani
Kristalia, Font - design Claesson Koivisto Rune
Kristalia, Font - design Claesson Koivisto Rune
Kristalia, Tenso - design by Luca Nichetto
Kristalia, Constellations - design by Luca Nichetto
Kristalia, Constellations - design by Luca Nichetto
Kristalia, Constellations - design by Luca Nichetto
Kristalia, Dua design Läufer & KeichelKristalia, Dua - design Läufer & Keichel
Kristalia, Dua design Läufer & KeichelKristalia, Dua - design Läufer & Keichel
Kristalia, Brioni - design LucidiPevere
Kristalia, Brioni - design LucidiPevere
Kristalia, Brioni - design LucidiPevere
Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet
Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet
Kristalia, Tuile design - Patrick Norguet
Kristalia, Colander - design Patrick Norguet
Kristalia, Colander - design Patrick Norguet
Kristalia, 1085 Edition - design Studio Bartoli Design
Kristalia, 1085 Edition - design Studio Bartoli Design
Kristalia, Mustache - design Paolo Zani
Kristalia, Mustache - design Paolo Zani
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
KRISTALIA

LIPS | Cuscino rettangolare
LIPS | Cuscino ovale
LIPS | Cuscino rotondo
BRIONI OUTDOOR
BRIONI OUTDOOR
BRIONI OUTDOOR
MUSTACHE - RE
TUILE
TUILE

KRISTALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata