SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Vistosi reinterpreta il vetro di Murano
Le ultime collezioni a Light+Building
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Nodo Nodo
10/03/2016 - Vistosi torna in Germania per l'appuntamento biennale con Light+Building, la fiera leader mondiale dell'illuminazione e della building automation, che si terrà dal 13 al 18 marzo a Francoforte. Con circa 2.500 espositori, che presenteranno i loro prodotti e servizi nell'ambito dell'illuminazione, elettronica e costruzione a un pubblico di oltre 210.000 visitatori, di cui uno su due non tedesco, Light+Building è l'unica fiera al mondo a combinare i campi dell'architettura e della tecnologia, proponendo i settori chiave della pianificazione edilizia integrata. La fiera è dunque un palcoscenico d'eccezione, in cui Vistosi presenterà a livello internazionale a un ampio pubblico composto da produttori e leader di mercato provenienti da oltre 50 paesi gli sviluppi delle nuove collezioni presentate in fiera Euroluce nel 2015.
 
A Light+Building i prodotti che guardano al futuro dell'efficienza energetica
Light+Building è il luogo d'incontro per architetti, interior designer, progettisti, ingegneri e artigiani, ma anche rappresentanti del commercio e dell'industria, che qui potranno trovare le soluzioni più all'avanguardia sul mercato per la loro attività. Il tema principale sarà l'efficienza energetica e verranno qui presentate le soluzioni che riducono il consumo energetico di un edificio, aumentandone allo stesso tempo il livello di comfort. Dalla tecnologia a LED, tramite fotovoltaico e mobilità elettrica, fino agli usi virtuosi dell'energia elettrica con contatori intelligenti e smart grid, le aziende presenteranno uno spettro integrato di prodotti e servizi che danno un contributo decisivo per sfruttare a pieno il potenziale di risparmio energetico degli edifici.
 
Le nuove collezioni Vistosi a Light+Building
Nodo, Oto, Puppet, Starnet, Stardust, Semai, Futura, Essence: gli sviluppi di queste affascinanti collezioni, presentate a Euroluce 2015 nell'ambito del Salone del Mobile di Milano, sbarcheranno alla Light+Building 2016 di Francoforte. Ancora una volta saranno testimonial ideali dell'innovazione, qualità e design raffinato dei prodotti Vistosi, in cui la sapienza artigiana della lavorazione del vetro di Murano abbraccia la creatività di designer di fama internazionale.

Con queste collezioni Vistosi ribadisce la sua attenzione costante non solo alle tendenze del gusto, ma anche alle richieste del mercato in materia di risparmio energetico. 
 
Ideata da Pio e Tito Toso, Nodo, elemento soffiato e lavorato a mano libera, punta su un'illuminazione direzionale verso il basso che si diffonde nell'ambiente e offre una perfetta illuminazione della superficie sopra la quale è appesa. Sempre disegnata dai fratelli Toso è Oto, realizzata con elementi sferici in vetro soffiato disponibili in 4 misure, che permettono composizioni multiple e infinite. 
 
Componibile è anche Puppet di Romani Saccani Architetti associati, una rilettura di un lampadario classico, ma reso flessibile, leggero, essenziale, con diffusori in vetro soffiato sfumato e rigato irregolarmente: le braccia sono appese singolarmente a piacere del cliente, che ne diventa egli stesso autore. 
 
Le infinite trame di tessuti di cristallo di StarNet, disegnata da Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio dello studio Veneziano+Team, illuminano l'ambiente attraverso una fonte LED e permettono di realizzare le composizioni preferite e di modificarle a proprio piacimento in qualsiasi momento.
 
Sempre alle stelle si ispira Stardust di Francesco Lucchese, una collezione di lampadari antiabbagliamento ma a forte luminescenza, con braccia in vetro soffiato e lavorato a mano, le cui strutture in metallo riescono a nascondere sapientemente un originale sistema di fissaggio dei bracci e di cablaggio. 
 
Con Semai, Saggia e Somella hanno proposto una collezione di lampade a sospensione e a plafone in vetro opalino soffiato a bocca all'interno di una gabbia di acciaio, che reinterpreta l'antica lampada veneziana, con una tecnica di soffiaggio libera che rende ciascuna lampada sempre diversa. 
 
Si ispira alle antiche lanterne anche Futura, riattualizzate da Hangar Design Group con un anello di metallo che accompagna in modo gentile la trasparenza allungata del vetro soffiato in pezzo unico, facendo trionfare la luce pura. 
 
Ideata da atelier oï, Essence è una collezione di lampade con diffusore in canne di vetro lavorato a mano, con sorgente luminosa a LED: una delicata architettura di vetro e metallo che si apre in una sorta di raggiera e irradia luce.

PAD. 1.1 - STAND F51

Vetreria Vistosi su ARCHIPRODUCTS


Oto


Puppet


StarNet


Stardust


Semai


Futura


Essence


Puppet


Futura


Semai


Essence

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/02/2020
Vistosi a Light+Building 2020
In mostra novità, collezioni iconiche e il nuovo catalogo

10/06/2019
Essenziale, sinuosa e delicata
Vistosi completa la collezione Jube

25/02/2019
Vetreria Vistosi al Salone del Mobile
In mostra le riedizioni delle iconiche Giogali e Futura

11/02/2019
Vistosi vince l'IF Design Award
Premiata la lampada Jube, design by Favaretto&Partners



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Oto
Puppet
StarNet
Stardust
Semai
Futura
Essence
Puppet
Futura
Semai
Essence
Essence
Stardust
Stardust
StarNet
StarNet
StarNet
Nodo
1
2
3
4
5
6
VETRERIA-VISTOSI

1
2
3
4
5
6
 »
PHOENIX
RIFLESSO LT 3
RIFLESSO SP 1
PUPPET RING SP
MEDEA SP1
MEDEA SP2
MEDEA SP3
SCINTILLA
ARMONIA SP
ALEGA LT
1
2
3
4
5
6
 »

VETRERIA-VISTOSI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata