SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Renzo Piano firma 'Diogene': il più piccolo edificio del Vitra Campus
Un apparato sperimentale volto a testare le potenzialità della dimora minima
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

17/06/2013 - Il 12 giugno scorso nel Campus Vitra di Weil am Rhein è stata costruita Diogene, una unità abitativa minima. Sulla collina tra la VitraHaus e la cupola geodetica, l'architetto italiano Renzo Piano ha sviluppato con il Renzo Piano Building Workshop (RPBW) il più piccolo edificio del Campus, che è nel contempo il più grande prodotto Vitra. 

L'idea della dimora minima, spiega Renzo Piano in un’intervista, lo aveva incuriosito sin dagli anni dell’università, era per così dire un'ossessione, una “buona” ossessione. Uno spazio abitativo di due metri per due metri per due, lo spazio sufficiente per un letto, una sedia e un tavolino, era il tipico sogno di uno studente di architettura.

 

A quel tempo non poteva realizzare quest'idea, ma verso la fine degli anni Sessanta, quando Piano insegnava all’Architectural Association di Londra, costruì con i suoi studenti case in miniatura sulla Bedford Square. Nel corso della sua carriera l'architetto ha progettato inoltre barche, auto, e qualche anno fa le celle per il convento delle Clarisse di Ronchamp. Anche in quel caso si trattava di minimizzare l'ambiente abitativo, non per motivi di efficienza economica, bensì di rinuncia, di consapevole privazione.

La casa minima è un'idea che continua ad affascinare Piano, soprattutto in un momento in cui il suo ufficio si occupa di progetti di grandi dimensioni, come quello che, al momento del suo completamento nel 2012, era il grattacielo più alto d'Europa, lo Shard di Londra.

Circa dieci anni fa, Renzo Piano cominciò di propria iniziativa e senza committenti a sviluppare una piccola casa di questo tipo. A Genova vennero costruiti vari prototipi: in compensato, in cemento e, infine, in legno. L'ultima variante del progetto intitolato “Diogene” fu pubblicata nell'autunno del 2009 nell’edizione monografica “Being Renzo Piano” della rivista italiana “Abitare”: una casa in legno con tetto a due falde di 2,4 x 2,4 metri di superficie, una linea di colmo di 3,2 metri di altezza e del peso di 1,2 tonnellate. Tramite l’articolo di giornale, Piano presentò al pubblico la sua visione, osservando, tuttavia, in un commento, che occorreva un committente per proseguire con la realizzazione del progetto “Diogene”. Infine trovò il partner ideale in Rolf Fehlbaum, il Chairman di Vitra con cui a fine giugno 2010 decisero di promuovere il progetto. Dopo tre anni di progettazione e sviluppo, in occasione dell'Art Basel 2013, è stato presentato un nuovo prototipo di “Diogene” nel Vitra Campus, e, precisamente, nell'area verde antistante la VitraHaus.

“Diogene” non è un riparo di emergenza, ma un rifugio scelto volontariamente. Funziona in diverse condizioni climatiche e indipendentemente dalle infrastrutture esistenti, come sistema autonomo. L'acqua necessaria viene raccolta dalla casa stessa e pulita dopo l'uso, la corrente viene generata autonomamente e l'ingombro è ridotto al minimo.

“Diogene” prende il nome dall'antico filosofo Diogene, che viveva in una botte perché riteneva superfluo il lusso mondano, ed è una soluzione abitativa ridotta all’essenziale, che funziona in totale autonomia come sistema a circolo chiuso ed è pertanto indipendente dal suo ambiente. Con una superficie di 2,40 x 2,96 metri, può essere caricata su un camion già completamente assemblata e arredata e trasportata in qualsiasi luogo.

Nonostante “Diogene” corrisponda esternamente all'idea di una casa semplice, è in realtà un’opera ingegneristica altamente complessa, dotata di vari impianti e sistemi tecnici che garantiscono l'autosufficienza e l'indipendenza dalle infrastrutture locali: celle fotovoltaiche e pannelli solari, serbatoio di acqua piovana, toilette biologica, ventilazione naturale, finestre con doppia vetrocamera. Per ottimizzare il consumo energetico, Renzo Piano collabora con Matthias Schuler della nota società Transsolar, per la statica con Maurizio Milan (Favero & Milan).

“Diogene” è dotata di tutto il necessario per vivere. La parte frontale è utilizzata come spazio abitativo: da un lato vi è un divano letto, dall'altro un tavolo pieghevole sotto la finestra. Dietro un divisorio vi sono doccia e toilette, nonché una piccola cucina ridotta anch’essa all'essenziale. Casa e dotazioni formano un'unità. La struttura è di legno e il suo carattere caldo e comodo si irradia anche all'interno. Per proteggerla dalle intemperie, l’esterno è provvisto di un rivestimento in alluminio. Con il suo tetto a doppio spiovente, la forma della casa richiama l’archetipo dell’abitazione umana, tuttavia, con i suoi angoli arrotondati e il rivestimento integrale della facciata, “Diogene” si presenta al tempo stesso quale prodotto contemporaneo.  Non è una banale capanna, ma un rifugio tecnicamente perfetto ed esteticamente attraente. La grande sfida era progettare un prodotto complesso che fosse adatto alla produzione industriale in serie.

Questa casetta è il risultato di un lungo viaggio, determinato in parte da desideri e sogni, ma in parte anche dalla tecnologia e un approccio scientifico”, spiega Renzo Piano.


  Scheda progetto: Diogene
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto
Vitra
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Diogene

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata