SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Ristrutturare casa con Tubes Radiatori
Proposte a risparmio energetico per rinnovare il sistema di riscaldamento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/06/2017 - La primavera e l'estate sono il momento ideale per ristrutturare casa. Tubes Radiatori propone soluzioni che rendono la ristrutturazione più semplice e il risultato in linea con le più attuali esigenze di efficienza e risparmio energetico. I caloriferi e gli scaldasalviette plug & play, per esempio, non necessitano di opere di ristrutturazione edilizia e possono addirittura essere spostati nelle diverse aree della casa a seconda dell'esigenza. Nella scelta del tipo di riscaldamento, inoltre, è consigliabile optare per le soluzioni più all'avanguardia dal punto di vista della salvaguardia dell'ambiente: in questo senso, Tubes propone caloriferi a ridotto contenuto di acqua o con sofisticati sistemi elettronici che riducono i consumi di energia, perfetti anche per abitazioni ad alta efficienza energetica. 

CALORIFERI E SCALDASALVIETTE EASY TO INSTALL 
 
Il calorifero Origami, di Alberto Meda, è un radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza che dialoga con lo spazio in cui viene installato e permette di separare due ambienti. Origami è disponibile in tre versioni (freestanding, a parete e totem) adattabili a ciascun ambiente della casa grazie anche agli accessori che li completano. Soprattutto nella versione free-standing è chiara la facilità d'installazione di Origami: i moduli semovibili delineano lo spazio come un vero e proprio separé, supportato da leggeri piedini di sostegno. E' sufficiente scegliere la zona della stanza in cui posizionarlo e collegarlo alla presa di corrente, senza dover intervenire con lavori di ristrutturazione. 
 
Anche Scaletta, disegnato da  Elisa Giovannoni, è uno scaldasalviette plug & play disponibile sia nella versione a muro che freestanding. Scaletta può essere liberamente utilizzato in ogni stanza della casa, e non solo nell'ambiente bagno. Inoltre, non necessitando di una installazione, si presta a cambiare collocazione con facilità e ad essere trasferito ad ogni cambio di abitazione senza intervenire con opere murarie. 
 
La grande innovazione tecnica brevettata di Rift, di Ludovica+Roberto Palomba with Matteo Fiorini, riguarda l'installazione. Non è più necessario un interasse preciso per l'allacciamento all'impianto idraulico, che per Rift viene effettuato tramite monocollettore con interasse flessibile. Come tutti i radiatori della linea Elements, Rift è dotato di gruppo valvola remoto, comprendente sia la valvola termostatizzabile sia il detentore, che permette il funzionamento manuale o termostatizzato del radiatore. La sua particolarità consiste nel fatto che non è collegato direttamente al radiatore ma, essendo un gruppo ad incasso, può essere liberamente posizionato sino  ad una distanza di 6 mt. Questo speciale gruppo valvole è brevettato  appositamente per la collezione Elements. 

SOLUZIONI A RISPARMIO ENERGETICO 
 
Rift è un prodotto di eccellenza anche dal punto di vista del risparmio energetico. Contiene infatti 85% di acqua in meno rispetto ad un radiatore tubolare tradizionale, pur mantenendo inalterata la resa termica, ed è quindi ideale per abitazioni ad alta efficienza energetica.  La concezione stessa di Rift ha avuto come obiettivo il basso contenuto d'acqua. I profili interni sono stati studiati per avere un'alta superficie di scambio con una ridotta presenza di acqua calda, risparmiando di conseguenza sul consumo idrico ed energetico: la caldaia, infatti, deve  riscaldare una quantità d'acqua notevolmente  inferiore. Inoltre è possibile utilizzare Rift a basse temperature grazie alla forma dei profili, che permette di sfruttare al meglio la componente convettiva di tutta la superficie. Nelle abitazioni ad alto risparmio energetico, i radiatori alimentati a bassa temperatura garantiscono una situazione di benessere ideale e, se gli elementi sono ben posizionati, le condizioni ambientali risultano nettamente migliori rispetto agli ambienti riscaldati con pannelli a pavimento.  
 
Origami è connotato da una flessibilità dimensionale resa possibile dalla sapiente capacità costruttiva di Tubes e dall’utilizzo della tecnologia dell’estrusione dell’alluminio. La complessa ingegnerizzazione del progetto, sviluppata dai tecnici dell’azienda, permette di dar vita a elementi di altezza diversa e consente, già in fase di estrusione, l’integrazione delle funzioni: grazie al calore generato anche per convezione dagli elementi cavi del radiatore, è così possibile garantire un incremento della capacità e dell’efficienza termica.  
Il sofisticato sistema elettronico di Origami è controllato da un comando touch che consente di accendere e spegnere il calorifero e di regolarne la temperatura in tre diversi livelli di intensità, rimodulando così i consumi energetici e permettendo di scegliere la temperatura secondo le proprie esigenze.  
 
Soho, disegnato da Ludovica+Roberto Palomba, è caratterizzato da un considerevole risparmio idrico, circa il 75% in meno rispetto ad un calorifero tubolare tradizionale, pur mantenendo inalterata la resa termica;  ciò fa rientrare Soho a pieno titolo nella categoria di prodotti ecosostenibili che, oltre a garantire bassi consumi di energia, sono realizzati con materiali completamente riciclabili.  Soho è la soluzione ideale per edifici a basso consumo energetico (di classe A, classe B e addirittura edifici passivi), poiché il suo ridottissimo fabbisogno d’acqua e la sua eccellente risposta termica rappresentano il sistema più efficiente sia  in termini di comfort, che di costi di gestione. 
 
Agorà, di Nicola de Ponti, è caratterizzato da un bassissimo contenuto di acqua ed elevato risparmio energetico: il calorifero presenta una superficie molto estesa, data da alette che si trovano all'interno e non sulla parte frontale, per consentire una resa termica ottimale. Può inoltre essere sostituito ai vecchi caloriferi senza dover ricorrere ad interventi murari grazie ad attacchi su misura, posizionabili sia in verticale sia in orizzontale. 

Tubes Radiatori su ARCHIPRODUCTS


Origami


Scaletta


Rift


Rift


Origami


Soho


Agorà


Soho


Soho


Agorà


Origami

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/05/2018
Luca Nichetto + Tubes. Il calore è itinerante
Astro, il termoventilatore-purificatore d’aria itinerante

29/01/2018
Rift. Modulare e componibile
Il calorifero Tubes premiato con il Good Design Award 2017

07/12/2017
Tubes per la Murano Gallery LUab 4.0
Uno stabile di metà '800 riconvertito in spazio polifunzionale

30/11/2017
1992 - 2017. Venticinque anni di Tubes
Il video racconto 'The Circle. A family Story' per celebrare l'anniversario

23/11/2017
TUBES ad Architect@Work Milano
In mostra i caloriferi Rift, t.b.t., Soho Bathroom Version e Origami

10/11/2017
Nuovi riconoscimenti per Origami di Tubes
Il calorifero si aggiudica il German Design Award ed entra nell'ADI Design Index

04/07/2017
I 'new metal look' di Tubes
Rame spazzolato opaco e Alluminio anodizzato bronzo

26/06/2017
Design District Best Product per Tubes
Premiato il calorifero Rift disegnato da Ludovica+Roberto Palomba

13/06/2017
Tubes Radiatori debutta al Design District
Tra i termoarredi in mostra Rift, premiato come BEST PRODUCT

17/02/2017
'Design Plus powered by ISH 2017' per Origami
Il termoarredo Tubes firmato Alberto Meda

21/12/2016
Origami premiato con il Good Design Award 2016
Il calorifero disegnato da Alberto Meda per Tubes Radiatori

13/12/2016
Sensualità e plasticità. Milano
Il radiatore Tubes firmato Antonia Astori e Nicola De Ponti

25/11/2016
Tubes si aggiudica la Special Mention per il German Design Award
Selezionato Rift, il radiatore disegnato da Ludovica + Roberto Palomba

18/11/2016
Scaletta. Nomade, iconico, pop
Elisa Giovannoni racconta il progetto realizzato per Tubes

14/10/2016
Oggetti riscaldanti per la zona living
Le proposte firmate Tubes Radiatori



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Origami
Scaletta
Rift
Rift
Origami
Soho
Agorà
Soho
Soho
Agorà
Origami
Rift
Scaletta
Scaletta
1
2
3
4
5
TUBES-RADIATORI

1
2
ORIGAMI | Termoarredo a parete
ORIGAMI
RIFT
RIFT
SOHO
AGORÀ
AGORÀ
SOHO BATHROOM
RIFT
RIFT
1
2

TUBES-RADIATORI

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata