home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
Vince il gruppo di Maurizio Dallavalle
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/02/2011 - Il Comune di Valdagno (Vicenza), assieme alla Fondazione e l'Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Vicenza, ha annunciato i nomi dei vincitori del contest "Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno".
 
Il primo posto della competizione è spettato al team guidato dall’arch. Maurizio Dallavalle (Trento) e composto dai colleghi Daniele Cappelletti e Alessandro Dallavalle, cui va un premio pari a 8mila euro. Secondi e terzi classificati i gruppi rispettivamente guidati dagli arch. Eleonora Cecconi (Po) e Alessandro Baldo (Vi), meritevoli di due somme pari a 4mila e 3mila euro.
 
Il concorso di idee chiedeva ai partecipanti di sviluppare proposte progettuali per la realizzazione di strutture e spazi ludico-culturali nel Parco Monumentale cittadino “La Favorita”. Il sito, un tempo privato, è stato completamente restaurato e aperto al pubblico nell'ottobre del 2008. Nello schema originale il centro del parco avrebbe dovuto accogliere una grande villa padronale, da costruirsi su progetto degli architetti Giò Ponti e Francesco Bonfanti. La scoppio della guerra segnò l'interruzione dei lavori di cantiere: della casa furono realizzate sole le fondamenta, tutt’oggi visibili. Proprio in questo spazio il contest ha previsto la costruzione delle nuove funzioni.
  
Il progetto propone uno spazio continuo e orizzontale, dove la natura acquista un’importanza straordinaria. L’esperienza dello spazio continuo è intimamente legata all’incidenza della luce sui volumi che lo delimitano – spiegano dal team vincitore. I corpi di vetro diventano così scatole opache se osservate dall’interno, mentre si trasformano in volumi completamente trasparenti, che mutano l’interno in esterno se osservati da un punto di vista prospettico ad essi perpendicolare.

Le finalità generali connesse alla ragione geometrica sono due, e riguardano: la riconoscibilità della forma planimetrica dei resti della Villa, ma anche del suo alzato in rapporto alle dimensioni dell’intorno; la definizione di un modulo che faciliti l’unità concettuale delle scelte strutturali, tecnologiche, spaziali, funzionali e distributive dei corpi vetrati emergenti.

La ragione costruttiva viene qui valutata in rapporto ai caratteri figurativi, espressivi ed evocativi dell’architettura, e precisamente: il prisma in calcestruzzo rivestito in pietra, forte, scabro e “imperfetto all’apparenza”; i corpi vetrati emergenti delimitati da una leggera struttura metallica di colore bianco.

L’edificio è costituito da un basamento/piano terra dove si sviluppano: punto informazioni, sala lettura, spazio espositivo, depositi, internet point, guardaroba, ufficio, cucina bar caffetteria e servizi igienici. L’accesso al piano terra avviene tramite un vialetto in pendenza sul prolungamento ideale dell’asse della Città Sociale.

Il volume emergente al di sopra la sala lettura ospita una sala polivalente con tribuna e cento posti a sedere. La caffetteria si sviluppa anche nel volume emergente posto sopra di essa e accede al terrazzo del podio con tavolini all’aperto. Il volume emergente previsto sulla verticale dello spazio espositivo è vuoto”.

  Scheda progetto: Nuove funzioni ludico-culturali nel parco 'La Favorita'
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Associato Dallavalle

Nuove funzioni ludico-culturali nel parco 'La Favorita'

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata