SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il design del nuovo marchio AL26.98
Oggetti d'arredo ispirati alla natura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/02/10 - La Natura è la miglior maestra di architettura da cui l’uomo possa trarre insegnamento.
Da questa convinzione nasce nel 2009 AL26.98, il nuovo marchio che porta nell’arredamento contemporaneo un’innovativa esperienza di design.
Dalla Natura prendono ispirazione i concept creativi di questa nuova linea di complementi d’arredo che del mondo naturale ripropone unicità, forme, materiali, sostenibilità, asimmetrie ed equilibri.
La Natura è in grado di offrire forme concrete di sintesi tra esilità e robustezza (le canne che si piegano al vento), dinamismo e  staticità (i coralli ancorati al fondo marino, che si ramificano tra le correnti), asimmetria ed equilibrio (il reggersi su un’unica zampa dei fenicotteri negli specchi d’acqua) unicità e compattezza (la forza del singolo battito d’ali di una rondine nello stormo).
Allo stesso modo AL 26.98 coniuga in una libreria, in una mensola a muro, in una parete attrezzata l’essenzialità del design con la spiccata personalità degli ambienti, la leggerezza dei materiali con la robustezza delle strutture, la semplicità delle linee con la complessità del processo produttivo.
AL 26.98 propone elementi distintivi, che arredano la casa con personalità ed entrano rapidamente nel vissuto quotidiano di ciascuno, con la semplicità dei caratteri forti.
AL 26.98 è disegnata da Gabriele Centazzo.

I materiali
I complementi d’arredo proposti da AL 26.98 si ispirano alla Natura non solo nel design, ma anche nei materiali.
Lo stesso nome AL26.98 è un insolito acronimo in cui A sta per Alluminio, L per Legno e 26.98 è il peso atomico dell’alluminio.
Questo metallo che si caratterizza per flessibilità, leggerezza, resistenza e riciclabilità costituisce l’involucro esterno di tutte le produzioni.
Il legno compone invece l’interno del mobile, la linfa che gli dà vita, l’anima della struttura che gli conferisce solidità e compostezza.
La scelta di abbinare alluminio e legno risponde alla volontà di introdurre nel mondo dell’arredamento una visione nuova dell’utilizzo di questi due materiali.
I loro ruoli consueti vengono rovesciati: in AL 26.98 l’alluminio è protagonista, è superficie da toccare, brillantezza da ammirare, praticità da vivere, non semplice elemento di finitura, ma struttura portante e leggera; il legno recupera invece la funzione di elemento di design, una finitura che richiama la bellezza implicita della Natura.


La linea di prodotti
La linea AL 26.98 si compone di diversi oggetti d’arredo, icone ispirate al mondo della Natura ed inseriti nel contesto del vivere quotidiano sia home che contract.
La collezione 2009 comprende:

Fagus
Un elemento d’arredo unico nel suo genere, ma versatile nelle funzionalità e applicazioni.
Un albero che è equilibrio tra forza e leggerezza. Un albero che muta come le stagioni e può diventare libreria, parete attrezzata, sistema di mensole, divisorio.
Lo spessore del tronco è di 32 mm mentre quello dei rami, sporgenti con inclinazioni diverse, è di 16 mm. Grazie ad un  sistema a spintori può diventare autoportante ed essere collocato al centro stanza come elemento free standing.

Ginko
Una struttura d’arredo che si distingue nell’ambiente per la propria regolarità e leggerezza. Un complemento che funge da libreria, portaoggetti, parete divisoria, mobile d’appoggio.
Grazie ad un  sistema a spintori può diventare autoportante ed essere collocato al centro stanza come elemento free standing.

Celtis
Sistema di mensole a parete che consente combinazioni di più modelli per un effetto movimentato.
Si presta perfettamente all’arredo sia di spazi ridotti che di ampie pareti, sfruttando le funzionalità d’appoggio in altezza.

Caratteristiche comuni
Fagus, Ginko e Celtis sono proposti in altezza di 220 centimetri, o sono realizzabili su misura fino a 300 cm.
Grazie ad un  sistema a spintori possono diventare autoportanti ed essere collocati al centro stanza come elemento free standing.
Le finiture sono personalizzabili con quattro versioni  d’alluminio (anodizzato naturale, anodizzato nero, anodizzato titanio e verniciato bianco) quattro versioni di impiallacciatura (essenza noce, rovere chiaro, rovere sbiancato e rovere grigio scuro) e due laccature colorate (rosso e verde). I test hanno dimostrato un’ottima resistenza alla graffiatura e alle macchie.
L’anodizzazione dell’alluminio, nel rispetto delle norme UNI EN 12373, è realizzata con fissaggio esente da nichel e altri metalli pesanti in classe 10 da 10 micron.
La linea è completata dagli accessori “appendino”, “vuotatasche” e “cestino”.


 
ROTO Srl

Via delle Pezze, 33
35013 Cittadella (Padova)
+39 0495979111
+39 0499402438
www.al2698.com

info@al2698






Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata