SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Platek torna a Light + Building
Le collezioni indoor e outdoor firmate Acerbis, Moroni e Lundberg
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FROG FROG
12/03/2018 - Platek riconferma la propria presenza a Light + Building, appuntamento fieristico dedicato all’illuminazione ormai imprescindibile per un’azienda fortemente in crescita e sempre più orientata all’export. 
Molte le novità in mostra: i nuovi proiettori SUN di Lundberg Design, il sistema FROG di Sara Moroni, la lampada da terra Mesh XLe le versioni in limited edition di MESH lampada da tavolo di Marco Acerbis. Un design sempre più consapevole e in grado di coniugare esigenze tecniche e di qualità ad un’estetica accattivante. 

Lo stand a Light + Building (Hall 4.3 – D60) 
Interamente progettato da Marco Acerbis, che cura la direzione artistica dell’azienda, lo stand Platek a L+B si configura come un contenitore dal design sobrio ed elegante, in cui si mette in scena un ipotetico spazio outdoor (che potrebbe essere tanto un luogo collettivo come un area esterna di un’abitazione privata). Sagome di figure umane appena accennate sulle pareti perimetrali passeggiano fra le novità di prodotto Platek esposte. Al centro dello stand, un cafè en plein air è arredato con tavolini dove sono collocate le nuove Mesh Limited Edition, sempre di Marco Acerbis con la collaborazione di Baolab (laboratorio di ricerca su materiali e tendenze). Non può mancare inoltre la vegetazione, ovviamente utilizzata per suggerire la principale destinazione d’uso dei prodotti Platek, l’outdoor. 
 
Sistema di luci FROG_Design Sara Moroni 
FROG si configura come una famiglia di luci componibili e modulabili, aperta e in progress, adatta tanto all’outdoor quanto all’indoor. E’ un sistema unico nel suo genere, grazie ad una soluzione progettuale inedita sul mercato, individuata per la prima volta da Platek insieme alla designer Sara Moroni. Il sistema si basa sull’idea cardine di un corpo illuminante circolare di cm 10 di diametro che utilizza un giunto per raccordarsi a un’asta orizzontale, verticale o al proiettore.
 
Grazie al fatto che si può giocare sulla rotazione del corpo illuminante, su diverse misure dell’asta e su un’ampia gamma di accessori, si possono ottenere svariate configurazioni di piantane, applique, sospensioni e proiettori. Frog è “in divenire” sia perché suscettibile di altri sviluppi, sia perché ogni sua configurazione è modificabile anche ad installazione avvenuta. Il proiettore è presentato in tre varianti standard per ottenere fasci luminosi differenti (26°, 45°, 90°), oltre ad avere diversi accessori per modularlo in modo personallizzato, Versatilità compositiva, semplicità di utilizzo, estetica del prodotto e sicurezza elettrica sono gli elementi che rendono originale e “user friendly” il nuovo sistema FROG. 
 
Lampada a piantana MESH XL e downlight MESH XL_Design Marco Acerbis 
“Due naturali evoluzioni della famiglia specialmente dedicata al mondo del contract per esterni che necessita di oggetti importanti e molto visibili per salotti sotto le stelle”, così definisce Marco Acerbis la nuova lampada a piantana MESH XL così come la sospensione XL, entrambe novità a questo LIGHT+BUILDING 2018. La famiglia MESH, ormai divenuta icona della nuova era Platek, sta dimostrando le sue grandi potenzialità decorative e la sua trasversalità di utilizzo. La famiglia, che ha preso inizialmente ispirazione dalla classica forma dell’abat jour, rivisitata in chiave contemporanea e soprattutto tecnologica (per vivere perfettamente all’aperto), oggi include dunque le seguenti versioni: lampada da tavolo ad alimentazione elettrica o a batteria ricaricabile, applique, sospensione e ora tre misure da terra, tra cui l’ultima nata MESH XL. 
 
Collezione MESH Limited Edition_Design Marco Acerbis with Baolab
MESH Limited Edition è una collezione di 200 pezzi (50 per colore), adatta tanto all’outdoor quanto all’indoor, in cui le lampade da tavolo a batteria e a cavo dell’iconica collezione sono reinterpretate in termini di materiali finiture e colore dal designer Marco Acerbis, in collaborazione con Baolab, laboratorio di ricerca su tendenze, materiali e uso del colore.  Da questa fruttuosa collaborazione nasce l'idea di creare quattro “mood”, proprio come se si trattasse di personaggi dai caratteri molto diversi. Oltre allo studio approfondito dei colori per la verniciatura, sono stati utilizzati materiali come la pelle e i tessuti per personalizzare, a mano, ogni singolo pezzo. Il risultato è una linea di oggetti unici, caratterizzati da un affascinante equilibrio di contrasti: primo fra tutti quello fra industrializzazione e sartorialità. 
 
MESH blu: con la sua maniglia in cuoio testa di moro, impreziosito da cuciture tono su tono e borchie argento, è ispirata ad un uomo passionale, dal carattere nobile e determinato. MESH rossa: una versione dal forte segno grafico, interprete di un’eleganza maschile sportiva e raffinata; il tubolare che la personalizza è stato intrecciato utilizzando una sofisticata tecnica tessile, ripresa dal mondo della maglieria.  MESH verde: dedicata ad una donna ricercata, sensibile  e spensierata che di questa lampada ne amerà il suo verde giardino all’italiana, la corda naturale a contrasto, finita dalle boccole in pelle salvia. MESH oro: per una donna delicata, amante di tattilità e morbidezza che potrà ritrovare nel velluto della maniglia e dei dettagli in pelle cuciti attorno al suo stelo dorato.  Mesh si veste dunque di un abito speciale, “Made in Italy”, per riflettere sensibilità e gusti molto diversi fra loro. 
 
Linea di proiettori SUN_Lundberg Design 
Una famiglia di proiettori, disegnata dallo studio Lundbergdesign, di varie grandezze e potenze, a luce bianca o dinamica, adatta a soddisfare qualunque esigenza nella progettazione illuminotecnica degli ambienti esterni. Il design è rigorosamente tecnico, ma con note decisamente accattivanti. Forma e funzione si identificano e si sposano perfettamente, definendosi mediante cambi di superfici e di materiali. Un particolare degno di nota: tutto l’apparato tecnologico mostra una maggiore attenzione alle ottiche. 

Platek su ARCHIPRODUCTS


FROG


FROG


MESH XL


MESH Limited Edition


MESH Limited Edition


SUN


SUN


FROG


FROG


FROG


MESH Limited Edition

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/05/2022
Luce dalle infinite possibilità
Il nuovo apparecchio di illuminazione per indoor e outdoor Platek prende forma da una barra lineare a sezione esagonale da installare a terra o a parete

01/03/2022
Le lampade per esterni Platek si tingono di rosa
Ispirata alle delicate tonalità dei tramonti estivi, la nuova finitura Rose Ballerina colora le collezioni Flamingo, Eterea, Mesh, Chiodo ed Esagono

19/01/2022
Eterea by Platek: la lampada si ispira alle lanterne tradizionali
Il Professional Space in Corso Monforte 7 a Milano ospita un nuovo allestimento dedicato alla collezione

14/09/2018
Platek main partner de I Maestri del Paesaggio 2018
L'installazione luminosa in Piazza Vecchia a Bergamo e il seminario 'Giardini in luce'

05/06/2018
La nuova applique della collezione Chiodo di Platek
Estetica essenziale e pulizia formale

22/02/2018
MESH Limited Edition
Un nuovo look studiato da Baolab per la lampada Platek di Marco Acerbis

27/11/2017
Pasticceria Olivieri: architettura industriale, atmosfera classica
Le lampade Flamingo di Platek illuminano il progetto firmato dallo studio [A+M]² Architects

15/09/2017
Platek partecipa alla settima edizione dell'evento 'I maestri del paesaggio'
Appuntamento a Bergamo fino al 24 settembre

12/07/2017
Comfort, efficienza e sicurezza
Platek illumina la nuova sede di Bet365

20/06/2017
Team: dimensioni compatte, estetica equilibrata, funzionalità
La prima gamma di prodotti Platek 'fuori parete' da esterni

17/03/2017
La mimesi della luce tra fede e accoglienza
Platek illumina il complesso di San Giovanni Battista di Castenaso

27/12/2016
Luce scenografica e dinamica
Platek per il ponte Zeranskiej a Varsavia

16/11/2016
Una masseria recuperata tra le colline modicane
Platek illumina il nuovo Stacci Rural Resort



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
FROG
FROG
MESH XL
MESH Limited Edition
MESH Limited Edition
SUN
SUN
FROG
FROG
FROG
MESH Limited Edition
MESH Limited Edition
MESH XL
MESH XL
SUN
SUN
SUN
1
2
3
4
5
6
PLATEK

FROG

PLATEK

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata