SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Michele De Lucchi nuovo direttore di Domus
'La mia Domus sarà dedicata agli oggetti, al loro valore e ai loro significati'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/12/2017 - Michele De Lucchi è il nuovo direttore di Domus. Ad annunciare il passaggio di consegne tra Nicola Di Battista e il neodirettore è Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus: l’8 gennaio 2018 uscirà, in Italia e all’estero, il primo numero firmato De Lucchi, anticipato dal "manifesto di intenti di De Lucchie da un numero speciale monografico a lui dedicato.
L’architetto anticipa: “la mia Domus sarà dedicata agli oggetti, al loro valore e ai loro significati”.

Sotto la sua guida, la storica rivista di architettura fondata da Gio Ponti nel 1928 si concentrerà su alcune parole chiave (come ribellione, silenzio, emozione, caos: una per ogni numero). E lo farà attraverso discipline diverse, in dialogo tra loro; non solo architettura, design e arte contemporanea, ma anche antropologia, economia, meteorologia, filosofia.

“Riflettere sugli oggetti”, spiega De Lucchi, “significa riflettere sull’uomo e sulla società, perché siamo l’unico animale capace di immaginare e costruire oggetti”. Un approccio innovativo e di grande interesse, che considera la capacità dell’essere umano di progettare come un unico gesto di creazione, che si tratti di lampade o edifici. Un’indagine che si concentrerà sul senso e sul valore delle cose, oltre che sulla relazione tra uomo e oggetti, di qualunque scala essi siano.

Con questa direzione si inaugura inoltre una nuova decade di straordinaria importanza per lo storica rivista: per arrivare al traguardo dei 100 anni nel 2028, si avvicenderanno alla guida di Domus 10 grandi architetti per 10 anni. Ognuno firmerà 10 numeri: ecco spiegata la formula 10x10x10=100 che illustra il prossimo ciclo della rivista. Un progetto ambizioso, che verrà coordinato insieme a tutto l’universo Domus da Walter Mariotti.

“L’evoluzione di Domus s’inserisce nell’evoluzione dei magazine globali più innovativi, che si propongono come piattaforme esperienziali differenziandosi dall’informazione fruibile sulla rete, con cui dialogano à rebours. Domus diventerà quindi un sistema sempre più articolato e indipendente, capace di dare ai singoli architetti uno strumento per diffondere la loro visione”, spiega Mariotti, direttore editoriale a partire dal mese di settembre 2017.

Il nuovo progetto grafico della rivista Domus, così come accaduto per il sito domusweb.it, porta la firma di Mark Porter, uno dei maggiori studi al mondo specializzati in news design. Possiamo anticipare che il nuovo giornale riserverà non poche sorprese anche da questo punto di vista, con più spazio dedicato a immagini e fotografie e una riorganizzazione dei contenuti stessi.

Un nuovo ciclo di grande cambiamento, per Domus. Lo ha fortemente voluto Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus, che ringrazia “Nicola Di Battista per l’ottimo lavoro alla guida di Domus di questi ultimi anni”. E aggiunge: “sono felice di annunciare l’arrivo di Michele De Lucchi alla direzione. Michele De Lucchi rappresenta l’eccellenza della progettualità italiana capace di una visione internazionale, e il suo lavoro dimostra quanto sia fecondo il dialogo tra architettura, design e arte. Tutti elementi vicini allo spirito di Domus e sono sicura sia la persona giusta per inaugurare questo nuovo ciclo di vita della rivista”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata