SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Le novità TEAM 7 per un naturale riposo 'metal free'
Le pregiate collezioni per la zona notte
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Letto Nox, Team 7 Letto Nox, Team 7
29/08/2013 - L’azienda austriaca TEAM 7, leader nella produzione di mobili e complementi in legno massello naturale, da sempre si inserisce nella filosofia dell’abitare naturale e nel corso dei decenni ha sviluppato una competenza straordinaria nella lavorazione del legno. TEAM 7, infatti, produce soltanto su commessa ed è così in grado di sviluppare soluzioni progettate individualmente e su misura per rispondere ai gusti personali e alle più diverse esigenze dei clienti. Ed è proprio sulla base di questo principio che nascono le proposte TEAM 7 per la zona notte: letti, comodini, armadi ed accessori realizzati in sette nobili essenze di legno. Tra tutti i prodotti spicca il letto lux, ultima novità della zona notte lanciata nel 2013 dall’azienda austriaca, che si caratterizza per la forma a triangolo che si ritrova nei piedi, nei longheroni e nella testiera in pelle. Il letto lux, inoltre, come tutti gli altri letti TEAM 7 è realizzato senza alcuna parte in metallo, per garantire così un sonno sano ed un benessere naturale. Tra i grandi successi TEAM 7, invece, i letti nox e riletto, che assieme ai comodini, comò ed armadi aumentano le possibilità di progettazione.

Letto lux | Design Jacob Strobel
Puro legno naturale e forme costruttive che si trasformano in elementi decorativi a sé stanti caratterizzano l’estetica di lux, il letto con cui TEAM 7 ha completamente rivisitato il concetto caratteristico di questo complemento, per trasformarlo in un oggetto dal design d’avanguardia. Realizzato ispirandosi alla forma del prisma, il letto acquisisce una propria logica dove telaio, piedi e testiera formano una simbiosi perfetta di forme e angoli che si condizionano reciprocamente. L’aspetto peculiare è la forma a triangolo, che appare come l’elemento grafico distintivo. La pregiata struttura ed il telaio, estremamente solido e proporzionato, testimoniano lo straordinario lavoro artigianale, mostrando come TEAM 7 sappia coniugare estetica e artigianato con maestria. Le giunzioni a innesto in legno, sviluppate da TEAM 7, si sostituiscono agli elementi metallici e rendono quindi il letto metal free e particolarmente stabile, a prova di trasloco.

La testiera del letto lux è disponibile in legno naturale o pelle. Nella versione in legno particolare è l’orientamento delle venature in senso verticale per tutta la sua larghezza; nella versione in pelle, eleganti motivi geometrici creano giochi di chiaro e scuro nella testiera imbottita dalla sagoma tridimensionale. Il letto lux si adatta a molti sistemi letto, reti e materassi diversi. In abbinamento, sono disponibili i comodini e i comò lux, a scelta con frontali in legno o vetro colorato, senza maniglie o con maniglie. In combinazione con l‘armadio soft, il letto lux crea un‘atmosfera armoniosa ed elegante: la maniglia in legno dell‘armadio riprende la caratteristica forma triangolare mentre la linea chiara e marcata e l‘orientamento verticale continuo del legno, ripropone il design di lux. Il letto lux è disponibile in nelle essenze ontano, faggio, rovere, ciliegio, noce, faggio selvatico e rovere ad olio bianco e con 22 colori di pelle.

Armadio soft | Design Jacob Strobel
L’armadio soft crea una piacevole atmosfera e grazie alle cinque ante offre uno spazio straordinariamente vasto. Oltre all’estetica pulita, l’armadio soft ad ante a battente conquista per il suo entusiasmante mix di materiali: pregiato legno naturale e vetro colorato. L’illuminazione integrata nel passe-partout mette in primo piano il frontale, dando vita ad una gradita atmosfera che valorizza la sensualità del legno naturale, fresato verticalmente. La parte anteriore è costituita da pregiati pannelli a tre strati ed è inoltre interamente realizzata senza parti in metallo. L’alta maestria artigianale si riflette anche nei dettagli tecnici, come il paracolpi con magneti integrati e le bandelle ammortizzate per un’apertura e chiusura sicura delle ante, o ancora i cassetti con lavorazione di elevatissima qualità ed estrazione completa ammortizzata. Pratici accorgimenti funzionali, come i porta pantaloni estraibili, i porta camicie o portacravatte, permettono di tenere a portata di mano tutto il contenuto dell’armadio. L’armadio soft con ante a battente è disponibile in tre diverse altezze, due profondità, cinque larghezze, sei tipi di nobile legno e diversi colori del vetro, perciò si adatta ad ogni situazione abitativa, oltre a rappresentare un eccezionale complemento per il letto lux. La maniglia trapezoidale in legno riprende, infatti, la caratteristica forma triangolare di lux nel suo profilo scanalato e, con la linea chiara e marcata e l’orientamento verticale continuo del legno, ripropone il design del letto.

Comodini e comò lux | Design Jacob Strobel
Come tutti gli elementi della collezione lux, anche i comodini ed i comò sono realizzati secondo la regola della sezione aurea che conferisce a questi prodotti proporzioni armoniose. I complementi lux sono caratterizzati da soluzioni personalizzate che riguardano materiali, colori e sistema di apertura dei frontali, inclusa la possibilità di scegliere fra una realizzazione senza maniglie oppure con la maniglia lux, perfettamente abbinata. I comodini e comò della collezione lux sono disponibili con ante, cassetti, cassettoni ed anche con ripiano intermedio.

Linea nox - Design Jacob Strobel
Con nox la natura diventa artista: il legno naturale si esprime grazie alle essenze selvatiche che contraddistinguono l’estetica di questa linea di mobili mentre il netto contrasto tra spigoli acuti ed arrotondati regala un’elegante design. Per la camera da letto nox offre diversi complementi: letto, comodini, comò ed armadio.

Letto nox:
Con il letto nox l’artigianato tradizionale mostra il suo lato moderno: caratterizzato da un design unico nel suo genere, e che rappresenta una novità assoluta nei mobili in legno massello, l’incastro marcato delle giunzioni ricorda la tradizione della vecchia falegnameria ed esalta la forza elementare del legno naturale. Questo dettaglio rimanda al principio Yin e Yang: l’opposizione tra due forze antietiche ma complementari è rappresentata dall’interazione tra gli spigoli acuti ed arrotondati di nox. L’elegante struttura, poggiata su piedini perfettamente nascosti dalla base, sembra fluttuare sospesa nell’aria, mentre gli elementi laterali si incontrano agli angoli in un abbraccio di legno che sottolinea la tradizionale abilità artigianale di TEAM 7. La testiera, perfettamente coordinata all’insieme, ripropone l’andamento marcato delle linee smussate del profilo del letto e le risalta grazie alla cucitura riportata in contrasto. Imbottita e rivestita in pelle la testiera funge da poggiatesta o schienale: qui è concesso leggere in relax o sedersi appoggiando la schiena su di una morbida superficie; nella variante in legno, l’arredo si integra alla perfezione nell’insieme. Trattato soltanto con puro olio naturale, per mantenere un clima salubre e rilassante, e costruito senza l’utilizzo di alcuna giunzione in metallo, per esaudire anche le esigenze dei consumatori più attenti al benessere, il letto nox è disponibile in quattro misure e tre altezze nelle essenze ontano, faggio, rovere, ciliegio, noce, faggio selvatico e rovere ad olio bianco.

Comodini e comò:
I complementi, come comodini e comò, riprendono l’elegante linea di nox e sono disponibili con la maniglia rientrante a filo, in acciaio inox, che non priva il legno della sua bellezza, ma la esalta. Il comodino, nella versione con un cassetto, ed il comò in versione 3 o 4 cassetti, sono disponibili anche con ripiano intermedio. Per rendere la camera da letto ancor di più un’esperienza di rilassante benessere, ad accompagnare l’eleganza di nox possono essere accostati anche i blocchi in rovere naturale fumé, elementi dal singolare design che possono diventare pouf o sgabello.

Armadio:
L’armadio nox è natura allo stato puro e le essenze selvatiche ne contraddistinguono l’estetica. Protagonista del design è la grande anta scorrevole centrale che, per lo spessore notevole ed il frontale sporgente, crea un effetto di grande profondità. Grazie alla tecnica ed alla lavorazione artigianale di TEAM 7, l’anta scorre agevolmente in entrambe le direzioni e, alla chiusura, il sistema ammortizzato la fa riposizionare delicatamente al centro. L’elegante maniglia, lineare e rotonda, è racchiusa all’interno del tronco centrale e ci invita ad accarezzare la setosità del materiale; le ante destra e sinistra, rivestite di vetro colorato, creano un affascinante gioco di contrasti con la forza elementare del legno naturale; i due listelli lineari posti agli estremi fungono da elementi decorativi ed allo stesso tempo diventano pratiche maniglie; un sistema di illuminazione a LED a basso consumo illumina l’interno dell’armadio direttamente dal bordo anteriore svelando una ripartizione interna pratica ed intelligente, con dettagli funzionali come cassetti, porta pantaloni e servetti appendiabiti.

Linea riletto - Design Kai Stania
Presente sul mercato dal 2008, la linea di camere da letto riletto – composta da letto, armadio e complementi – appartiene ai classici della produzione TEAM 7: un linguaggio formale e semplice che si combina alla perfetta lavorazione del legno in modo artigianale.

Letto riletto:
Il letto riletto, premiato con il Red Dot Design Award 2008, è uno dei prodotti bestseller TEAM 7. Nonostante le sue dimensioni e la struttura interamente in legno, il letto appare leggero e, grazie ai pattini rientranti, sembra sospeso nell’aria. riletto è caratterizzato da una base perimetrale estremamente solida, perché
realizzata secondo la perfetta lavorazione artigianale tipica di TEAM 7: grazie agli incastri a tenone e mortasa ed all’assenza di parti metalliche, riletto è in grado di soddisfare anche le richieste del consumatore più attento al benessere.

Le consolle “sospese”, che celano al loro interno uno stretto cassetto, contribuiscono ad allungare l’estetica di riletto, e propongono lo stesso motivo alternato tra curve e spigoli presente nella testata, oltre ad essere pratici comodini. riletto è disponibile nelle essenze faggio, faggio selvatico, rovere, ciliegio, noce e rovere ad olio bianco e si adatta a tutti gli ambienti grazie alle tre altezze diverse. Come ogni mobile TEAM 7, riletto è trattato soltanto con puro olio naturale ed è la base perfetta per un sonno sano.

Comodini e comò:
I comò ed i diversi complementi da camera, totalmente personalizzabili, completano al massimo l’esperienza regalata dalla linea riletto a cui si legano grazie al rivestimento in pelle bianca delle parti laterali, che risalta rispetto alla naturalezza offerta dal legno. L’eleganza di questa linea è mantenuta anche dall’assenza di maniglie nei cassetti che si aprono grazie al meccanismo di sfioramento. Per i più esigenti, inoltre, è disponibile anche la versione cassettiera-panca: il telaio spesso 4 cm, che sostiene l’elemento con i cassetti, scorre lungo il corpo della cassettiera, prosegue e si trasforma in panca. Il singolo mobile, fissato alla parete, sembra fluttuare e possiede un’estrema leggerezza; nel caso in cui, invece, poggi a terra, lo zoccolo sottile e nascosto gli dona l’effetto “sospensione”.

Armadio relief:
Caratteristica dell’armadio relief è l’originale struttura in rilievo che divide la superficie come un delicato nastro, mentre dal connubio con le ante in vetro colorato nasce un’immagine d’effetto che regala alla stanza luminosità e stile. Progettato per soddisfare ogni minima richiesta, l’armadio si contraddistingue per la sua elevata capacità di personalizzazione, anche grazie alla lavorazione artigianale, per cui TEAM 7 si contraddistingue: un sistema di accessori pratico ed intelligente mette ogni cosa al suo posto, mentre le ante scorrevoli, grazie al sistema ammortizzato, svelano dolcemente l’interno. Quest’ultimo, è illuminato alla perfezione dal sistema d’illuminazione LED a basso consumo, che permette di curiosare anche negli angoli più nascosti. Nella versione più ampia, nuovi elementi offrono comfort ancora maggiore: per esempio è possibile integrare un televisore dietro un’anta a ribalta che compare sulla scena grazie ad un pratico sistema comandato a distanza. L’armadio relief è disponibile in diverse varianti e dimensioni e, su richiesta, anche su misura.

TEAM 7 Natürlich Wohnen su Archiproducts.com


Letto Lux, Team 7


Letto Lux, Team 7


Letto Nox, Team 7


Letto Riletto, Team 7


Letto Riletto, Team 7

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/01/2014
Creatività e innovazione tecnica nelle novità Team 7
Il legno naturale interpretato in chiave contemporanea

10/12/2013
Le novità TEAM 7 per la zona notte
Per un sano e naturale riposo 'metal free'

27/11/2013
Il nuovo Store Team 7 a Torino
In mostra le ultime novità dal cuore sostenibile

25/10/2013
La naturalezza del legno per le cucine Team 7
Linee versatili adatte a tutte le esigenze

16/10/2013
Legno e vetro per le proposte invernali Team 7
Mobili e complementi dalla spiccata personalità

17/09/2013
Team 7 lancia il concorso 'Una vacanza nonstop'
In palio una settimana 'green' in Austria

05/09/2013
Le innovative soluzioni Team 7 per i più piccoli
Ecologia, durevolezza e flessibilità per le collezioni Lanoo e Mobile

24/07/2013
Team 7 si aggiudica il Green Good Design Award 2013
Premiati quattro prodotti dell'azienda austriaca

28/05/2013
Team 7: superfici inedite in mostra a Milano
Il legno abraso riveste le nuove collezioni

09/04/2013
Le ultime novità Team 7 al Fuorisalone 2013
Legno naturale e filosofia green

25/03/2013
TEAM 7 in mostra alla Milano Design Week 2013
La nuova collezione in legno naturale

07/02/2013
Team 7 presenta Flaye
Il tavolo che segna una nuova era per i tavoli allungabili

18/12/2012
TEAM 7 raddoppia la presenza a Imm Cologne 2013
Protagonista la produzione artigianale e sostenibile

23/10/2012
Le proposte TEAM 7 per l'inverno 2012
Il look “total natural wood”



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Letto Lux, Team 7
Letto Lux, Team 7
Letto Nox, Team 7
Letto Riletto, Team 7
Letto Riletto, Team 7
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata