SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

TDA: Tradizione, devozione, ambizione
Concorso nazionale per il restauro dell'architettura 2010
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2010 - Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico.
Si intitola TDA, come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia, premia i migliori interventi di restauro inteso come attività di recupero e conservazione del patrimonio, anche in funzione della restituzione dei beni alla comunità.

Il desiderio di riscoperta e fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico presente sul nostro territorio sta diventando un’esigenza che non può e non deve essere sottovalutata. In questo scenario, acquistano particolare importanza i beni culturali cosiddetti “minori”, che rappresentano la grandissima maggioranza e sono espressione dell’identità, della tradizione, della storia e della memoria collettiva.

La combinazione di tutela, conservazione e recupero dei beni architettonici in un’ottica di fruizione sostenibile è la premessa per la loro continuità storica e garantisce  un’opportunità per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

A questi valori si ispira il Concorso, promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Dipartimento Cultura e Territorio e realizzato con il sostegno di  San Marco Terreal Italia, azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura; è patrocinato da Ministero dei Beni e  Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Associazione Italiana Città del Laterizio, ANCE, ANDIL, Città Murate del Veneto, Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova con il sostegno di  Regione Veneto e  UNPLI Servizio Civile Nazionale.

Il concorso premia i migliori interventi di recupero di edifici architettonici e beni immobili, sia pubblici che privati, realizzati nel territorio nazionale e nella Repubblica di San Marino e appartenenti alle seguenti 4 categorie:

- Dimore storiche: ville, castelli, palazzi, capitelli, ecc
- Edifici di culto: chiese, basiliche, conventi, capitelli, ecc
- Aree “pubbliche”: piazze, monumenti, fontane, ecc
- Aree per la cultura: gallerie, musei, sedi espositive, ecc

Per partecipare al concorso ad iscrizione gratuita, è necessario presentare la candidatura entro e non oltre il 6 settembre 2010, proponendo un intervento di restauro che sia stato iniziato non prima del 1 gennaio 2005 e sia terminato entro il 30 giugno 2010.

Possono candidare opere Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Università, Associazioni culturali e ricreative, Enti ecclesiastici, nonché architetti, progettisti e proprietari di beni restaurati.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della tradizione, della devozione e dell’ambizione, che si esprimono nella trama ricchissima ma poco conosciuta del patrimonio culturale del nostro Paese e che rimangono “vive” grazie ai soggetti che recuperano e restituiscono i beni alla comunità locale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
P.R. CONSULTING Srl

Tradizione, devozione, ambizione

Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico. Si intitola TDA come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia.


  News sull'argomento
31/08/2010
Piterak Slim di SanMarco – Terreal a Cersaie 2010
Il nuovo prodotto per le Facciate Ventilate



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata