SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Un italiano a Parigi
La Maison francese Karine Arabian ospita le collezioni Lessmore di Giorgio Caporaso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/11/2014 - La Maison di moda Karine Arabian invita il designer italiano Giorgio Caporaso nel cuore di Parigi, e lo accoglie ospitando nei suoi spazi gli arredi eleganti della sua “Ecodesign Collection” prodotta dal brand Lessmore. Fino al 9 gennaio, la boutique di rue Papillon dedicherà le sue vetrine ad un allestimento speciale con questi oggetti d’arredo dallo stile essenziale e ricercato in cui gusto, innovazione ed esaltazione della materia trovano un punto di incontro. Secondo scenario di questo connubio tra moda francese e design italiano, sarà lo spazio di rue Jean-Jacques Rousseau in cui sarà ospitata dal 28 novembre al 6 dicembre la linea di arredi disegnati dall’architetto e designer Giorgio Caporaso.

Un evento eccezionale a testimonianza della sensibilità della Maison parigina verso il design e dell’apertura del brand Lessmore all'universo della moda. Le scarpe e gli accessori firmati dalla Maison Karine Arabian troveranno nell’allestimento speciale firmato Giorgio Caporaso un originale palcoscenico ‘Prêt-à-Porter’.

Un palcoscenico speciale fatto di forme morbide e distintive, di ricerca sulla sensorialità dei materiali, di particolari accostamenti tra gli stessi, uso di materiali riciclati e riciclabili, modularità e componibilità, multifunzionalità e trasformabilità, personalizzazione e riparabilità, disassemblabilità con un tocco naturale ma allo stesso tempo modernissimo. Sono questi i punti forti del design firmato dall’architetto e designer italiano: un’unicità che trova nel cartone associato ad altri materiali una materia piacevole al tatto. Quello di Giorgio Caporaso, prodotto attualmente dal brand Lessmore, è un percorso in continua evoluzione, soggetto a una continua ricerca, che si arricchisce di arredi sempre nuovi pensati per incontrare le esigenze quotidiane dell’uomo contemporaneo sia in ambienti abitativi, che lavorativi, commerciali e sociali. Una linea che porta il futuro nel nostro presente, abbracciando novità di ultima generazione (come le tecnologie antibatteriche per il trattamento dell’aria nei nostri ambienti o l’introduzione di licheni vivi).

Negli allestimenti i sistemi di arredo More Light e Mini More, che possono dare vita a librerie e contenitori dalle forme più diverse, ma all’occorrenza possono trasformarsi, rimodularsi, cambiare ‘pelle’ e forma. E ancora X2Chair, sofisticata chaise longue che con un semplice gesto può essere capovolta e diventare un’elegante poltrona. Il tavolino multifunzionale Tappo che è anche lampada, contenitore porta oggetti, contenitore di cavi e batterie per l’utilizzo e la ricarica dei nostri mobile device, che può contenere anche un filtro antibatterico per l’aria e un diffusore di essenze. Il tavolo Clessidra, che può ospitare al suo interno licheni vivi in grado di vivere della sola umidità dell’aria – senza interventi dell’uomo – dando un particolare fascino green ai nostri spazi portando indoor il contatto con la natura in una modalità nuova. E ancora i vasi e portacandele To Be, che come tutta la Ecodesign Collection sono autentici messaggeri di una coscienza green, le ricercate e multifunzionali sedute Twist Chair - dotate di un pratico vano porta-oggetti giocato sulla forma circolare – e le essenziali, pratiche e impilabili Less Chair.

“La presenza degli arredi di Giorgio Caporaso prodotti da Lessmore negli spazi della Maison Karine Arabian è una straordinaria occasione di incontro-scoperta fra due universi che si ritrovano nella cura delle scelte e negli accostamenti dei materiali, nella ricerca della bellezza attraverso linee in movimento e forme dalla forte personalità”, racconta Tiziana Bardi, curatrice dell'evento. E sicuramente questo è solo l’inizio di un viaggio che la Maison francese intende compiere fianco a fianco con il design: un percorso all’insegna dello stile e della creatività contemporanea che prossimamente si arricchirà di nuovi capitoli e sorprese.

“Speciale Giorgio Caporaso”
Karine Arabian, 4 rue Papillon, 75009 Paris
Allestimento fino al 9 gennaio 2015
 

Giorgio Caporaso Design Collection by Lessmore su Archiproducts.com









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/04/2016
Le novità Lessmore alla Milano Design Week 2016
Gli arredi sostenibili firmati Giorgio Caporaso

02/03/2015
La maison di moda parigina Karine Arabian incontra il design di Giorgio Caporaso
La 'Ecodesign Collection' per la boutique di rue Papillon a Parigi

26/08/2014
Lessmore Goes to London
Le collezioni di sedute ecosostenibili in mostra a designjunction

12/05/2014
Sostenibilità e design di scena con Lessmore
Conclusa la mostra 'Dreams on the move - Le mille anime dell’ecodesign'

28/04/2014
Lessmore: ecosostenibilità e innovazione al Fuorisalone
La collezione realizzata in cartone ondulato e legno certificato

07/04/2014
'Dreams on the move – Le mille anime dell’ecodesign'
A Varese dal 5 al 27 aprile

31/03/2014
Lessmore: al Fuorisalone il design è sostenibile
Tutti gli appuntamenti della Design Week

29/01/2013
Lessmore presenta Ecodesign a Imm Cologne
Il design ecosostenibile di Giorgio Caporaso



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata